Se devi fare delle modifiche alla tua attestazione ISEE, in questa pagina trovi tutte le informazioni utili modificare l’Isee Online in autonomia!
Indice:
Informazioni Preliminari
Può capitare di fare degli errori nella compilazione della dichiarazione, o anche di accorgersene dopo che l’Isee è pronto, ma non bisogna andare nel panico, perchè è una cosa che può succedere sia se lo fai da solo online, sia se vai a farlo fare da un “professionista”. Puoi modificare l’Isee online in autonomia.
L’attestazione ISEE può essere Rettificata, e dopo questa rettifica, bisognerà compilare una nuova Dsu o correggere la Dsu annullata. Questo si può fare autonomamente da internet, ed è un operazione abbastanza semplice, soprattutto se segui i passaggi di questa guida.
Per fare questa operazione, ti serve solo avere un dispositivo connesso a internet e un mezzo di autenticazione digitale, come lo Spid, la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.
Vediamo quindi come modificare l’isee online in autonomia sia per il precompilato che per l’ordinario.
Rettifica Isee Ordinario
Se hai fatto l’Isee Ordinario compilando la Dsu ordinaria per rettificarli e modificarli devi seguire questi passaggi.
Per prima cosa vai alla pagina dedicata all’Isee ordinario del sito Inps. Una volta sulla pagina dedicata al servizio Isee, scorri verso il fondo per trovare la sezione “gestione“.

Arrivati quasi infondo alla pagina trovi la sezione “gestione” e clicca su “apri il fascicolo” come indicato dalla freccia.

Accesso con Spid, Cie o Cns
Ora, se non l’abbiamo ancora fatto in precedenza, ci chiederà di effettuare l’accesso, quindi procediamo a farlo con una delle modalità disponibili. Possiamo accedere con lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per accedere ai servizi con lo Spid, oppure con la Carta d’identità Digitale, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora con la Carta Nazionale dei servizi, come abbiamo visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.

Aprire il fascicolo
Nella pagina successiva inserisci il tuo codice fiscale e il numero di pratica Inps. Li trovi sulla ricevuta di presentazione della domanda. Oppure scarica l’Isee come illustrato nella nostra Guida per scaricare l’Isee.
Una volta inseriti i dati clicchiamo su “apri il fascicolo” come vediamo nell’immagine seguente.

Nella nuova pagina vedremo elencate le Dsu presentate divise tra quelle già attestate e quelle ancora da attestare come vediamo.

Individuata la Dsu che vogliamo modificare andiamo a cliccare sul piccolo riquadro blu corrispondente, con il simbolo della chiave inglese, da cui si aprirà un menù da cui clicchiamo su rettifica“, come illustrato.

Nella nuova pagina ci mostrerà i dati riassuntivi della Dsu che stiamo andando a modificare e le informazioni riguardo la procedura di rettifica. Procediamo quindi a cliccare su “avvia la rettifica” come vediamo nell’immagine.

Un avviso come quello che vediamo ci chiederà di nuovo conferma. Clicchiamo “si“.

Ed eccoci quindi alla pagina di sottoscrizione della Dsu. Tutti i dati già inseriti saranno ancora presenti, e da qui potremo andare a modificare ciò che dobbiamo, con le stesse modalità descritte nella nostra guida per fare l’Isee online.

Una volta aggiornati i dati che dobbiamo modificare, scorriamo verso il basso e andiamo a cliccare su “sottoscrizione della dsu” come illustrato.

Poi dobbiamo inserire il luogo in cui siamo ed eventuali note per l’Inps.

Scorriamo verso il basso e clicchiamo su “accetta e sottoscrivi” come vediamo qui sotto

E nell’avviso che segue clicchiamo su “si” come illustrato di seguito.

Ed ecco terminata la nostra modifica della Dsu, da cui verrà attestato un nuovo Isee Ordinario. Dovremo solitamente aspettare fino a un massimo di 10 giorni perchè la nuova attestazione sia disponibile.
Rettifica Isee precompilato
Se hai fatto l’Isee precompilato compilando la Dsu precompilata puoi seguire i prossimi passaggi per modificarli e rettificarli.
Per prima cosa devi raggiungere la Pagina dedicata all’Isee precompilato sul sito Inps. Arrivati sulla pagina, dobbiamo scorrere verso il fondo.

Arrivati verso il fondo della pagina, troviamo la sezione “gestione” indicata dalla freccia, e le clicchiamo sopra.

A questo punto verremo mandati all’elenco delle nostre Dsu compilate. Se non ancora attestata possiamo annullarla o modificarla, se invece è già attestata, dobbiamo rettificarla, e per farlo, dopo aver scelto dal menù in corrispondenza la voce “annulla” o “modifica” o “rettifica“, confermeremo la volontà di proseguire, e ripeteremo tutti i passaggi visti nella nostra Guida per fare l’Isee precompilato 2023 online. Anche in questo caso, se non ci sono problemi, ci andranno massimo una decina di giorni per ricevere l’attestazione. Tieni presente che, nel caso in cui si modifichino i dati inseriti automaticamente dall’agenzia delle entrate, questi saranno sottoposti a un controllo approfondito da un operatore.
Assistenza Inps
Per informazioni più dettagliate, ti invitiamo a visitare il Sito Inps, nello specifico nella pagina dedicata alle Informazioni Ufficiali Inps per l’ISEE. Per informazioni generali su tutto il portale, ti invitiamo a visitare la Pagina Ufficiale Assistenza Inps.
Infine, per CONTATTARE direttamente l’Inps, trovi tutte le modalità alla Pagina Contact Center Inps.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Youtube, e a mettere mi piace alla nostra pagina Facebook.
Grazie!