Come scaricare l'attestazione ISEE

Come scaricare l'attestazione ISEE

Se avete già fatto l'Isee per il 2021, potete scaricarlo liberamente ogni volta che ne avete bisogno dal sito dell' Inps.

(Se non l'avete ancora fatto potete seguire la nostra guida per farlo comodamente da casa online cliccando QUI.)

 

Sia che l'abbiate fatto Online che tramite un Caf, dopo massimo una decina di giorni la vostra attestazione Isee dovrebbe essere pronta. Potete trovarla sul sito dell' Inps seguendo questa guida illustrata.

 

Per prima cosa andiamo sulla pagina dedicata del sito Inps, che potete raggiungere direttamente cliccando QUI, oppure la cerchiamo da Google.

Scriviamo Isee Inps e clicchiamo invio, poi clicchiamo sul primo risultato come illustrato qui sotto.

Arrivati sulla pagina dedicata andiamo a cliccare su "accedi al servizio" come nell'immagine qui sotto.

Poi nella finestra che ci si apre selezioniamo la prima voce, "servizio desktop"(dal computer) come vediamo illustrato di seguito.

A questo punto ci chiederà di accedere. Possiamo farlo con il Pin o con lo SPID. Cliccando QUI trovate una guida su come accedere al sito Inps con SPID. Noi in questa guida useremo il Pin. Quindi inseriamo codice fiscale e Pin e clicchiamo "accedi" come vediamo di seguito.

Ed eccoci sulla pagina dedica all' Isee.

Scorriamo verso il basso e andiamo a cliccare su "ricerca avanzata" come vediamo illustrato qui sotto.

Nel passaggio successivo dobbiamo inserire il codice fiscale (dovrebbe essere già compilato), e poi clicchiamo su "avvia la ricerca" come nell'immagine che segue.

Nella pagina successiva vedremo la nostra DSU in corso di validità, ovvero quella che abbiamo presentato per ricevere l'attestazione ISEE. Se è già stata accettata sotto alla voce "stato" vedremo scritto "completa ed attestata" . Procediamo quindi a cliccare su "att" come indicato nell'immagine qui sotto.

Adesso ci chiederà se vogliamo aprire o salvare il file. Selezioniamo "salva file" e poi clicchiamo su "ok" come vediamo nell'immagine che segue.

Troveremo il nostro Isee cliccando sul simbolo in alto indicato nell'immagine qui sotto. Cliccando sul simbolo della cartella apriremo la cartella dove è stato caricato(di solito è Scaricati/Download), cliccando sul nome apriamo il file, come vediamo indicato qui sotto.

Ed ecco la nostra attestazione Isee, che possiamo conservare in formato digitale, ma anche stampare per averne una copia cartacea.

Tornando poi alla pagina dove abbiamo scaricato l'Isee potremo scaricare anche la Dsu attestata, cliccano su "Dsu" appunto, come vediamo illustrato qui sotto.

Termina qui la guida su come scaricare l' Attestazione ISEE (e la Dsu) comodamente da casa, ogni volta che ne abbiamo bisogno.

 

Se vi siete accorti che avete fatto degli errori, potete modificare l'Isee andando a rettificarlo. Per seguire la nostra guida su come rettificare la Dsu clicca QUI.

 

Per ogni altro chiarimento non esitate a contattarci cliccando QUI.

 

Grazie per la lettura!

 

Post più popolari

Come entrare sul sito INPS con SPID

Come Pagare Bollettino PagoPa Online con Poste Italiane

Come verificare esito Domanda Naspi

Come Accedere all' Anagrafe Digitale con lo Spid

Come Richiedere l' Authcode per Scaricare il Green Pass

Come Scaricare il Cedolino della Pensione

Come Disdire Amazon Music Unlimited e HD

Come disattivare o eliminare profilo Facebook

Come Richiedere la Disoccupazione Naspi

Come Guardare la Champions League Online