Come Iscriversi a Satispay, da Privato o Commerciante

Ti hanno invitato a iscriverti a Satispay? O semplicemente senti parlare da tempo di questo metodo di pagamento e hai deciso di provarlo? O vuoi usarlo per ricevere pagamenti dai tuoi clienti? Che cos’è Satispay? Come funziona? Cosa serve per registrarsi? Come fare? Come usarlo per la mia attività? Per una risposta a tutte queste domande e per la procedura illustrata che spiega come iscriversi a Satispay, continua la lettura. C’è tutto quello che devi sapere.

Indice

Cos’è Satispay

Satispay è un metodo di pagamento Cash Less ovvero senza usare denaro contante. È una società italiana fondata nel 2013 a Cuneo, attiva sul territorio dal 2015, oggi utilizzata da quasi 4 milioni di persone in Italia, con circa 300 dipendenti e con migliaia di attività commerciali aderenti su tutto il suolo nazionale.

È disponibile sotto forma di applicazione installabile su un dispositivo Android, iOs o Windows gratuitamente, e possiamo pagare in tutti gli esercizi commerciali aderenti, su molti siti internet e verso la pubblica amministrazione, oltre poter inviare a ricevere denaro dai nostri contatti, senza commissioni.

Esistono due versioni dell’app, una per i privati che riporta il logo rosso, e una per i negozianti con il logo grigio. I negozi presso cui si può pagare riportano all’ingresso o sulla cassa il logo di Satispay, ma si può verificare anche dall’applicazione e vedremo come nei prossimi paragrafi.

Come funziona Satispay

Satispay. una volta effettuata la registrazione, diventa un vero e proprio conto per poter pagare una vasta serie di servizi ed enti. Durante la fase di iscrizione, verrà collegato un conto bancario da cui ogni settimana verranno prelevati i soldi da mettere su Satispay per avere a disposizione il budget minimo, impostato in precedenza.

Ovviamente se non vengono usati i fondi, la ricarica automatica non partirà. Questa ricarica non ha nessuna commissione. È anche possibile, se necessario, effettuare ulteriori ricariche, senza commissione nel caso in cui si aspettino i normali tempi da bonifico, quindi per avere i soldi su Satispay entro 2-3 giorni, oppure si può fare una ricarica istantanea al costo di 1 euro per averli a disposizione immediatamente.

Le operazioni che si possono fare con questa app sono davvero molte e una volta che avrai fatto l’iscrizione puoi seguire la nostra Guida per usare Satispay, dove spieghiamo tutto quello che puoi fare e come farlo.

Cosa serve per registrarsi a Satispay

Per iscriversi a Satispay occorre avere tutto il necessario. Nello specifico dobbiamo assicurarci di avere con noi:

  • Un dispositivo connesso a Internet, come smartphone, tablet, iPhone, iPad, dispositivo Android e iOs, dotato di fotocamera funzionante;
  • Un numero di telefono attivo e a portata di mano, possibilmente usato sul dispositivo su cui utilizzeremo l’app;
  • Un indirizzo email attivo e a cui possiamo accedere durante la registrazione;
  • Se un vostro contatto vi ha invitato, dovete avere il codice promo da inserire per avere il bonus;
  • Un conto corrente attivo, e il suo Iban, da associare al conto Satispay, con sufficienti fondi, oppure una Carta dotata di Iban;
  • Un documento di identità, a scelta tra Carta d’identità, Patente o Passaporto.

Procedura per registrarsi a Satispay

L’iscrizione a Satispay non è complicata. Per iscriversi occorre prima di tutto avere tutte le cose che abbiamo elencato nel precedente paragrafo, e poi ti basta seguire nell’ordine i prossimi passaggi. Per comodità, potresti tenere questa guida aperta su un dispositivo mentre svolgi l’operazione su un altro.

Installare l’app

Satispay è utilizzabile solo tramite l’applicazione. Quindi, per prima cosa, se hai un telefono o dispositivo Android, devi installare Satispay dal Play Store. Se hai un iPhone o altro dispositivo Apple, devi installare Satispay dal Apple Store.

Prima di iscriversi installa l'app ufficiale Satispay

Dopo averla installata, la apriamo, e nel primo passaggio ci presenta il servizio. Clicchiamo su “inizia ora“.

Entra a fare parte della community di persone che utilizzano Satispay per pagare

Nel passaggio successivo ci mostra cosa ci serve per procedere, che abbiamo elencato nel passaggio precedente, e per iniziare la registrazione clicchiamo su “inizia ora“.

Clicca su inizia ora e vediamo come iscriversi a Satispay da privato o commerciante

Impostare Pin o Impronta

Per prima cosa, dobbiamo impostare un Pin di sicurezza, da utilizzare quando entriamo sull’app e per autorizzare l’operazione. Nel caso in cui utilizzassimo un dispositivo con riconoscimento biometrico, come l’impronta digitale, potrebbe farci impostare questo al posto del Pin. Se non lo chiede, ma ce l’hai, sarà possibile impostarlo in un secondo momento.

Scegli un Pin per aprire e sbloccare l'app Satispay

Inserire il numero di telefono

Come sappiamo, l’app Satispay è associata direttamente al numero di telefono, quindi procediamo a inserire il numero. Dobbiamo averlo a portata di mano e deve essere attivo, preferibilmente sul dispositivo su cui useremo e abbiamo installato Satispay.

Inserisci il tuo numero di telefono per registrarti a Satispay

Per confermare il numero, Satispay ci invierà un codice tramite sms da inserire sull’app per continuare la registrazione.

Inserisci il codice di verifica ricevuto da Satispay per continuare a iscriversi

Inserire l’email

Nel passaggio successivo dobbiamo inserire la mail, che sia funzionante e a cui possiamo accedere durante la registrazione. Dopo aver inserito la mail clicchiamo sulla spunta indicata in basso a destra.

Inserisci il tuo indirizzo email a cui ricevere un codice di verifica

Procediamo quindi ad andare sulla nostra casella mail per trovare la mail inviata da Satispay dove troviamo un codice che dobbiamo andare a inserire sull’app.

Apri l'app Satispay e inserisci il codice di verifica per continuare

Inseriamo il codice di conferma dove richiesto sull’app e clicchiamo la spunta in basso a destra.

Inserisci il codice di verifica ricevuto alla mail

Inserire il Codice per aver il Bonus

Nel prossimo passaggio, se qualcuno ci ha invitato a usare Satispay, e ci ha fornito il suo codice promo, dobbiamo inserirlo, in modo da far avere a entrambi un bonus il cui importo varia durante l’anno. I bonus saranno erogati quando il nuovo utente assocerà il conto.

Inserisci il codice promo per ricevere il bonus da Satispay

Inserire l’Iban

Il conto Satispay è associato e collegato a un conto reale, da cui viene ricaricato settimanalmente per avere a disposizione il budget minimo che imposteremo quando l’account sarà attivo. Dobbiamo inserire l’Iban, quindi vanno bene anche le carte con Iban.

Per usare satispay devi inserire e collegare l'iban del tuo conto

Inserire Foto e dati personali

Nel prossimo passaggio dobbiamo prima di tutto inserire una nostra foto, scattandola sul momento, quindi clicchiamo su “scatta foto”. Ci si aprirà la fotocamera e dovremo scattarci una foto.

Inserisci una tua foto per il profilo Satispay

Poi dobbiamo scrivere alcuni nostri dati anagrafici, cioè indirizzo, cap, città, nazione.

Inserisci i tuoi dati anagrafici per continuare l'iscrizione a satispay

E infine dobbiamo inserire il nostro codice fiscale.

Inserisci il tuo codice fiscale per iscriverti

Caricare il documento d’identità

Nell’ultimo passaggio dobbiamo scegliere che tipo di documento caricare per completare l’iscrizione, cliccando su uno tra Carta d’identità, Patente o Passaporto.

Scegli quale documento usare per iscriversi a Satispay

Dopo aver scelto il tipo di documento, dobbiamo scattare una foto della parte frontale, cliccando su “scatta la foto” e cercando di farla il meglio possibile, che sia leggibile.

Fai una foto al tuo documento per iscriversi a satispay

Poi dobbiamo fotografare la parte posteriore, quindi clicchiamo su “scatta la foto” e fotografiamo il retro del documento in maniera che sia leggibile.

Carica scatta una foto del retro del tuo documento di identità riconoscibile

Verifica e attivazione account

Dopo aver inserito il documento, avremo completato la richiesta di iscrizione, e dobbiamo attendere che lo staff di Satispay esamini la richiesta e la approvi. Potrebbe volerci fino a una settimana, e riceveremo una mail o un messaggio e una notifica quando sarà approvato o rifiutato.

Una volta attivato l’account, potremo impostare il budget minimo come vediamo nel prossimo paragrafo, e iniziare a usare l’app.

Attendi che il tuo account venga verificato

Come usare Satispay

Ora che il nostro account è attivo, per iniziare a pagare con Satispay dobbiamo solo ricaricare per la prima volta impostando il budget minimo.

Dopo l’attivazione, aprendo l’app, dovrebbe guidarci automaticamente alla configurazione del budget, ma se non lo facesse, basta che clicchiamo in alto a sinistra su “disponibilità” indicato dalla freccia. Il budget dovrebbe essere impostato di base a zero, e per impostare la cifra dobbiamo cliccare su “modifica”.

Dopo aver impostato il budget, ogni settimana il conto Satispay si ricaricherà automaticamente per arrivare ad avere sempre quella cifra impostata. Potremo poi ricaricare anche all’occorrenza, ma lo spieghiamo più nel dettaglio nella Guida per usare Satispay, dove spieghiamo come fare tutte le operazioni disponibili su questa app.

Registrarsi a Satispay da Commerciante

Satispay è una soluzione che sempre più negozi, commercianti e attività utilizzano come mezzo per ricevere pagamenti. È molto conveniente, perchè nel caso di importi inferiori a 10 euro non c’è alcuna commissione, e sopra questa cifra si paga una commissione fissa di 20 centesimi. Per le attività online invece si applica una commissione del 1% sul importo totale.

Oltre alle basse se non inesistenti commissioni, Satispay offre anche un ottimo programma di Cash Back, che può essere un incentivo per i clienti ad utilizzare questa app. In questo momento quasi 300 mila attività in tutta Italia accettano Satispay come metodo di pagamento.

Per registrarti come attività, devi come prima cosa utilizzare l’app nella versione per aziende, installando Satispay Business dal Play Store, o Satispay Business dal Apple Store.

Iscriversi come commerciante per ricevere pagamenti

Dopo aver installato l’app, occorre registrarsi come nella versione per privati, ma aggiungendo le informazioni dell’azienda, come ragione sociale e partita iva. Una volta che l’account sarà stato approvato e attivato, potrete iniziare a ricevere pagamenti tramite Satispay, che su richiesta vi fornirà anche materiale informativo, come gli adesivi da attaccare sulla vetrina, all’ingresso o sulla cassa, con il Qr code da fare inquadrare a chi deve pagare.

I clienti comunque ti troveranno anche automaticamente sull’app, quando sono nella tua zona o cercando in una zona specifica.

Assistenza Satispay

Per contattare lo staff di Satispay, puoi prima di tutto utilizzare la pagina contattaci di Satispay, dove devi scegliere se sei un privato o un esercente. Sarai portati così al Centro assistenza Satispay, dove trovi tutte le informazioni per risolvere i tuoi problemi e contattare l’azienda. In alternativa puoi contattare lo Staff tramite l’applicazione, oppure alla mail support@satispay.com. Hai anche la possibilità di trovare autonomamente la risposta che ti serve utilizzando l’help center Satispay.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto