Come entrare sul sito INPS con SPID

Come entrare sul sito INPS con SPID

 

Tra le tante cose che si possono fare con lo SPID, una delle più importanti è sicuramente quella di poter entrare nella pagina personale del sito dell'Inps, ovvero MyInps.

Una volta effettuato l'accesso, da questo sito potremo fare molte operazioni, come visionare fascicoli, richiedere la disoccupazione, e varie altre cose che vedremo.

 

L'unica cosa che vi serve prima di iniziare a seguire la guida è avere lo SPID, se non lo avete, potete seguire la nostra guida per farlo, cliccando QUI.

Se preferisci puoi seguire la video guida. La trovi cliccando QUI.

Iniziamo.

Per prima cosa dobbiamo andare sulla pagina principale del sito INPS, lo possiamo fare sia scrivendo su google "inps" e poi cliccare sul primo link come illustrato nell'immagine, oppure andando direttamente alla pagina, cliccando QUI.

Poi clicchiamo "entra in MyInps" in alto a destra, come indicato nell'immagine che segue.

Tra le modalità di accesso selezionare SPID e poi cliccare "entra con SPID" come illustrato nell'immagine di seguito.

A questo punto dobbiamo selezionare dall'elenco che compare il nostro fornitore dello SPID. Noi clicchiamo posteID. Vedi immagine qui sotto.

Procedere quindi a inserire la mail e la password del nostro SPID, poi clicchiamo "Entra con SPID".

A questo punto posteId offre la possibilità di confermare l'identità tramite un app installata sul telefono. Noi non la abbiamo e scegliamo quindi "Accedi tramite codice sms" come vediamo nell'immagine che segue. (dopo la pubblicità)

Adesso clicchiamo su "prosegui con sms".

A questo punto dobbiamo aspettare che ci arrivi il codice di  conferma via sms. Di solito arriva praticamente subito.

Una volta avuto il codice procediamo a inserirlo e poi clicchiamo "prosegui" come illustrato nell'immagine seguente. 

Nella schermata successiva ci mostra i dati che verranno inviate per effettuare l'accesso. Clicchiamo su "acconsento"  come in immagine.

Ed eccoci finalmente dentro alla nostra area personale del sito inps, MyInps appunto. Da qui adesso possiamo fare varie operazioni che di seguito illustreremo brevemente.

Nel menù che troviamo a sinistra possiamo cliccare su "dati personali" per verificare i propri dati ed eventualmente correggerli se necessario.

Se  clicchiamo su "fascicolo previdenziale" per controllare tutti i nostri passati lavori e contributi versati.

Cliccando su "riscossioni e servizi fiscali" possiamo consultare le passate comunicazioni fiscali, consultare e modificare la dsu e l'isee e consultare le riscossioni/rimborsi già effettuati.

Cliccando "servizi di pagamento" per visualizzare il portale dei pagamenti o andare su PagoPa (un sito per pagare online utilizzato dalla pubblica amministrazione)-

Su "simulatori" possiamo simulare l'importo della nostra pensione futura, o i contributi da versare per lavoratori domestici o ancora per verificare l'importo da versare per riscattare ai fini pensionistici gli anni di università.

"Notifiche" ci manda a una pagina in cui sono presenti tutte le comunicazioni o segnalazioni per noi.

"Calendario" è una sezione su cui possiamo programmare le nostre scadenze.

"Comunica con l'inps" ci da la possibilità di vedere le comunicazioni passate e di inoltrare nuove richieste di informazione all'Inps.

Cliccando su "supporto" Abbiamo la possibilità di consultare il glossario, ovvero una raccolta di domande e risposte sull'utilizzo del sito.

 

Infine, sia cliccando sull'ultima voce "tutti i servizi", che cliccando su "prestazioni e servizi" come indicato nell'immagine di sequito, andiamo in una pagina da cui è possibile trovare tutti i servizi di cui possiamo usufruire tramite il sito.

Da qui sono molte le funzionalità. Possiamo per esempio richiedere vari bonus e sussidi, inoltrare la domanda di disoccupazione, chiedere la maternità, la paternità o il congedo.

Verificare la pensione, consultare, scaricare e fare l'Isee, inoltrare la domanda di invalidità e controllare l'esito, e molte altre cose.

Le varie operazioni, che lo ripetiamo, sono davvero molte, hanno poi procedure assistite, ma per alcune di queste abbiamo comunque in programma di fare delle guide, quindi tenetevi aggiornati seguendoci sul sito e sui vari social.

 

E come sempre, per domande e ulteriori informazioni non esitate a contattarci cliccando QUI.

 

Per consultare la guida ufficiale del sito Inps clicca QUI.

 

Grazie per la lettura, speriamo sia stata utile.



 

Post più popolari

Come Pagare Bollettino PagoPa Online con Poste Italiane

Come verificare esito Domanda Naspi

Come Accedere all' Anagrafe Digitale con lo Spid

Come Richiedere l' Authcode per Scaricare il Green Pass

Come Scaricare il Cedolino della Pensione

Come Disdire Amazon Music Unlimited e HD

Come disattivare o eliminare profilo Facebook

Come Richiedere la Disoccupazione Naspi

Come Guardare la Champions League Online