Come Scaricare il 730 Precompilato

730 Precompilato 2023

A partire dal 2 maggio 2023, è disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata, che si può consultare e scaricare per verificare i dati inseriti.

Dal 11 maggio 2023 invece la devi accettare e sottoscrivere, oppure modificare. Se devi accettarla o modificarla, puoi seguire la nostra Guida per accettare o modificare il 730.

In questa guida vediamo come visionare e scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi precompilata 730.

In questa guida vediamo come visionare e scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi precompilata 730.



Indice della guida:



Cosa Serve per Scaricare il 730

Il 730 precompilato lo troviamo sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per potervi accedere, è necessario possedere un metodo di autenticazione digitale, come ad esempio lo Spid. Se non sai come accedere ai servizi con lo Spid, puoi dare una lettura alla nostra Guida per accedere con lo Spid. In alternativa possiamo anche utilizzare la Carta d’identità elettronica, come spiegato nella Guida per usare la Cie al posto dello Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi, come spiegato nella Guida per usare la Cns al posto dello Spid. Oltre a questi metodi, per questa operazione, è possibile anche usare le credenziali del nostro profilo sul sito dell’agenzia delle entrate, accompagnate dal Pin, se le sai.

Ovviamente, essendo un operazione online, occorre avere un dispositivo connesso a internet. In questa guida le immagini si riferiscono all’operazione fatta da computer, cosa che ti consigliamo, ma è fattibile da qualsiasi dispositivo, come smartphone e tablet, e potrebbe solo cambiare leggermente la disposizione degli elementi nelle pagine.


Come Scaricare il 730

Per prima cosa dobbiamo raggiungere il Sito dell’Agenzia delle Entrate, e cercare il servizio desiderato andando a scrivere nella barra di ricerca indicata “730 precompilata“. In alternativa, puoi andare direttamente alla pagina del servizio cliccando su Vai alla Dichiarazione Precompilata.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Guida per Scaricare 730 - 1 sul sito agenzia entrate cercare 730 precompilata

Se hai cercato il servizio tramite la ricerca del sito, tra i risultati devi scegliere quello indicato nell’immagine, cioè “Servizi – Dichiarazione precompilata – Accedi alla tua precompilata“.

Guida per Scaricare 730 - 2 cliccare sul servizio dichiarazione precompilata

Una volta sulla pagina dedicata al servizio 730, andiamo a cliccare su “accedi alla dichiarazione precompilata” che troviamo indicato nella pagina, o nel menù laterale a sinistra.

Guida per Scaricare 730 - 3 cliccare su accedi alla dichiarazione precompilata


Adesso per proseguire dobbiamo fare l’accesso, con una delle modalità che abbiamo visto in Cosa Serve. Clicchiamo quindi su “accedi con spid/cie/cns“.

Guida per Scaricare 730 - 4 scegliere come accedere al servizio

Noi ad esempio utilizziamo lo Spid, quindi procediamo ad effettuare l’accesso con la nostra identità digitale.

Guida per Scaricare 730 - 5 accedere con spid cie cns o credenziali

Una volta effettuato l’accesso, per andare alla dichiarazione precompilata dobbiamo cliccare su “la tua dichiarazione” come indicato nell’immagine.

Guida per Scaricare 730 - 6 cliccare su la tua dichiarazione


Nella pagina successiva vediamo tutte le informazioni riguardanti la dichiarazione dei redditi dell’anno in corso, e cliccando su “visualizza” possiamo verificare tutti i dati presenti.

Guida per Scaricare 730 - 7 cliccare su visualizza

Scorrendo più in basso, vediamo spiegato gli step che dobbiamo seguire per scaricare il nostro 730. Come prima cosa ci dice che dobbiamo scegliere il modello, e quindi clicchiamo sul cerchio sotto a “scegli il modello” indicato dalla freccia.

Guida per Scaricare 730 - 8 cliccare su scegli il modello

Nella nuova pagina dobbiamo rispondere si o no, selezionandolo dal menù a tendina, e poi cliccare l’ok corrispettivo, ad una serie di domande, e poi continuiamo verso il basso.

Guida per Scaricare 730 - 9 rispondere si o no alle domande e cliccare ok


Scorrendo in basso, dobbiamo confermare di aver visionato i termini di servizio, selezionando l’interruttore indicato dalla freccia più in alto, in corrispondenza di “Ok, ho letto“. Più sotto dobbiamo selezionare “modello 730 precompilato” e infine clicchiamo su “conferma scelta“.

Guida per Scaricare 730 - 10 scegliere il modello 730 tra quelli proposti

Nella nuova pagina, come prima cosa clicchiamo su “calcola” che vediamo più a sinistra. Dopo qualche istante ci dirà com’è la nostra posizione debitoria verso l’agenzia. Può essere a credito o a debito, e ci verrà scritta la cifra, oppure ci dirà che non sono presenti imposte a debito o credito.

Per scaricare il 730 precompilato, clicchiamo su “modello Pdf” indicato dalla freccia più a destra.

Guida per Scaricare 730 - 11 cliccare calcola e poi su modello pdf per scaricare il 730

Ci apparirà cosi il nostro 730 precompilato dall’agenzia delle entrate, e per scaricarlo sul nostro dispositivo dobbiamo cliccare sul simbolo della cartella, indicato dalla freccia in alto a destra. Troveremo poi la dichiarazione nella cartella scaricati o download del nostro dispositivo.

Guida per Scaricare 730 - 12 cliccare sul simbolo della cartella per salvare sul dispositivo il 730

Una volta scaricato il 730 precompilato, possiamo controllare i dati inseriti per verificare siano corretti o non ci siano mancanze. Nel caso in cui sia tutto corretto, a partire dalla data stabilita per l’anno in corso, è possibile accettare la precompilata. Dalla stessa data, se invece ci sono degli errori o mancanze, è possibile modificarla e sottoscriverla. Per entrambe queste operazioni, puoi seguire la nostra Guida per accettare o modificare il 730. Ricordati di farlo, altrimenti la tua dichiarazione non verrà presa in considerazione!

Altre guide utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto