Come Pagare il Bollo Auto dall'App IO

Come Pagare il Bollo Auto dall'App IO 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

L'applicazione IO è l'interfaccia digitale per interagire con lo stato. In questa guida vediamo come pagare il bollo (auto ma non solo) direttamente dall'App.

Come abbiamo detto tramite IO possiamo interagire con lo stato e le istituzioni per inoltrare domande di bonus, sussidi, concorsi, pagamenti e molto altro. Se non l'hai ancora installata e vuoi farlo, puoi seguire la nostra guida dedicata che trovi cliccando QUI

Per prima cosa dobbiamo accedere all'App, quindi andiamo ad aprirla. Una volta aperta dobbiamo effettuare l'accesso, con lo Spid o con la carta d'identità elettronica. Se vuoi saperne di più sullo Spid, puoi seguire le nostre guide che trovi cliccando QUI.  

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Una volta effettuato l'accesso, se abbiamo il bollo di uno dei nostri veicoli da pagare, vedremo in anteprima il messaggio che ci invita a pagarlo. Se non lo vediamo, controlliamo tra i messaggi. Se non è arrivato e siete certi che sia in scadenza ci dev'essere qualche problema con l'app. In tal caso contattaci su FB, cliccando QUI.  Se come nel nostro esempio troviamo il messaggio, vedremo la targa dell'auto con il bollo in scadenza, la data entro cui dobbiamo pagare e l'importo dovuto. Per proseguire, clicchiamo su "paga €.." come indicato dalla freccia. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io


Dopo aver cliccato, nella nuova pagina vedremo un resoconto del nostro veicolo con i dati visti già nel precedente passaggio. In alto vedremo il logo e il nome della regione a cui stiamo pagando il bollo, che ricordiamolo, è un imposta regionale. Per continuare clicchiamo su"Paga €..." come indicato dalla freccia. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Dopo aver cliccato l'app incrocia i dati con il sistema PagoPa, che è la piattaforma che gestisce le transazioni finanziare per conto dello stato, ed aggiorna eventualmente l'importo del bollo. Vedremo di nuovo un riepilogo dei dati del nostro veicolo, e della regione a cui stiamo pagando il bollo, che è semplicemente l'avviso di pagamento che ci ricorda di pagare il bollo e che se richiesto arriva normalmente via posta cartacea.

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Scorrendo verso il basso troviamo anche il codice fiscale del creditore (regione) e il codice dell'avviso di pagamento. Per continuare, clicchiamo di nuovo su "paga questo avviso" come indicato. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Ora dobbiamo scegliere come preferiamo pagare. Possiamo usare una carta di credito, di debito o alcune carte prepagate. Se abbiamo una carta bancoposta o postepay dobbiamo scegliere la seconda opzione "Carta bancoposta o postepay". Per tutti gli altri istituti di credito dobbiamo scegliere la prima opzione "Carte di credito, debito o prepagata".

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Nel passaggio successivo dobbiamo inserire i dati della nostra carta. Dobbiamo inserire il codice di 16 cifre frontale, la data di scadenza e il codice di verifica di 3 cifre che troviamo sul retro. A seconda del metodo di sicurezza impostato per i pagamenti online, dovremo completare la procedura, ad esempio cliccando su una notifica dell'app della banca, o inserendo un codice rivevuto tramite un sms della banca. Una volta inserito, come vediamo nell'immagine, ci comunica che ci verrà addebitato un piccolo importo, 2 o 3 centesimi, come verifica della carta. Possiamo selezionare "imposta la carta come metodo di pagamento preferito", se vogliamo lasciarla registrata per i prossimi pagamenti. Una volta fatto, continuiamo cliccando su "Paga con questa Carta" come indicato. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Ed ecco che ritorniamo alla schermata precedente alla scelta della carta con cui pagare, ma con il metodo di pagamento impostato. Come leggiamo, dopo questo passaggio l'operazione non potrà essere annullata. Per terminare la procedura, clicchiamo su "Conferma e Paga" come indicato dalla freccia. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Dopo aver cliccato, dovremo seguire la procedura di sicurezza impostata con il nostro istituto di credito. Come nel passaggio prima, sarà una notifica da cliccare o un codice sms da inserire. E' importante che l'operazione di pagamento vada a buon fine. 

Come pagare il bollo auto con l’app Io

Ed ecco pagato il nostro bollo! La ricevuta ci arriverà alla mail con cui ci siamo registrati all'App IO.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI

Grazie!


Nuova Vecchia