Come scaricare l’estratto conto contributivo Inps

In questa guida semplice e illustrata vediamo come scaricare l’estratto conto contributivo Inps, ovvero il resoconto di tutti i contributi lavorativi versati dai datori di lavoro a un dipendente. Il documento si può scaricare sia dal telefono che dal computer, tramite il sito Inps o dall’applicazione Inps Mobile, e vedremo entrambi i metodi.

Come scaricare l'estratto contributivo inps

Informazioni preliminari

L’estratto conto contributivo Inps, mostra i contributi depositati presso l’istituto previdenziale nei tuoi anni di lavoro dai tuoi capi. Nel caso in cui i contributi siano stati versati in fondi alternativi, da qui non saranno visibili. Per scaricare il documento puoi utilizzare il computer o il telefono sul sito Inps, oppure l’applicazione Inps Mobile. In entrambi i casi ti serve avere un metodo di autenticazione digitale per accedere.

Se non sai come fare, puoi leggere la nostra guida per accedere con Spid, quella per accedere con CIE e quella per CNS.

Estratto contro contributivo dal Sito Inps

Vediamo quindi come scaricare l’estratto conto contributivo dal sito Inps. Le immagini si riferiscono all’operazione fatta tramite un computer, ma puoi usare anche il browser internet del telefono, cambierà solo la disposizione della pagina.

Per prima cosa, vai sul sito Inps alla pagina Consultazione estratto conto contributivo previdenziale (cliccando ti si aprirà il sito Inps in una nuova scheda). Arrivati sulla pagina del servizio, clicca su “Utilizza lo strumento“.

Vai alla pagina di consultazione estratto conto contributivo previdenziale e utilizza lo strumento

Nel riquadro che si apre, clicca su “Utilizza lo strumento” nella sezione Estratto conto contributivo rivolto a cittadini.

Utilizza lo strumento rivolto ai cittadini per l'estratto conto contributivo

Adesso devi effettuare l’accesso con uno dei metodi di autenticazione disponibili.

Fai l'acceso al sito inps con un metodo a scelta tra Spi, Cie, Cns e eIDAS.

Dopo l’accesso vedrai immediatamente la tabella dei contributi versati, con anche i riferimenti del datore e altri dati sul rapporto lavorativo. Al fondo della pagina hai la possibilità di scaricare l’estratto conto cliccando su “Stampa“.

Clicca su stampa per scaricare l'estratto conto contributivo inps

Estratto contro contributivo da App Inps Mobile

Puoi visionare ed eventualmente scaricare l’estratto conto contributivo Inps anche tramite l’applicazione Inps Mobile, disponibile in tutti gli store.

Dopo aver installato l’app, aprila, ed effettua l’accesso con Spid o Cie cliccando il simbolo dell’omino.

Apri l'app Inps mobile e fai l'accesso con Spid o cie

Dopo aver fatto l’accesso, clicca su “Servizi” che trovi in basso a destra.

Clicca su servizi, l'ultima voce del menù in basso.

Dalla pagina dei servizi, che sono in ordine alfabetico, scorri fino alla lettera E e clicca su “Estratto conto contributivo“.

Cerca tra i servizi la voce estratto conto contributivo e cliccala

Ed eccoci nella pagina dei contributi versati. Cliccando su “Estratto Conto Regime Generale” potrai vedere tutti quelli versati a Inps. Cliccando invece su “Scarica Pdf” al fondo della pagina, puoi scaricare l’estratto conto sul tuo dispositivo.

Clicca scarica Pdf per scaricare l'estratto conto oppure aprilo cliccando estratto conto regime generale

Quando apri l’estratto conto sul sito, vedrai vari intervalli di date che corrispondono a lavori svolti. Per ognuno puoi cliccare la frecciolina corrispondente per vedere maggiori informazioni sui contributi versati.

Ecco i contributi versati all'inps per ogni tuo contratto lavorativo

Assistenza Inps

Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto