Come aprire un account Google e perchè conviene farlo

Come registrarsi su Google? Perchè conviene farlo?

Innanzi tutto devi sapere che molto probabilmente hai già un account Google. Questo non è detto al cento per cento, ma se hai uno smartphone Android, cioè non hai un iPhone, il tuo telefono funziona con un sistema operativo di Google, e durante la configurazione iniziale chiede di collegare un account già esistente o crearne uno nuovo. Può capitare di dimenticare la Password o comunque di non ricordare le credenziali l’accesso, e in quel caso non devi per forza creare un nuovo account, anzi, puoi seguire la nostra Guida per recuperare la password dell’account Google.

Segui la guida per capire perchè è importante avere un account google, a cosa ti serve e come fare per aprirne uno in pochi passaggi tutti illustrati.

indice della guida:

Cosa posso fare con un account Google?

Probabilmente avrai notato che su molti siti e molte applicazioni su cui è necessario registrarsi, troviamo spesso la possibilità “accedi con Google” o “registrati con Google“. Questa opzione può risultare molto comoda, soprattutto dallo smartphone, e ci evita di dover reinserire tutti i nostri dati.

Una delle applicazioni di Google più utilizzate è il Play Store, cioè l’applicazione tramite cui chi ha un telefono Android o un Android Tv installa tutte le altre app e giochi sul dispositivo. Queste applicazioni sappiamo che sono per la maggior parte gratuite, ma alcune sono a pagamento, e per pagare queste app, ma non solo, Google ha creato Google Pay, un metodo di pagamento digitale, come Paypal o Apple Pay, oggi accettato da molti siti e da quasi tutte le app.

Con un account Google inoltre puoi utilizzare gratuitamente quasi tutte le applicazioni e servizi Google come ad esempio la mail gratuita Gmail, l’accesso a Youtube, creare un sito con Blogger, creare i tuoi percorsi su Maps, pubblicizzare la tua attività con Ads, monetizzare il tuo sito con Adsense, fare video call e lezioni con Hangsout, Chat e Classroom, e tante altre, come abbiamo visto nella Guida sulle applicazioni di Google.

Perchè conviene registrarsi a Google?

Oltre a poter accedere a siti e app più rapidamente, e oltre alle decine di applicazioni gratuite di cui possiamo usufruire con un account, essere registrati a Google comprende una serie di vantaggi che potrebbero davvero esserci utili. Su un account Google infatti possiamo fare il back up del nostro telefono e di tutte le applicazioni, quando ad esempio dobbiamo cambiare telefono e non vogliamo perdere tutti i numeri o i dati salvati sulle applicazioni. Oppure possiamo salvare tutte le nostre password e i dati di accesso a siti e app o tutti i nostri contatti salvati sul telefono.

Un profilo Google offre anche molti strumenti non solo a chi utilizza il web diciamo per passatempo, ma anche a chi lo usa per motivi professionali, come i professionisti del web, tramite applicazioni come Analytics, Adsense, Search Console, Pagespeed e tante altre.

Come abbiamo detto, se hai un smartphone ma non è un iPhone, molto probabilmente è un telefono Android, sistema operativo prodotto da Google per i telefoni, e durante la configurazione iniziale ci chiederà di accedere o di creare un account Google. Se per caso non ce l’hai o comunque vuoi aprirne uno nuovo, segui la procedura illustrata in ogni passaggio e registrati in pochi minuti.

Cosa serve per aprire un account Google?

Per registrarsi su Google e quindi aprire un account serve solamente avere una connessione a internet, un dispositivo con cui accedere a internet tramite il browser, possibilmente Chrome di Google, quindi puoi usare un telefono sia iPhone che Android, un computer con installato un sistema operativo Windows, Linux o macOS o qualsiasi tipo di di Tablet. Infine, la cosa più importante, dobbiamo avere un numero di telefono a cui ricevere un sms con un codice di conferma necessario per completare la registrazione. Se hai tutto ciò che serve, iniziamo con i passaggi per la registrarsi.

Procedura per registrarsi a Google

Le immagini della guida riportano la procedura effettuata su uno smartphone ma su computer e tablet è uguale perchè fatto sempre tramite il browser, quindi cambia solo la larghezza dello schermo.

Per prima cosa dobbiamo andare su internet, noi usiamo Chrome, che il browser ufficiale di Google e ti consigliamo di usarlo anche tu. Considera però che  puoi registrarti utilizzando qualsiasi browser, come Safari, Firefox, Edge, Chromium o altri. Se  vuoi usare Chrome, il suo simbolo è quello che vedi nell’immagine. Procediamo quindi ad aprire un browser.

Passaggio 1 - Aprire il browser internet, preferibilmente Chrome ma vanno bene anche gli altri
Pubblicità


Se abbiamo usato Chrome, la nostra pagina iniziale all’apertura potrebbe essere l’ultimo sito visitato, e in questo caso scriviamo Google nella barra di ricerca, oppure potremmo già essere sulla pagina iniziale di Google, quella dove facciamo le ricerche. Quando siamo sulla pagina principale di Google, andiamo a cliccare in alto a destra sul bottone blu “accedi“. Se per caso non vediamo accedi, ma un pallino tipo immagine profilo con delle iniziali, vuol dire che siamo già registrati. In questo caso, se vuoi creare un nuovo account, senza dover per forza uscire dall’attuale profilo Google perchè potrebbe causarti problemi di accesso ad altri siti e app, apri semplicemente una finestra anonima di Chrome.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Passaggio 2 - Una volta sulla pagina principale di google, quella della ricerca, clicchiamo in alto a destra su accedi

 

Nella pagina successiva clicchiamo ci chiede di accedere se abbiamo già un account, oppure, nel nostro caso, dobbiamo cliccare su “crea un account” come indicato dalla freccia.

Passaggio 3 - Clicchiamo su crea un account per creare un nuovo account google

 

Come prima cosa ci chiederà se stiamo creando l’account per noi o per una nostra attività. Noi selezioniamo “per me”, altrimenti se vuoi creare un profilo per la tua azienda seleziona “per gestire la mia attività“.

Passaggio 4 - Scegliere se stiamo creando un nuovo account google per noi o per la nostra attività

 

Adesso dobbiamo iniziare a inserire i nostri dati. I primi che ci chiede sono il nostro nome e cognome. Poco sotto dobbiamo scegliere il nome che vogliamo dare alla nostra mail, che sarà qualcosa tipo “nomescelto@gmail.com”. Il nome potrebbe non essere disponibile perchè già utilizzato e in questo caso devi provare altre combinazioni o sceglierne un altro. È possibile anche non creare un nuovo indirizzo email e usare la mail che già utilizzi anche se con un altro gestore, come libero, virgilio e altri, cliccando su “usa invece il mio indirizzo email corrente” ma ti consigliamo di crearne uno apposta, perchè gmail è uno dei servizi migliori di posta elettronica.

Passaggio 5 - inserire nome cognome e scegliere un nome per la nostra nuova mail gmail, se non vogliamo usare un nostro indirizzo già esistente ma non è consigliato

 

Pubblicità


Continuando verso il fondo della pagina il prossimo campo da compilare è quella della password. Dobbiamo scegliere una password adatta e che soddisfi i criteri di sicurezza richiesti da Google, cioè deve essere di almeno 8 caratteri, contenenti una combinazione di lettere, numeri e simboli. Il dispositivo potrebbe proporci di generare una password sicura, e questa è la migliore opzione, perchè verrà anche salvata sul dispositivo, previa nostra autorizzazione da fornire sul momento. Altrimenti possiamo provare a comporre noi una password cercando di soddisfare i requisiti. Una volta accettata la password, dobbiamo reinserirla subito sotto, per sicurezza. Per vedere la password inserita, selezioniamo il quadratino “mostra password“.

Passaggio 6 - Inseriamo una password che soddisfi i requisiti cioè con almeno 8 caratteri misti tra lettere numero e simboli

 

Infine scorriamo fino al fondo della pagina e clicchiamo sul bottone blu con su scritto “avanti“.

Passaggio 7 - una volta compilati tutti i campi proseguiamo verso il fondo della pagina e clicchiamo su avanti

 

Nel prossimo passaggio dobbiamo fornire il nostro numero di telefono, su cui dobbiamo ricevere un codice di conferma tramite sms da inserire per poter procedere con la registrazione. Senza un numero di telefono valido, e a nostra portata, non possiamo continuare la registrazione. Se per caso pensi di utilizzare uno di quei numeri online per la ricezione di sms, sappi che quasi sicuramente non verrà accettato da Google, che di solito è tra i primi a riconoscere questi numeri condivisi perché violano i termini per cui viene richiesta questa verifica di sicurezza.

Passaggio 8 - Ora dobbiamo inserire il nostro numero di telefono a cui dobbiamo ricevere un sms contenente un codice necessario per completare la registrazione

 

Dopo aver inserito il nostro numero di telefono clicchiamo su “avanti” come indicato nell’immagine.

Passaggio 9 - Dopo aver inserito il numero di telefono clicchiamo su avanti

 

Attendiamo quindi che ci arrivi l’sms e appena ci arriva procediamo a inserire il codice dove indicato. Poi clicchiamo su “verifica“.

Passaggio 10 - attendiamo che ci arrivi l'sms, prendiamo il codice e lo inseriamo dove richiesto, poi clicchiamo su verifica

 

Pubblicità


Se tutto è andato a buon fine a questo punto siamo registrati a Google, ma prima di iniziare a usufruire dei vantaggi del nostro account dobbiamo completare il nostro profilo con alcune informazioni. Se vogliamo possiamo inserire un indirizzo email alternativo di recupero dell’account, poi dobbiamo inserire la nostra data di nascita.

Passaggio 11 - Ora che l'account è stato creato dobbiamo completarlo inserendo la data di nascita

 

Scorrendo ancora verso il basso, dobbiamo inserire il genere, cioè il sesso, scegliendo tra le varie opzioni disponibili dal menù a tendina. Infine clicchiamo su “avanti” come indicato.

Passaggio 12 - Poi scorrendo verso il fondo dobbiamo inserire il nostro genere e infine clicchiamo su avanti

 

La pagina seguente ci chiede se vogliamo che Google utilizzi il nostro numero come metodo di comunicazione associato ai vari servizi da lui offerti. Questa è una cosa che a nostro avviso è meglio impostare in seguito, nel caso in cui ci serva, quindi clicchiamo su “salta”, altrimenti se vuoi associarlo subito, clicca su “si, accetto“. Possiamo anche cliccare su “altre opzioni” per vedere altre informazioni sui dati di contatto e le finalità.

Passaggio 13 - ora ci chiede se vogliamo autorizzare google a usare il nostro numero di telefono per comunicazioni tra cui quelle commerciali e possiamo cliccare su salta

 

La pagina dopo ci chiede di scegliere quale tipo di configurazione del nostro account vogliamo effettuare. Noi scegliamo la prima opzione “personalizzazione rapida“, che prevede un solo passaggio, e in questo modo Google configurerà in una maniera standard il nostro account, che potremo modificare e integrare successivamente, come ci chiederà periodicamente lo stesso Google. Se invece vuoi personalizzare subito tutte le opzioni per l’account, seleziona “personalizzazione manuale“, e questo comporterà cinque passaggi.

Passaggio 14 - scegliamo che tipo di configurazione del nostro account vogliamo effettuare, se automatica o manuale

 

Dopo aver scelto il tipo di personalizzazione selezionandola, procediamo verso il fondo della pagina e clicchiamo su “avanti“.

Passaggio 15 - Dopo aver fatto la nostra scelta clicchiamo su avanti

 

Nel prossimo passaggio dobbiamo confermare le impostazioni sui Cookie, che possiamo leggere scorrendo verso il fondo della pagina.

Passaggio 16 - nella nuova pagina leggiamo le impostazioni sui cookie che dobbiamo accettare

 

Arrivati al fondo della pagina, lette tutte le impostazioni, clicchiamo su conferma“.

Passaggio 17 - arriviamo al fondo della pagina dei Cookie e clicchiamo su conferma per accettare le impostazioni

 

Pubblicità


Poi dobbiamo leggere termini di servizio e le norme sulla privacy di Google, scorrendo verso il fondo.

Passaggio 18 - ora dobbiamo accettare i termini di servizio che leggiamo nella nuova pagina

 

Dopo aver letto le norme e i termini di servizi, arriviamo al fondo della pagina dove dobbiamo cliccare su “accetto“.

Passaggio 19 - dopo aver letto i termini di servizi arriviamo al fondo della pagina dove dobbiamo cliccare su accetto

 

Se tutto è andato a buon fine, la registrazione è fatta e il tuo account Google è stato creato. Ci manderà infatti di nuovo alla pagina principale di Google, quella della ricerca, ma a differenza di prima, dove c’era la scritta “accedi” ora vediamo le iniziali del nome che abbiamo usato per registrarci, e cliccandogli sopra possiamo gestire il nostro account. Adesso non ti rimane che esplorare i tanti servizi e comfort a cui puoi accedere grazie al tuo account Google e per molti abbiamo delle guide dedicate.

Passaggio 20 - ecco aperto il nostro account google e a conferma sulla pagina principale di google, dove prima abbiamo cliccato su accedi ora vedremo un immagine profilo con le nostre iniziale

Guide utili per il tuo account Google e le sue applicazioni

 

Ora che hai creato un profilo Google, e ovviamente hai segnato le credenziali di accesso in modo da non perderle, puoi iniziare a usufruire di tutti i servizi e comfort che offre il colosso del web. Per molti di questi servizi abbiamo delle guide dedicate. Ecco qualche esempio:

Guide su Google

Guide su Youtube

Guide su Chrome di Google

Guide su Google Translate

Guide su Google Maps

Sono tante altre le guide già in lavorazione o in programma sui servizi offerte da Google, che sono davvero tanti!

Se la guida ti è stata utile, potresti iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide? Inoltre, potresti anche mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per farci sapere com’è andata o chiarire eventuali dubbi?

Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto