Come Richiedere l’ Authcode per Scaricare il Green Pass

Come Richiedere l’ Authcode per Scaricare il Green Pass

Come abbiamo visto in precedenti guide, per scaricare il GreenPass Covid è necessario avere un codice di autorizzazione, che viene erogato dopo un avvenuta vaccinazione, un tampone negativo o una guarigione. 

Molti utenti ci hanno segnalato la non ricezione di questo codice, con conseguente impossibilità nell’ ottenere la certificazione verde. 

In questa guida vediamo come richiedere l’ Authcode autonomamente online, dal sito predisposto dal governo. 


Ovviamente dobbiamo rispecchiare una delle situazioni elencate prima, ovvero dobbiamo aver fatto il vaccino, un tampone con esito negativo presso un ente abilitato o un avvenuta guarigione.  

Se quindi hai i requisiti per richiedere l’ Auth Code, continua nella lettura per farlo in pochi passaggi, tutti illustrati! 

Per prima cosa devi andare sul sito predisposto dal governo, che puoi raggiungere direttamente cliccando QUI

Arrivati sul sito, devi scorrere in giù nella pagina.


Poco sotto, sulla destra, troviamo indicata dalla freccia la dicitura ” recuperare il tuo Codice AuthCode “, su cui clicchiamo. 

Eccoci quindi nella pagina per richiedere l’ Authcode. Scorri verso il fondo della pagina per trovare i campi da compilare.
 

Come vediamo nell’ immagine ora devi inserire i dati richiesti. Nell’ ordine dobbiamo inserire: 

  • Il nostro Codice Fiscale
  • Le ultime 8 cifre del numero identificativo sul retro della nostra Tessera Sanitaria, che troviamo in basso a sinistra, al campo numero 8
  • L’ evento in seguito a cui richiediamo l’ Authcode, quindi scegliamo tra Vaccinazione, Certificazione di Guarigione o Tampone
  • La data in cui è avvenuto l’ evento scelto nel campo precedente
 
 

Infine inseriamo i caratteri del codice di sicurezza che vedi e poi clicchiamo su ” Recupera Authcode “.


 

Ed ecco richiesto il nostro Authcode necessario per scaricare il Green Pass Certificazione Verde Covid. 

Se le verifiche confermano i dati inseriti, riceverai a breve un Sms con il codice di autorizzazione. 

Purtroppo la velocità di questa operazione dipende esclusivamente dalla rapidità di comunicazione tra enti locali e statali, quindi in poche parole dipende dalle ASL. L’ applicazione che eroga i certificati non fa altro che incrociare i dati che le aziende sanitarie gli inviano, o meglio, rendono disponibili. 

Una volta ricevuto l’ authcode, puoi procedere a scaricare il Green Pass! 

Se hai bisogno di una mano per scaricare il Greenpass, puoi seguire la nostra guida per scaricarlo dal sito del governo, che trovi cliccando QUI, o la nostra guida per scaricarlo dall’ applicazione IO, che trovi cliccando QUI.

Se ti è stato utile, per favore, metti mi piace alla nostra pagina Facebook che trovi cliccando QUI, e iscriviti gratuitamente al nostro canale Youtube, che puoi raggiungere cliccando QUI, su cui trovi decine di video guide. 

Grazie per la lettura! 

Per ulteriori informazioni potete contattarci cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto