Come verificare se usano le tue immagini online

Hai paura che qualcuno utilizzi le tue foto o i tuoi lavori grafici senza il tuo permesso? Leggi questa breve guida e scopri come verificare in un attimo se usano le tue immagini online contro la tua volontà.

Come verificare se usano le tue immagini online

Informazioni generali sulle immagini online

La prima cosa che devi tenere sempre bene a mente, è che quando carichi qualcosa online, questo potrebbe diventare impossibile da eliminare del tutto. Quindi, carica su internet solo quello che tendenzialmente vorrai lasciare online per sempre. Rimuoverlo potrebbe essere molto difficile, e potresti sprecare tempo e denaro.

Prima di preoccuparti però devi capire se, come e dove, una tua immagine è stata utilizzata. Nel prossimo capitolo vediamo proprio come effettuare una semplice ricerca online, partendo dall’immagine. Utilizzeremo Lens di Google.

Procedura per cercare un immagine online

Cercare un immagine online è una procedura abbastanza semplice. Devi solo assicurarti di avere l’immagine da cercare sul dispositivo che stai usando, o il link. Se sei dal telefono hai anche la possibilità di scattare direttamente una foto!

Per prima cosa quindi vai sulla ricerca Google. Dalla pagina di ricerca, clicca sul simbolo della macchina fotografica, che vediamo indicato di fianco a quello del microfono.

Verificare se qualcuno usa una tua foto online tramite Google Lens

Adesso come abbiamo detto possiamo trascinare o caricare dal dispositivo in uso un immagine da cercare. In alternativa possiamo inserire un link a cui si trova l’immagine. Dal telefono e altri dispositivi mobili possiamo anche scattare una foto da cercare, ad esempio fotografando un animale, o una pianta, di cui non sappiamo il nome.

Carica la tua foto, oppure scatta una foto o inserisci un link per verificare se la usano

Dopo qualche secondo vedremo apparire i risultati di ricerca. Vedrai così elencati tutti i siti che riportano un immagine uguale o simile, e hai la possibilità di visitarli e valutare. Ovviamente se l’immagine non è stata trovata non ci saranno risultati.

Puoi vedere tutti i casi in cui usano una foto uguale o molto simile online

Con questo metodo hai la possibilità di vedere la diffusione di un immagine online, tramite il motore di ricerca più usato. Ovviamente non è detto che se non la trova non ci sia, ma considerando che il 97% delle persone in Italia utilizza Google, è abbastanza affidabile. Se poi trovi qualcuno che usa la tua immagine, devi capire come affrontare la cosa, e lo vediamo nel prossimo capitolo.

Cosa fare se usano una tua immagine online

Nel caso in cui tu abbia scoperto che qualcuno usa online illecitamente un immagine di tua proprietà, decidere cosa fare dipende molto anche dalla tipologia di immagine. Se si tratta di un immagine personale e compromettente, la prima cosa da fare è individuare il sito su cui è pubblicata e chiederne la rimozione. Informando che nel caso in cui non venga rimossa, si procederà con il segnalare il contenuto e avviare tutte le pratiche necessarie.

Se si tratta di una violazione di Copyright, oltre a chiedere direttamente al sito la rimozione, puoi anche rivalerti legalmente consultando un avvocato o associazione di settore.

Contestualmente, valuta bene se è il caso di rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine. Per aiutarti a fare la tua valutazione, puoi richiedere informazioni presso uno degli sportelli della Polizia Postale. Gli agenti potranno da subito fornirti ulteriori istruzioni.

Puoi anche richiedere la rimozione dai risultati di ricerca. Per Google, puoi leggere la pagina di istruzioni per richiedere la rimozione di un immagine dai risultati.

A seconda della gravità e dell’ambito, possono essere vari altri gli step da affrontare, e li vedremo presto in una guida totalmente dedicata.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto