Come Cambiare le Coordinate per il Pagamento Disoccupazione Naspi

Come Cambiare le Coordinate per il Pagamento Disoccupazione Naspi

Hai cambiato conto, carta o comunque desideri ricevere il pagamento della disoccupazione Naspi e quindi devi cambiare le coordinate? Puoi farlo in autonomia, online!

In questa guida illustrata vediamo come cambiare le coordinate bancarie o postali per l'accredito del sussidio di disoccupazione Naspi. 

 
Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Per cambiare le coordinate a cui ricevere il pagamento della Naspi bisogna accedere all'area MyInps del sito Inps, quindi dobbiamo avere lo Spid. Se non sai come accedere al sito Inps con Spid puoi seguire la guida che trovi cliccando QUI.

Procediamo quindi a recarci sul sito dell'Inps. Puoi raggiungerlo direttamente cliccando QUI

Una volta raggiunto il sito Inps, andiamo a scrivere Naspi nella barra di ricerca indicata dalla freccia. 

Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Come vediamo nell'immagine, ci compariranno vari risultati. Per cambiare le coordinate bisogna utilizzare NaspiCom, quindi andiamo a cliccare sulla prima voce, indicata dalla freccia.

Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Dopo aver cliccato NaspiCom, dovremo effettuare l'accesso a MyInps con lo Spid. Come detto a inizio guida, se non sai come accedere puoi seguire la guida dedicata che trovi cliccando QUI

Una volta effettuato l'accesso, ci troveremo sulla pagina NaspiCom. Verifichiamo che nel menù di sinistra sia selezionato "invio comunicazioni" indicato dalla freccia a sinistra. Poi andiamo a selezionare la voce "modalità di pagamento della prestazione" indicato dalla freccia più grande. 

Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Scorrendo in giù nella pagina troviamo la sezione "variazione da comunicare sulla modalità di pagamento della prestazione". Da qui selezioniamo dal menù a tendina indicato dalla freccia più in alto se vogliamo ricevere la disoccupazione con un "bonifico postale" o "accredito su conto corrente". Se hai un Iban puoi selezionare "accredito su conto corrente", se invece vuoi andare a ritirare il sussidio in posta selezioni "bonifico postale". Poco sotto indicato dalla seconda freccia troviamo la sezione "note" in cui dobbiamo scrivere eventuali comunicazioni per l'inps, come ad esempio il motivo del cambiamento. Non è obbligatorio, anche se consiglio di farlo. Infine clicchiamo su "avanti" indicato dalla terza freccia.

Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Ed ecco inviata la comunicazione per la variazione delle coordinate di pagamento per l'accredito del sussidio di disoccupazione Naspi. Vedremo un messaggio di conferma come quello nell'immagine qui sotto. Da questo messaggio leggiamo il numero di protocollo Inps assegnato alla pratica e cliccando sui due bottoni indicati dalla frecce possiamo stampare la ricevuta e la comunicazione. Clicchiamo quindi sui bottoni per salvare le ricevute sul nostro dispositivo. 

Guida per cambiare coordinate di pagamento naspi

Da adesso Inps verificherà la Naspi Com inviata e procederà al cambiamento della modalità di pagamento. Se dovessero esserci problemi, verrete contattati tramite sms, chiamata o email al fine di completare la richiesta correttamente. E' possibile che salti la ricezione di un mese, che verrà comunque accreditato insieme a quello del mese dopo. Ma non è detto, in alcuni casi l'elaborazione della richiesta è quasi immediata. 

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI.

Grazie!
Nuova Vecchia