Come Passare a Kena Mobile (procedura online)

Indice

Sai che puoi passare a Kena Mobile, mantenendo il tuo numero, comodamente online? Puoi scegliere se ricevere la SIM a casa o andarla a ritirare presso un punto di ritiro abilitato (Punti Kena e Punti Mooney come molti tabacchini). Per sapere di più ed essere guidato passo dopo passo al cambio di operatore prosegui la lettura di questa semplice guida illustrata.

Informazioni su Kena Mobile

Kena Mobile è un servizio di comunicazione mobile di proprietà di Telecom Italia, che opera sulla rete Tim, e che il 26 novembre 2021 ha comunicato di avere 2 milioni di clienti.

Offre vari tipi di offerte, specialmente se si trasferisce un numero appartenente ad altre compagnie direttamente concorrenti, come Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, Tiscali, e varie altre di cui troveremo l’elenco.

Puoi trasferire il tuo numero anche se sei con operatori più grandi, come Tim, Wind e Vodafone, ma offre promozioni diverse, a nostro avviso sempre vantaggiose rispetto agli altri gestori. In alcune zone però la copertura non è ottimale in quanto la rete da la precedenza alle compagnie più grandi e magari proprietarie delle infrastrutture di trasmissione.

Procedura per passare a Kena online

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito di Kena Mobile. Arrivati sul sito, vedremo in anteprima le promozioni attualmente in corso. Scorriamo verso il basso per trovare quella che fa per noi, consultando l’elenco degli operatori telefonici, cliccando su “altri MVNO” e verificare a quale offerta possiamo accedere. Quando la troviamo, clicchiamo su “Acquista“.

Scegli la promozione kena mobile da attivare online

Dopo aver cliccato acquista, come vediamo nell’immagine, dobbiamo inserire il nostro numero di telefono che vogliamo trasferire a Kena Mobile. Procediamo quindi a scrivere il nostro numero e selezioniamo l’operatore dall’elenco. Se il nostro operatore non compare nell’elenco, clicchiamo su “clicca qui” indicato dalla freccia più in basso. Una volta inserito il numero e scelto l’operatore clicchiamo su “continua“.

Inserisci il numero di telefono che vuoi trasferire con Kena

Nella pagina successiva dobbiamo inserire i nostri dati anagrafici, quindi nell’ordine inseriamo Nome, Cognome, Data di Nascita, Sesso, Provincia di Nascita e Luogo di Nascita. Poi clicchiamo su “continua“.

Inserisci i tuoi dati anagrafici per passare a Kena Mobile

Nella pagina successiva dobbiamo inserire altri dati. Vedremo già inserito un codice fiscale. Poco sotto, se è corretto, dobbiamo cliccare su “è corretto, conferma“. Se non è corretto dobbiamo cliccare su “non è corretto, modifica”.

Continuando dobbiamo inserire il nostro indirizzo di residenza, il numero civico, la provincia, il comune, il cap, il tipo di documento che vogliamo utilizzare, il numero e la data di scadenza di questo documento. Poi continuiamo verso il fondo della pagina.

Inserisci i dati richiesti per poter passare a Kena Mobile online

 

Inserire il numero seriale della SIM

Poco sotto possiamo inserire un numero di telefono alternativo per essere contattati in caso di problemi con il trasferimento, ma non è obbligatorio inserirlo. Poi dobbiamo inserire il nome dell’operatore da cui proveniamo e il numero seriale della nostra sim.

Devi inserire il numero seriale che trovi sulla tua SIM attuale

Il numero seriale della nostra Sim lo troviamo sulla nostra Sim, quindi dobbiamo toglierla dal telefono. Lo troviamo in posti diversi, dopo i numeri 8939 uguali per tutti e che dovrebbero già essere inseriti automaticamente nella sezione da compilare. Ecco un immagine per capire dove trovare sulla nostra sim il numero seriale.

Devi togliere la sim dal telefono e annotarti il codice seriale che trovi sul retro

Una volta inserito il numero della SIM dobbiamo selezionare se è una SIM prepagata, ovvero che ricarichiamo ogni mese, oppure in abbonamento, ovvero  che ci addebita direttamente i soldi sul nostro conto. Se vogliamo possiamo inserire una data a partire dalla quale effettuare il trasferimento. Se lo lasciamo vuoto, il passaggio al nuovo operatore sarà attivo entro 2 giorni dal ritiro della SIM.

Inserire le informazioni richieste sull'attuale SIM per passare a Kena

Nella nuova pagina dobbiamo inserire i nostri contatti a cui ricevere il contratto e altre comunicazioni riferite al nostro trasferimento del numero. Procediamo quindi a inserire la nostra mail e un numero di telefono. Se vogliamo possiamo inserire un ulteriore numero di telefono di riserva. Poi clicchiamo su Continua.

Devi inserire dei contatti alternativi a cui poter essere contattati da Kena Mobile

Ora vedremo un elenco di documenti da leggere e per continuare dobbiamo spuntare i quadratini sotto ognuno di questi, dove c’è scritto “dichiaro di aver preso visione e di accettare ….”, altrimenti non potremo proseguire, sono le normali clausole di tutti gli operatori, poi continuiamo verso il fondo della pagina.

Firma e consulta il contratto per il passaggio del tuo numero a Kena

Poco sotto dobbiamo selezionare “si” o “no” a tre voci che riguardano la ricezione di offerte commerciali. Noi selezioniamo a tutte e tre le voci “no”. Seleziona si se desideri ricevere offerte pubblicitarie. Se un amico ti ha invitato in Kena, puoi inserire il suo codice di invito, cliccando su “hai un codice per entrare in kena?”. In questo modo, se la promozione è attiva, chi ti ha invitato guadagnerà 5€ di credito, e tu potrai fare lo stesso con altre persone. Poi continuiamo verso il basso.

Autorizza o meno le clausole proposte per il passaggio a Kena Mobile

Ritirare o ricevere la SIM Kena

Ora dobbiamo scegliere come ricevere la sim e come pagare le spese di attivazione.

Puoi avere la sim in varie maniere, per posta, corriera o ritiro presso punto.

Se selezioniamo la prima voce “ricevi per posta con video di identificazione“, dobbiamo effettuare il pagamento online con carta o altri sistemi di pagamento digitale e dobbiamo fare una video chiamata con un operatore Kena Mobile in cui facciamo vedere la nostra SIM e il nostro documento.

Puoi ricevere la sim per posta dopo la verifica tramite video identificazione

Se selezioniamo “ricevi tramite corriere“, verremo contattati per prendere un appuntamento con il corriere che verrà a consegnarla in quanto dovremo essere presenti, ed essere muniti del documento con cui abbiamo fatto la procedura e la SIM che vogliamo trasferire. Il pagamento va effettuato sempre online con carta o altri metodi di pagamento digitale.

Puoi ricevere la nuova scheda Kena tramite un corriere.

Se selezioniamo l’ultima voce, “paga e ritira presso il tabaccaio” possiamo ritirare la nostra sim presso un tabacchino convenzionato con la rete Mooney. Con questo metodo paghiamo direttamente al tabaccaio l’importo dovuto. Noi scegliamo questo metodo, quindi, una volta effettuata la scelta, continuiamo cliccando su “effettua ordine“.

Puoi pagare e ritirare la sim Kena Mobile al tabacchino

Ed ecco completato il nostro ordine. Nella nuova schermata vediamo il numero dell’ordine e le indicazioni per completare la procedura. Come leggiamo, alla nostra mail che abbiamo indicato in fase di registrazione ci è stato inviato il contratto e un QR code che dovremo fare vedere al tabaccaio per il ritiro. Possiamo scaricare il documento anche da qui, cliccando su “salva e stampa il pdf” indicato dalla freccia. Portiamoci tutto il documento sul nostro smartphone, e se possiamo stampiamolo.

Portati il QR code identificativo dell'acquisto per ritirare la sim Kena

Ricordiamoci di portare con noi il nostro codice fiscale e il documento di identità che abbiamo inserito in fase di registrazione. Il pagamento avverrà come detto direttamente al tabacchino, e la nostra SIM sarà attiva entro 24/48 h.

I passaggi successivi dopo aver acquistato online una SIM Kena

Alla nostra mail troviamo anche un riepilogo del nostro ordine con l’importo che dobbiamo pagare al tabaccaio. Di solito si aggira intorno ai 10€ e comprende il credito per attivare la promozione.

Vediamo la cifra che dovremo pagare al tabacchino per ritirare la nostra SIM Kena

Sempre alla mail come detto ci è stato inviato in allegato il contratto riferito al nostro passaggio al nuovo gestore.

Riceviamo alla mail il contratto di Kena Mobile per il nostro cambio di operatore

Nel contratto a pagina 3 troviamo il codice QR da portare con noi al tabacchino per il ritiro. Portiamoci tutto il contratto sul nostro telefono. Se possiamo stampiamolo.

Porta con te il QR Code necessario per ritirare la tua nuova SIM Kena Mobile

Punti di ritiro della SIM Kena Mobile

Come ultimo passaggio devi trovare il punto Kena o il tabaccaio convenzionato con Mooney presso cui ritirare la tua SIM. Nella mail e nel messaggio di fine procedura visto prima c’è il link su cui cliccare per andare direttamente alla pagina di ricerca. Oppure puoi andare direttamente alla ricerca dei punti Kena.

Arrivato sulla pagina di ricerca dobbiamo selezionare “punti ritiro Mooney” come indicato dalla freccia più in alto sulla sinistra. Poi dobbiamo scrivere la nostra città nella barra di ricerca indicata e cliccare invio. 

Puoi trovare un punto di ritiro per la SIM Kena in tutta Italia

Dopo aver selezionato punti ritiro, inserito la città, e scelto entro quale distanza dal luogo scritto vogliamo estendere la ricerca, la cartina si aggiornerà mostrandoci i punti di ritiro disponibili. Ci basta poi cliccare su questi per vedere l’indirizzo e se hanno SIM disponibili. Se vediamo un numero, vuol dire che in quella zona ci sono più punti di ritiro. Cliccando sul numero si ingrandisce la cartina facendoci vedere i punti ritiro a cui si riferiva il numero. 

Visualizza la mappa con tutti i punti di ritiro disponibili nella zona indicata.

Trovato il punto ritiro più comodo per noi, dobbiamo verificare che abbiamo SIM disponibili in pronta consegna. Per verificarlo, clicchiamo sul punto ritiro in questione. Oltre a vedere l’indirizzo e il nome del punto ritiro, vedremo una faccina che può essere verde, gialla o rossa, e che ci indica se e quanto sim sono disponibili in pronta consegna. Vediamo un esempio di un punto ritiro che non ha più SIM in pronta consegna.

Possiamo visualizzare se il punto di ritiro ha disponibile o meo schede SIM kena Mobile

Vediamo invece un esempio di punto ritiro con ancora delle SIM disponibili in pronta consegna. Ci dice anche esattamente quante gliene restano, in questo esempio sono 9. E’ meglio controllare poco prima di andare a ritirarla, e nel caso in cui ci siano solo una o due SIM disponibili vedremo la faccina gialla, e ci conviene prepararci un punto ritiro sostitutivo perché magari il sito non si è aggiornato, e potrebbe averle vendute poco prima. 

Se il punto ritiro ha sim disponibili ci sarà indicato anche quante sono.

Se tutto è andato a buon fine, la SIM sarà attiva da subito con un nuovo numero, ed entro 24/48 ore il tuo vecchio numero sarà trasferito su questo.  Nel momento in cui la vecchia sim smette di funzionare, sarà immediatamente attiva quella nuova, e avrete attivo il vostro vecchio numero, ma con il nuovo operatore Kena Mobile.

Assistenza Kena Mobile

Se vuoi ricevere assistenza direttamente da Kena, puoi avere maggiori informazioni e contattare lo staff tramite il centro di assistenza Kena Mobile.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto