Come Scoprire se Usano le Tue Immagini
Tutti noi, chi più e chi meno, pubblichiamo delle immagini o foto online, che sia sui social, tramite messaggi o su siti vari.
Spesso facciamo queste operazioni con leggerezza, senza pensare che chiunque potrebbe usare queste foto ai suoi scopi.
In questa guida vediamo come scoprire se qualcuno online sta usando una nostra fotografia o immagine.
Il servizio che ci permette di farlo è offerto da Google Immagini.
Se preferisci puoi seguire la video guida. La trovi cliccando QUI o al fondo della pagina!
Per prima cosa andiamo su Google. Possiamo farlo direttamente cliccando QUI. Dalla pagina principale, clicchiamo in alto a destra su "immagini" come indicato dalla freccia.
Nella nuova pagina, alla destra della barra di ricerca, clicchiamo sul simbolo della macchina fotografica indicato nell' immagine.
A questo punto possiamo scegliere se fare la verifica tramite il link di un immagine, o direttamente tramite la stessa immagine. Noi utilizziamo quest'ultima opzione. Clicchiamo quindi su "carica un immagine" come vediamo nell' esempio.
A questo punto dobbiamo caricare l'immagine che vogliamo verificare non sia utilizzata da altri. Clicchiamo su "sfoglia" indicato dalla freccia.
Scegliamo quindi dal nostro dispositivo l'immagine e dopo averla selezionata partirà il caricamento e la ricerca.
Dopo qualche secondo vedremo la ricerca terminata. Come vediamo nell' immagine qui sotto, verranno mostrati dei risultati inerenti all' immagine.
Se scorriamo verso il basso vediamo tutte le immagini simili o uguali presenti sul web.
Scorrendo ancora in giù vediamo tutti i siti che contengono l'immagine in questione. Ci basterà cliccare poi sul sito o sull' immagine per andare a vedere chi e a che scopo sta utilizzando una nostra foto.
Nel nostro caso ci sono molti risultati perchè abbiamo caricato un immagine ad utilizzo gratuito trovata online.
La speranza è che, se non voluto, nessuno utilizzi nostre immagini, e quindi non ci siano risultati di ricerca.
Ed ecco spiegato come verificare se qualcuno sta usando le nostre immagini o foto illecitamente online.
Ovviamente, purtroppo, esiste tutta una parte di internet non legata a Google, il dark e il deep web, in cui potrebbero comunque essere presenti nostre immagini che potremmo non trovare con il metodo appena visto.
In ogni caso il consiglio è di limitare la pubblicazione di immagini personali, o comunque farlo consapevoli del fatto che, per quanto alcuni possano fare grandi promesse, eliminare definitivamente un contenuto da internet potrebbe essere effettivamente impossibile.
Per ulteriori informazioni potete contattarci cliccando QUI.
Grazie per la lettura!