Come verificare l’esito della domanda di Disoccupazione

Non importa come hai inviato la tua domanda per ottenere il sussidio, infatti sia che tu l’abbia fatto su internet o presso uno sportello, puoi in ogni caso verificare autonomamente online l’esito e lo stato di lavorazione della tua richiesta di disoccupazione. In questa guida vediamo proprio come fare, sul sito dell’INPS, dal telefono e dal computer, o tramite l’applicazione INPS MOBILE.

Indice

Informazioni preliminari

La procedura che vedremo tra poco serve a verificare online tramite qualsiasi dispositivo l’andamento della tua domanda di disoccupazione, Naspi ma anche Dis-Coll, agricola o di altro tipo. L’unica cosa che ti serve è avere un dispositivo connesso a internet, e un mezzo di autenticazione digitale a scelta tra SPID, e le carte CIE o CNS ma solo se abilitate.

Tramite questi passaggi, oltre a controllare lo stato di lavorazione, puoi anche intraprendere eventuali azioni come integrare documentazione necessaria, fare modifiche o inviare comunicazioni di variazione della situazione lavorativa.

Per proseguire hai la possibilità di scegliere tra tre diversi metodi a seconda delle tue possibilità. Puoi seguire infatti la guida per l’operazione dal computer, o dal telefono sul sito INPS, o tramite l’applicazione INPS MOBILE.

Verifica esito domanda Disoccupazione da Computer sul sito INPS

Dal computer, per prima cosa devi raggiungere la pagina dedicata del sito INPS, cliccando su NASpI INPS (ti si aprirà una nuova pagina). Arrivati sulla pagina, bisogna cliccare su “Utilizza il servizio“.

Verificare l'esito della domanda di disoccupazione tramite il computer su sito INPS

Si aprirà una finestrella dove i patronati hanno la possibilità di accedere al servizio per conto terzi. Noi dobbiamo cliccare sul primo “Utilizza il servizio” rivolto ai cittadini.

Utilizza il servizio dedicato alla NASpI dal PC sul sito INPS

A questo punto dobbiamo fare l’accesso, utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS Se non sai come fare puoi seguire le nostre guide. Dopo aver fatto l’accesso, saremo nella sezione dedicata alla disoccupazione. Se non è già elencata la domanda in corso, dobbiamo cliccare su “Consultazione Domande“.

Tra i tasti troviamo anche “Naspi Com” e “Dis-Coll-Com” che servono per inviare all’Inps comunicazioni riguardanti la nostra disoccupazione, come ad esempio variazioni della situazione lavorativa.

Clicca su consultazione domande nella sezione dedicata alla NASPI o DIS-COLL

Nella nuova pagina possiamo vedere le nostre domande di disoccupazione.

Come vediamo nell’immagine, nella tabella abbiamo la possibilità di vedere la data di invio della domanda, il tipo di domanda, il numero di protocollo assegnato, la data in cui è terminato il lavoro, lo stato di lavorazione della domanda, la provenienza e le azioni.

Alla voce stato vedremo a che punto è la richiesta, che può essere Accolta, Respinta, In attesa di Dati etc. Alla voce Azioni invece abbiamo la possibilità di modificare o integrare la domanda con ciò che ci viene richiesto dall’INPS.

Tabella per la Verifica dello stato di lavorazione della tua domanda di disoccupazione INPS

Verifica esito domanda Disoccupazione da Smartphone sul sito INPS

È possibile verificare lo stato di lavorazione della richiesta di disoccupazione sul sito INPS anche utilizzando il telefonino, a patto che sia connesso a internet.

Dal telefono prima di tutto devi andare sulla pagina del servizio, cliccando su NASpI INPS (ti si aprirà una nuova pagina). Arrivati sulla pagina, dobbiamo cliccare su “Utilizza il servizio“.

Da smartphone, vai alla pagina dedicata alla disoccupazione e clicca su utilizza il servizio

Si aprirà un riquadro, che da la possibilità ai patronati e caf di accedere al servizio per conto altri. Noi dobbiamo scegliere quello rivolto ai cittadini, quindi clicchiamo sul primo “Utilizza il servizio“.

Clicca su utilizza il servizio in corrispondenza di naspi - invio domanda cittadini per sapere l'esito

Nella nuova pagina, scorri un po’ verso il basso fino a trovare i pulsanti blu, e poi clicca su “Consultazione domande“.

Dalla pagina della disoccupazione, scorri verso il fondo e clicca su consultazione domande per sapere  l'esito

Verrai mandato a una tabella dove puoi trovare tutti i riferimenti della tua domanda di disoccupazione, tra cui lo stato di lavorazione e le azioni necessarie.

Dalla tabella puoi verificare tutti i riferimenti della domanda di disoccupazione, vedere lo stato, e le azioni necessarie

Se ci sono azioni necessarie, devi farle, cliccando sul simbolino, e possono riguardare ad esempio l’aggiornamento dei dati o l’integrazione di altri documenti richiesti, altrimenti la domanda non andrà avanti.

Sempre da questa pagina puoi inviare comunicazioni all’INPS riguardo la pratica, come ad esempio una variazione della situazione lavorativa, cliccando su Naspi-Com o su Dis-Coll-Com.

Verifica esito domanda Disoccupazione da App INPS MOBILE

Tra le varie cose fattibili con l’app Inps Mobile, c’è anche verificare lo stato della domanda di disoccupazione.

Per farlo, devi solo aprire l’applicazione, ed effettuare l’accesso cliccando sul simbolino in alto a destra, e poi utilizzare lo SPID o la CIE.

Da app inps mobile, prima di tutto devi effettuare l'accesso con lo Spid o la CIE, poi procedere per verificare l'esito

Una volta effettuato l’accesso, dalla pagina principale, clicca su “Lavoro” come indicato nell’immagine.

Dalla pagina principale dell'app, clicca su lavoro

Si aprirà un elenco di servizi correlati, e tra questi devi cliccare su “Esito Domande NASpI“.

Tra i vari servizi dedicati al lavoro, clicca su esito domande naspi.

Nella nuova pagina, se hai delle domande presentate, le vedrai elencate, e nella tabella puoi vedere lo stato di lavorazione ed eventuali azioni da intraprendere per mandare avanti la pratica.

Assistenza INPS

Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto