Come Gestire Pagina Facebook da Smartphone

Dalla normale app di Facebook non possiamo gestire una pagina come facciamo dal computer perché alcune funzioni non sono disponibili, come ad esempio la programmazione o le statistiche complete. Esiste un applicazione apposta per gestire una pagina Facebook dallo smartphone, e ora vediamo tutto quello che devi sapere a riguardo e come usarla nel pratico.

Indice

Installare Meta Business Suite

Come abbiamo detto, lo strumento di cui ci serviamo è un applicazione gratuita. Se hai un dispositivo Android, devi installare Meta Business Suite dal Play Store, se hai un iPhone invece devi installare Meta Business Suite dal Apple Store.

Installa l'app Meta Business suite facebook sullo smartphone

Fare l’accesso a Facebook

Una volta aperta l’app, dobbiamo effettuare l’accesso con le nostre normali credenziali di Facebook. Una volta inserite mail (o numero) e password, saremo nella pagina iniziale, la home, di Facebook.

Gestisci una pagina tramite il tuo telefono

Cliccando sul secondo simbolo in basso, indicato dalla freccia, le due schede, andiamo a vedere i post e le storie.

Gestisci i post e le storie di Facebook dallo smartphone

Pianificare i Post e le Storie

In alto vediamo sotto il titolo “post e storie” una riga con le scritte “post”, “storie”, “menzioni e tag”. Scorrendo verso sinistra cliccando su quella riga vediamo altre voci di gestione della pagina, tra cui “strumenti di pianificazione“, indicato dalla freccia, su cui clicchiamo.

Pianificare i post su facebook dallo smartphone

L’app a questo punto ci dice che lo strumento è stato spostato, e clicchiamo su “accedi allo strumento di pianificazione” indicato dalla freccia.

Accedi allo strumento di pianificazione di Facebook

Dopo aver cliccato saremo nello strumento di pianificazione dei post e delle storie. Per programmare un post, dobbiamo cliccare su “crea post” indicato dalla freccia in alto a destra. Sotto vediamo un elenco dei post programmati, e per modificarlo o riprogrammarlo dobbiamo cliccare sui tre puntini indicati dalla freccia piccola più in basso. Per tornare indietro clicchiamo sulla freccia indietro indicata in alto a sinistra.

Pianifica post o storie per la tua pagina Facebook

Gestire Post e Storie

Dalla sezione da cui siamo partiti, cioè “post e storie“, che come abbiamo visto all’inizio e raggiungibile cliccando sul secondo simbolo in basso a sinistra, quello delle schede, possiamo vedere vari tipi di post. Per scegliere, clicchiamo su “programmati” come indicato dalla freccia.

Visualizza e gestisci i post della tua pagina dallo smartphone

Ora possiamo scegliere se vedere i post già pubblicati, quelli in programma, o le bozze, e gestirli direttamente da qui.

Tutto ciò che ti serve per gestire post pubblicati, programmati e bozze Facebook

Strumenti per gestire la Pagina

Cliccando sulle tre righe indicate in basso a destra, visualizziamo gli altri strumenti di gestione della pagina. Da qui vediamo e possiamo gestire le notifiche, le inserzioni, di nuovo lo strumento di pubblicazione, gli appuntamenti, la gestione dei file, gli eventi.

Altri strumenti per gestire la tua pagina Facebook dal telefono

E continuando verso il basso troviamo ancora gli insights, cioè le statistiche della nostra pagina, le impostazioni dell’account e il centro assistenza.

Messaggi Ricevuti, Inviati e Notifiche

Cliccando sulla nuvoletta indicata dalla freccia infine andiamo a vedere i messaggi inviati alla nostra pagina.

Visualizza i messaggi ricevuti dalla pagina

Per tornare alla pagina principale, la home, dobbiamo cliccare sul simbolo della casa indicato in basso a sinistra. Da questa pagina, possiamo vedere le notifiche cliccando sulla campanella indicata in alto a destra. Per pubblicare direttamente da qui un post, possiamo cliccare su “crea post” oppure sul simbolo “+” indicato dalla freccia.

Visualizza le notifiche della pagina Facebook sullo smartphone

Dopo possiamo scegliere se vogliamo pubblicare un post, una foto, una storia o un inserzione. Per fare un live, bisogna usare l’app normale di Facebook.

Pubblica nuovi contenuti direttamente dall'app meta business suite

Ed ecco come gestire in tutte le sue possibilità una pagina Facebook dal telefono.

Assistenza Facebook

Per ulteriori informazioni e approfondire l’argomento, puoi leggere la Pagina Assistenza Facebook, e se vuoi contattare Facebook per domande o richiesti, trovi tutte le modalità disponibili nella Pagina Contatti Facebook.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto