Come Firmare una Petizione Online

Come Firmare una Petizione Online

In questa guida vediamo come firmare una petizione online su change.org in pochi passaggi.

Come Firmare una Petizione Online

Change.org è una delle piattaforme più grandi del mondo per quanto riguarda le petizioni. In molti stati infatti, tramite una raccolta firme che deve raggiungere un numero minimo, è possibile inoltrare richieste agli organi legislativi. 

Se avete ricevuto un invito a firmare una petizione online, molto probabilmente si tratta di una campagna lanciata su Change.org. Se non sai bene come fare, o comunque vuoi la certezza di fare tutto correttamente, puoi seguire questa guida per firmare in due minuti. 

Per prima cosa ovviamente dobbiamo andare su Change.org. Se hai ricevuto un invito a firmare una petizione, ti basta cliccare sul link che ti hanno mandato. Altrimenti puoi cliccare QUI, per raggiungere la Home page di Change.org.

Come Firmare una Petizione Online

Come abbiamo detto, per firmare una petizione dobbiamo sapere che petizione firmare. Se non abbiamo un link, ma vogliamo comunque firmare qualche petizione (ce ne sarà una con cui siamo daccordo?!?), possiamo sfogliare quelle in corso cliccando sulla scritta "sfoglia" che vediamo in alto o sulla lente di ingrandimento per cercare una o più parole chiave. 

Se invece, come nella maggior parte dei casi abbiamo seguito in link ricevuto da amici e conoscenti, ci troveremo sulla pagina della petizione, dove è possibile leggere la descrizione di ciò che stiamo per firmare.  

Se siamo convinti, per procedere a firmare la petizione dobbiamo inserire il nostro nome, il cognome e la nostra mail nel riquadro indicato dalla freccia (per ingrandire le immagini cliccale o fai lo zoom con le dita).

Come Firmare una Petizione Online
 
Continuiamo poi verso il fondo della pagina. Come vediamo nell'immagine che segue, controlliamo che sia giusta la nostra collocazione geografica. Vedremo scritto un nome di città e Italia. Per modificarlo clicchiamo sul simbolo indicato dalla freccia rossa piccola. Poco sotto, indicato dalla freccia gialla, dobbiamo selezionare se vogliamo o meno ricevere notizie sull'esito della petizione che stiamo firmando. L'ultima freccia viola indica un riquadro che dobbiamo selezionare se non vogliamo che venga mostrato il nostro nome. Infine, clicchiamo su "Firma questa Petizione".

Come Firmare una Petizione Online
 
Saremo reindirizzati a una nuova pagina dove ci chiede di completare la procedura. Come leggiamo nella parte superiore della pagina, indicata dalla freccia, dobbiamo andare sulla nostra mail, quella che abbiamo inserito, e cliccare un link per confermare la firma. 
 
Come Firmare una Petizione Online

Procediamo quindi a recarci alla nostra mail, dove troviamo un messaggio come quello che vediamo. 

Come Firmare una Petizione Online

Scorrendo poi in giù nell'email troviamo il pulsante "Clicca qui per confermare la tua firma", su cui dobbiamo cliccare. Se non vediamo il pulsante, troviamo poco sotto il link diretto, da cliccare o da copiare nel browser, entrambi indicati dalle frecce. 

Come Firmare una Petizione Online

Il pulsante o il link su cui clicchiamo ci riporta alla pagina di conferma della petizione. Come leggiamo, ci chiede di compiere un ultimo passo per aiutare la petizione ad andare a buon fine, cioè, ci invita a condividere la petizione con i nostro contatti. 

Come Firmare una Petizione Online

Scorrendo in giù troviamo quindi i pulsanti con le opzioni per la condivisione. Come vediamo nell'immagine possiamo condividere la petizione direttamente su Facebook e Twitter, oppure possiamo copiare l'indirizzo web della petizione, in modo da mandarlo a chi vogliamo nella modalità in cui preferiamo. Possiamo anche mandarlo per messaggio privato su Messenger di Facebook, o direttamente a un indirizzo email. Se non possiamo condividere la petizione, o comunque preferiamo non farlo, vediamo sul fondo della pagina, indicata dalla freccia, la scritta "Ignora, non posso condividere ora" su cui clicchiamo. 

Come Firmare una Petizione Online

Ecco firmata una petizione online su Change.org! 

Se vuoi sfogliare un pò di petizioni attualmente in corso, puoi cliccare QUI.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI.

Grazie!

Posta un commento

Nuova Vecchia