Cosa ti vola sopra la testa? Scoprilo ora!

In tutto il mondo il traffico aereo è regolamentato da regole interne ed internazionali. Tra le altre cose, queste regole impongono che ogni velivolo debba essere autorizzato al volo e all’atterraggio. Inoltre deve essere tracciato per tutto il tragitto. Sapere cosa ti vola sopra la testa nel cielo quindi è una cosa abbastanza semplice, grazie a siti e applicazioni che accedono ai dati ufficiali e ci mostrano in tempo reale il traffico aereo. Se hai sentito un rumore forte dal cielo e vuoi sapere che aereo l’ha provocato, oppure vuoi sapere a che punto è un volo di tuo interesse, o ancora, per semplice curiosità, puoi seguire questa breve guida per scoprire come monitorare in tempo reale gli spostamenti dei velivoli nel cielo.

Indice

Tipi di Velivoli mostrati sulla mappa

I siti e le applicazioni che andremo a utilizzare mostrano tendenzialmente qualsiasi tipo di velivolo a motore, anche militare o istituzionale. Questi ultimi però, potrebbero anche non risultare in quanto hanno facoltà di oscurare il tracciamento a scopi precauzionali e di sicurezza. Potrebbero inoltre non risultare alcuni elicotteri di emergenza, soprattutto se hanno tenuto quote molto basse, proprio per non attendere il via libera e ottenerlo successivamente.

Sulla mappa possiamo vedere aerei di linea, militari, istituzionali, amatoriali e di qualsiasi altro tipo, nei cieli di tutto il mondo, e in tempo reale. Selezionando un aereo poi possiamo vedere tutto il tragitto già percorso ed altre informazioni sul volo.

Siti per monitorare il traffico aereo

La soluzione migliore per sapere cosa ti sta volando sopra la testa, o comunque per cercare un volo e vedere a che punto è ed il percorso già fatto, è quella di utilizzare alcuni siti internet. Su questi siti infatti è possibile visionare il traffico aereo in tempo reale ed effettuare ricerche sul numero di volo, la tratta ed altre informazioni, gratuitamente. Alcuni di questi siti però prevedono che si possa ottenere l’accesso a maggiori informazioni riguardanti i voli, e meno pubblicità, ma solo tramite una sottoscrizione a pagamento. A noi basta avere informazioni di base, del tipo “Che aereo è”, il numero di volo o l’orario previsto per l’arrivo. Quindi vedremo i servizi più completi tra quelli gratuiti. Tieni presente però che non abbiamo nessun rapporto commerciale con i siti di cui parleremo, sono semplicemente quelli che utilizziamo solitamente, e non si vuole screditare altri servizi simili.

Flight Radar 24

Uno dei siti per monitorare il traffico aereo che ci sentiamo di consigliare è tra i più credibili ed affidabili, e si chiama FlightRadar24. Tra più utilizzati al mondo, anche per la sua interfaccia pratica, veloce e funzionale

Per utilizzare questo sito basta andare tramite un browser su FlightRadar24.com. Arrivati sul sito, se hai la geolocalizzazione attiva potrebbe mostrarti la mappa del luogo dove ti trovi. Altrimenti puoi ingrandire e spostare la mappa fino a visualizzare la zona desiderata. Puoi anche cercare il numero di volo, o l’aeroporto di partenza o di arrivo.

Puoi monitorare il traffico aereo sopra la tua testa o in un luogo usando Flightradar24

Dopo aver selezionato un volo, puoi vedere tutte le informazioni disponibili gratuitamente, come provenienza, destinazione, orari, velocità, altitudine ed altri dati. Spesso c’è anche una foto del velivolo in volo, o del modello in generale.

Usa FlighRadar24 per sapere cosa ti vola sopra la testa o in un posto specifico in tempo reale

FlightAware

FlightAware è un sito molto attendibile per verificare il traffico aereo in tempo reale. Il caricamento della pagina è un po’ più pesante rispetto a FlightRadar24, ma a differenza di questo ci permette di vedere maggiori informazioni sul volo. Cliccando su un aereo infatti ci si aprirà una nuova pagina dove troviamo anche le condizioni meteo ed eventuali ritardi o disservizi.

Anche in questo caso possiamo cercare il numero di volo, l’aeroporto di partenza o quello di arrivo, ed è possibile accedere a più dati sottoscrivendo un piano a pagamento. Per utilizzare questo sito, basta che vai su FlightAware.com, e scegli la zona da visualizzare tramite la mappa o la ricerca.

Scopri cosa ti vola sopra la testa o dov'è un volo utilizzando FlightAware

Siti delle compagnie aeree

La maggior parte delle compagnie aeree permettono di verificare lo stato dei propri voli attraverso il sito internet o l’applicazione. In questo caso però, non puoi cercare una zona per determinare il traffico aereo, ma hai bisogno di inserire il numero del volo o l’aeroporto di partenza o di arrivo. Ad esempio, puoi utilizzare il Tracking Ryanair, oppure cercare su internet “Tracking + nome compagnia aerea“.

App per monitorare il traffico aereo

Esistono varie applicazioni per monitorare il traffico aereo dal tuo dispositivo mobile. Le due che ci sentiamo di consigliare sono le corrispondenti app dei siti che abbiamo appena visto, cioè FlightRadar24 e FlightAware. Ti basta andare sullo store del tuo dispositivo, Android o iPhone, e cercare il nome delle app che abbiamo citato. Dopo averla installata potrai usarla come abbiamo visto nella versione web.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto