Come Informarti Online (da fonti affidabili)

Il primo pensiero che potresti avere è: perchè mi devo fidare di questo articolo che mi dice come informarmi da fonti affidabili? La risposta è semplice e speriamo convincente: perchè non siamo di nessun partito ne organizzazione politica, perchè nessuna delle fonti che citeremo ci da nulla in cambio e perchè reputiamo molto importante internet e la sua credibilità. Se ti interessa informarti online da fonti affidabili, continua la lettura di questo breve articolo.

Indice

Come stabilire l’attendibilità di una fonte

Con la quantità infinita di contenuti disponibili online, definire a cosa sia il caso di credere o a cosa no può risultare particolarmente difficile. Sono infatti moltissime le persone che credono, e tal volta divulgano e condividono, notizie o informazioni palesemente false, manovrate e tal volta davvero ai limiti dell’immaginazione.

Come stabilire l'attendibilità di una fonte e informarsi online da fonti affidabili

Molte volte, anche se sembra banale dirlo, per accorgersi della poca credibilità di una notizia basta aprirla. Questo è da ribadire perchè secondo alcune statistiche, più del 70% delle persone sui social legge solo il titolo e (forse) la parte di descrizione visibile. Il 59% dei link su Facebook inoltre non viene nemmeno cliccato.

Scegliere a cosa credere spesso è una scelta mossa da convinzioni personali, influenze esterne e cultura generale. Per assicurarsi che una notizia sia attendibile una buona abitudine è quella di cercarla online, per vedere se è riportata anche su altri siti, e in che modo.

Infatti non possiamo solo basarci sulla buona fede di chi scrive l’articolo, e non c’è una strategia o un sito a cui affidarsi ciecamente. L’unico modo che abbiamo per credere a una notizia è confrontarla con altre, e farsi la propria idea in base alle informazioni lette. Ovviamente poi bisogna tener conto dell’idea di base di chi divulga la notizia. Come sappiamo molte testate giornalistiche sono palesemente schierate, e questo modifica inevitabilmente l’interpretazione di chi divulga una notizia.

Tieni sempre in considerazione che notizie del tipo “Lo vogliono tenere nascosto”, “Nessuno lo dice ma..”, e similari, con argomentazioni spesso ai limiti della fantascienza (terra piatta, microchip nei vaccini, etc.), sono frutto di deliri di persone che se non hanno un doppio fine, hanno bisogno di aiuto.

Infine, per quanto una testata giornalistica possa essere più o meno schierata, tieni presente che in Italia pubblicare una notizia falsa può costare davvero caro. Si rischia infatti l’imputazione per vari reati, tra cui troviamo ad esempio turbamento dell’ordine pubblico, diffamazione, procurato allarme, truffa, ed altri.

Fonti affidabili per informarsi online

Come abbiamo detto nel precedente capitolo, definire delle fonti attendibili e imparziali al 100% è impossibile. Per il semplice fatto che chiunque ha un minimo di idea propria. Stanno dimostrando che anche le attuali AI utilizzate per la creazione di contenuti vengono inevitabilmente influenzate dall’apprendimento che le rende appunto intelligenti.

Nella prima versione di questo articolo riportavamo il collegamento ad esempio all’ANSA, l’agenzia nazionale della stampa associata italiana. E a vari quotidiani molto famosi, che ovviamente pubblicano anche le notizie online. Oggi il consiglio è semplicemente quello di leggere varie fonti e confrontarle per crearti la tua verità. Ad esempio, banalizzando, puoi leggere una notizia su un giornale di destra come Il Giornale, poi leggere la stessa notizia su un giornale di sinistra, come Il Manifesto, e trarre le tue conclusioni.

L’unico sito che vale la pena consigliare, perchè davvero utile e con criteri di attendibilità dimostrabili, è Wikipedia. Anche soprannominata l’enciclopedia libera, è un progetto aperto a tutti e da tutti contestabile o modificabile, su cui si trova praticamente tutto. Personaggi, avvenimenti, curiosità, approfondimenti e molto altro. Non è un sito di news ma una vera e propria enciclopedia in continuo aggiornamento.

Come riconoscere le fakenews non attendibili e leggere fonti affidabili

Riconoscere le Fake News

Per quanto le informazioni possano essere in molti casi interpretate in una chiave piuttosto che in un altra, per tornaconto personale di qualsiasi tipo, viste anche le possibili pene per la diffusione di notizie false, i fatti non possono essere del tutto stravolti o modificati. Semplicemente vanno letti consapevoli della visione di chi ha scritto l’articolo. E questo vale per tutti i giornali “Veri”, dietro cui ci sono persone con nomi e cognomi reali, pronti a prendersi la responsabilità per quello che scrivono.

Tutt’altro discorso sono i tanti siti web che potremmo definire genericamente complottisti, o quelli creati ad hoc per provare a indirizzare l’opinione pubblica. In questo caso, facendo una ricerca online, capirete subito trattarsi di fake news. Perchè non trovate la notizia da nessun altra parte, o comunque la trovate su sito sconosciuti.

Molti di questi siti infatti adoperano strategie per cercare di confondere gli utenti, creando pagine con nomi simili ai giornali veri, o appoggiandosi a reti di condivisione e supporto create appositamente.

Conclusioni

Tenendo in considerazione le buone abitudini che abbiamo appena elencato, per evitare di credere alle favole o essere manovrati, possiamo dire che la prima arma è quella del confrono online, cercando altri siti che riportano la notizia e giudicando nel complesso l’attendibilità.

Con il tempo poi potrai farti un idea personale, confrondola con la realtà dei fatti, di quale fonte rappresenti meglio a tuo avviso l’idea di attendibilità. La verità assoluta non esiste. A meno che non la vedi con i tuoi occhi, e tal volta la vista può essere annebbiata o fortemente condizionata.

Prendi con i guanti ciò che leggi, ed evita di divulgare e magari sostenere una notizia se non ne hai la certezza, perchè potresti essere chiamato a rispondere della non veridicità anche davanti alla legge.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto