Come Sapere il tuo Indirizzo IP
Quando utilizziamo internet ogni giorno, anche se lo visitiamo da uno smartphone, il nostro identificativo non sarà il nostro numero di cellulare, ma bensì un IP che è la sigla di "Internet Protocoll address". Devi sapere che qualsiasi sito o pagina che visiti, avrà accesso al tuo IP.
Conoscere il proprio indirizzo IP alla maggior parte delle persone può non servire a nulla, ma se sei giunto su questa pagina, vuol dire che hai bisogno di saperlo.
Vediamo quindi in pochissimi passaggi come sapere il nostro indirizzo IP.
Esistono alcuni siti che permettono di verificare direttamente il nostro indirizzo.
Uno dei più utilizzati si chiama "mio-ip.it", e potete raggiungerlo direttamente cliccando QUI, oppure tramite Google, come vediamo nell' immagine, dove possiamo trovare vari altri siti simili.
Dopo qualche istante, necessario affinchè il sito elabori le informazioni, vedremo aprirsi la pagina del sito, da cui possiamo leggere innanzi tutto il nostro indirizzo IP, evidenziato in verde e indicato dalla freccia.
Sotto possiamo anche leggere, nell' ordine, il nostro operatore Internet, la nostra posizione geografica, il nome del server che ci ospita, il browser internet utilizzato e anche il nostro sistema operativo.
Come detto, e come abbiamo visto, il nostro IP e le altre informazioni che abbiamo trovato su questo sito, sono pubbliche, e qualsiasi gestore di siti o app può venirne a conoscenza (ma non solo).
Se reputi questo sia un problema, puoi leggere la nostra guida su come navigare su internet anonimamente, che trovi cliccando QUI.
Esistono poi altri tipi di servizi, come ad esempio le "vpn", che ci permettono di usufruire di IP "anonimi", quasi sempre a pagamento, e che vedremo in altre guide.
Per ulteriori informazioni potete contattarci cliccando QUI.
Grazie per la lettura!