Come Inviare un Reclamo a Trenitalia

Come Inviare un Reclamo a Trenitalia

Se devi lamentarti per qualche disservizio, ritardo, errore o qualsiasi altra cosa tu ritenga debba essere comunicata, puoi seguire questa guida per fare un reclamo online tramite il sito di Trenitalia.

Purtroppo può capitare di imbattersi in problematiche di ogni tipo quando ci si sposta con il treno. Dai sedili sporchi ai problemi di orario. Dalla maleducazione del personale a problemi con le biglietterie, a ogni altro problema possibile. 

Come prima cosa, consigliamo di parlarne con il personale di bordo, e nel caso in cui i problemi riguardassero proprio questi, provare a parlare con la biglietteria o il capostazione. 

Se per caso non doveste ricevere risposte, o comunque non sufficienti a risolvere il vostro problema, è possibile fare un reclamo tramite il sito ufficiale di Trenitalia. 

Vediamo nelle specifico come inoltrare il reclamo. Ci vanno pochi minuti.

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito di Trenitalia. Puoi raggiungerlo direttamente cliccando QUI

Una volta sul sito, dobbiamo cliccare in alto a destra su "Info e Assistenza" come indicato dalla freccia. 

Come Inviare un Reclamo a Trenitalia
 
Ci si aprirà un menù da cui, sotto la sezione "assistenza e contatti" andiamo a cliccare su "Come Inviare un Reclamo", indicato dalla freccia. 
 

Invia un reclamo a Trenitalia dal sito 1

Nella pagina che segue ci spiega come e per cosa possiamo fare un reclamo. Per inoltrare un reclamo online c'è un modulo compilabile apposta. Per andare a compilarlo clicchiamo su "Form Online" che vediamo indicato dalla freccia. 


Come Inviare un Reclamo a Trenitalia  3
 

Ci si aprirà una nuova scheda, in cui dobbiamo inserire tutti i dati richiesti, ovvero nome e cognome, email, città, nazione, cap e indirizzo. Poi scorriamo verso il basso per continuare. 


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Più sotto dobbiamo inserire il telefono, se vogliamo, e poi dare il consenso selezionando "do il consenso". Infine clicchiamo su "Proseguo con il Reclamo" indicato dalla freccia.

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Nella pagina successiva dobbiamo scegliere tra le opzioni proposte l'ambito in cui si è verificato l'evento che vogliamo segnalare. Scegliamo quindi se vogliamo segnalare una cosa che ci è capitata prima di salire sul treno, in stazione, o durante il viaggio, o dopo il viaggio. Una volta scelta l' opzione le clicchiamo sopra e proseguiamo con il reclamo.

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Noi abbiamo scelto durante il viaggio. Ora ci chiede di selezionare fino a 2 opzioni tra quelle elencate per la categoria da noi scelta. Una volta effettuata la nostra selezione, proseguiamo con il reclamo. 


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Ora dobbiamo inserire i dati del treno a cui si riferisce il nostro reclamo. Quindi compiliamo i campi richiesti inserendo la data in cui si è verificato il disservizio, la stazione di partenza e la stazione di arrivo, la fascia oraria e se lo abbiamo il PNR che è un identificativo del nostro biglietto, ma non è obbligatorio. Inserite le stazioni e la fascia oraria clicchiamo su "cerca i treni da segnalare" come indicato dalla freccia. 


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Selezioniamo quindi il treno per cui stiamo effettuando la segnalazione, scegliendo tra le possibilità proposte, cliccando su "seleziona".

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Poco più sotto troviamo il riquadro "Descriva la sua esperienza" indicato dalla prima freccia, in cui andiamo a descrivere cosa ci è successo. Una volta spiegata la nostra segnalazione proseguiamo con il reclamo.

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Infine dobbiamo indicare se vogliamo ricevere una risposta (?!), selezionando si o no. Più giù vediamo un codice di sicurezza che dobbiamo reinserire poco più sotto come codice di sicurezza. Infine clicchiamo su "invia il reclamo".

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Ed ecco inoltrato il nostro reclamo a Trenitalia! Non sappiamo se funzionerà o meno, ne in quanto tempo. Dipende dal tipo di reclamo, dal territorio di riferimento e da molte altre cose. Ciò che sappiamo, e che leggiamo nella conferma di invio reclamo, è che normalmente i tempi di risposta sono entro 30 giorni, ma a causa dell' emergenza covid, potrebbero volerci più di 90 giorni. 

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Se pensi che questo reclamo non faccia al caso tuo, o hai già inviato un reclamo senza ricevere risposta, puoi contattarci alla nostra mail redazione@lofaionline.it o su facebook al profilo che trovi cliccando QUI e se ti è stato utile metti mi piace alla pagina! 

Ci trovi anche su youtube con le videoguide. Le trovi tutte cliccando QUI. Iscriviti al canale per restare aggiornato! 

Grazie per la lettura.

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