Come modificare o rettificare l’Isee – Guida per farlo in autonomia

Ci sono degli errori nel tuo Isee o devi fare delle modifiche? Stai cercando come modificare o rettificare l’isee online? Sappi che si può fare online in autonomia e in questa guida vediamo come fare e tutte le informazioni utili.

Indice:

Informazioni Preliminari

Può capitare che nell’ISEE ci siano degli errori, e non solo quando lo si fa da soli su internet, anzi.. In ogni caso devi sapere che l’Inps prevede la possibilità di modificare l’Isee, semplicemente rettificandolo, ed inoltrando una nuova DSU. Questa operazione come abbiamo detto è prevista da Inps, e si può fare senza problemi, ovviamente senza abusarne, cercando di fare bene le cose.

Se non vuoi sbagliare nel compilare la Dsu per ottenere l’Isee, puoi seguire la nostra Guida per l’ISEE precompilato, o la nostra Guida per l’ISEE autodichiarato (ordinario).

L’operazione va effettuata sul nuovo Portale Unico per l’Isee, dove dal 2024 è possibile fare l’ISEE Precompilato, ma anche l’ISEE Autodichiarato (Ordinario).

Accesso con Spid, Cie o Cns

Prima di tutto effettuiamo l’accesso al Portale Unico per l’Isee, cliccando su “accedi“.

Come modificare l'Isee, accesso al sito inps

Possiamo accedere con lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per accedere ai servizi con lo Spid, oppure con la Carta d’identità Digitale, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora con la Carta Nazionale dei servizi, come abbiamo visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.

Procedura Rettifica ISEE

Nel caso in cui la DSU non sia ancora stata elaborata o attestata, è possibile modificare direttamente la DSU inoltrata. Per farlo, dalla pagina principale dopo che hai effettuato l’accesso, vai nella sezione Consulta le tue dichiarazioni, dove dovresti vedere lo stato di avanzamento della DSU. Per andare alla Dsu clicca su “consulta dichiarazioni e storico“.

Vedrai un riquadro per la ricerca delle dsu, dove compare il tuo codice fiscale, e devi avviare la ricerca con quello. Dopo qualche istante vedrai elencata la Dsu presentata. Da qui, puoi andare a modificare la dichiarazione cliccando su “Gestisci“.

Se invece la DSU è già elaborata o attestata, devi procedere alla rettifica, il che vuol dire che annullerai la Dsu in corso di validità per inoltrarne una nuova. Dalla pagina iniziale dopo l’accesso, clicca su “Dichiarazione ISEE” e dal menù che si apre su “Rettifica“.

Il sistema ti chiederà conferma della volontà di rettificare la Dsu, e se confermi inizierà la procedura di rettifica. Dovrai così inoltrare nuovamente la Dsu per ottenere il tuo ISEE, nella modalità vista nella Guida per l’Isee precompilato, o in quella per l’Isee autodichiarato (ordinario).

RICORDA: Se hai fatto il precompilato e devi compilare i dati auto-dichiarati o accettare quelli precompilati, devi seguire la Guida per il precompilato appena citata.

Assistenza Inps

Per informazioni più dettagliate, ti invitiamo a visitare il Sito Inps, nello specifico nella pagina dedicata alle Informazioni Ufficiali Inps per l’ISEE. Per informazioni generali su tutto il portale, ti invitiamo a visitare la Pagina Ufficiale Assistenza Inps.

Infine, per CONTATTARE direttamente l’Inps, trovi tutte le modalità alla Pagina Contact Center Inps.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale Youtube, e a mettere mi piace alla nostra pagina Facebook. Grazie!

Exit mobile version