Come pagare F24 online su Intesa Sanpaolo

 

Come pagare F24 online su Intesa Sanpaolo

Tramite il modello F24, che esiste in vari formati, i cittadini pagano tasse e  tributi. In questa guida vediamo come pagare un F24 semplificato, tramite il sito della banca Intesa Sanpaolo.

La stessa procedura va bene anche per gli altri tipi di F24.

Per iniziare dobbiamo assicurarci prima di tutto di aver con noi i dati o il cartaceo delle tasse che dobbiamo pagare.

Ovviamente, essendo questa guida per un pagamento tramite il sito di Intesa Sanpaolo, dobbiamo avere un conto presso questa banca.

Iniziamo?

Prima di tutto andiamo sul sito della banca. Puoi raggiungerlo direttamente cliccando QUI.

Poi dobbiamo effettuare l' accesso con i nostri dati, cliccando in alto a destra su "accesso clienti".

A seconda del metodo di sicurezza impostante, dovremo completare una procedura di verifica, tramite l' app o sms.

Effettuato l' accesso saremo nella pagina principale, dove vediamo conti, carte ed estratti conto.

Dal piccolo menù verde, sulla sinistra, andiamo a cliccare sulla penultima voce, indicata dalla freccia, "f24 e altre tasse".

Ora dobbiamo scegliere quale tipo di tassa vogliamo pagare.

Noi selezioniamo F24 indicato dalla prima freccia. Dopo di chè possiamo scegliere  tra vari modelli di  F24 (semplificato, ordinario, accise, elementi identificativi).

Per sapere che tipo di F24 dobbiamo pagare, dobbiamo solo leggerlo sul cartaceo o digitale che ci è stato  inviato, in alto sulla destra.

Sul nostro c'è scritto "semplificato", quindi selezioniamo la prima voce, "mod. F24 semplificato", come indicato dalla seconda freccia.

Per prima cosa dobbiamo inserire l' identificativo dell' operazione dove indicato dalla freccia. Se non sappiamo dove prenderlo, lo vediamo nel prossimo passaggio.

Il numero identificativo lo troviamo sul modulo che ci è stato inviato, alla voce "identificativo operazione", indicato dalla freccia. Dobbiamo inserire tutte le cifre nel riquadro indicato precedentemente.

Continuiamo poi verso il basso.

In ordine dobbiamo inserire il nostro codice fiscale, cognome, nome, data di nascita, sesso, comune o stato di nascita, provincia di nascita.

Se la tassa include anche altre persone (coobbligati, eredi, genitori, tutori o curatore) dobbiamo indicare anche codice fiscale e identificativo del coobbligato.

Scorrendo verso il basso troviamo la sezione "motivo del pagamento" dove dobbiamo indicare i dati delle tasse che intendiamo pagare.  Se non sai dove prendere questi dati, guarda il passaggio dopo.

I dati da inserire in "motivo del pagamento" li troviamo sempre sul modulo che ci è stato inviato allegato alla comunicazione della tassa da pagare.

Vediamo nell' immagine, indicata dalla freccia, la sezione da cui copiare i dati.

Inseriti i dati vedremo un saldo finale dell' operazione.

Continuiamo verso il fondo della pagina.

Troviamo ancora un riassunto che include ilconto da cui stiamo pagando, il saldo disponibile e il nome di chi effettua l' operazione.

Andiamo avanti cliccando "continua" come indicato nell' immagine.

Vedremo ora un esempio del nostro F24 appena compilato. Controlliamo che tutto corrisponda a quello che abbiamo ricevuto dall' Agenzia delle Entrate e poi continuiamo verso il fondo della pagina.

Poco sotto troviamo la scritta "scarica il pdf..." indicata dalla prima freccia su cui possiamo cliccare per scaricare l' F24 appena compilato.

Per continuare con l' operazione clicchiamo su "conferma" indicato dalla freccia grande.

A seconda del metodo di sicurezza impostato per i nostri pagamenti digitali, dovremo completare una procedura di identificazione tramite app o sms.

Se tutto è andato a buon fine, vedremo una pagina di conferma come nell' immagine.  Il pagamento seguirà i tempi di un normale bonifico, e riceveremo conferma del pagamento dopo qualche giorno dall' agenzia. Abbiamo comunque la ricevuta del pagamento, che possiamo vedere cliccando su "visualizza" come indicato dalla freccia.

Ed ecco come apparirà la ricevuta (presa in carico ) del pagamento.

Come detto, tra qualche giorno riceveremo conferma.

Ecco pagato un F24 tramite il sito di Intesa SanPaolo.

Per ulteriori informazioni potete contattarci cliccando QUI.

Post più popolari

Come entrare sul sito INPS con SPID

Come Pagare Bollettino PagoPa Online con Poste Italiane

Come verificare esito Domanda Naspi

Come Accedere all' Anagrafe Digitale con lo Spid

Come Richiedere l' Authcode per Scaricare il Green Pass

Come Scaricare il Cedolino della Pensione

Come Disdire Amazon Music Unlimited e HD

Come disattivare o eliminare profilo Facebook

Come Richiedere la Disoccupazione Naspi

Come Guardare la Champions League Online