Come Iscriversi a Satispay
In questa guida vediamo come iscriverci al sistema di pagamento digitale Satispay che è sempre più diffuso grazie alla sua comodità e praticità di utilizzo.
Da quando è nata nel 2015, inventata da 3 cuneesi, conta ad oggi quasi 2 milioni e mezzo di utenti. Tramite questa app ci si può inviare soldi tra privati, ma si può anche pagare presso molti esercenti abilitati, che possiamo riconoscere grazie al logo Satispay all'ingresso o alla cassa.
Per poter utilizzare Satispay dobbiamo avere un conto da associare, quindi per proseguire nella procedura dobbiamo avere con noi l'Iban. Oltre alle coordinate bancarie per registrarci assicuriamoci prima di avere con noi anche un telefono con una fotocamera e con un numero funzionante e collegato a internet, un documento d'identità, tra Carta d'identità, Patente o Passaporto e il codice fiscale.
Al termine della procedura di iscrizione, dovremo attendere che il nostro account venga verificato e approvato, quindi dovremo attendere qualche giorno. Per questo motivo in questa guida vediamo solo come effettuare l'iscrizione. In un altra guida vedremo poi come utilizzarlo una volta approvato.
Se hai tutto il necessario, cominciamo la guida per iscriversi a Satispay.
Come abbiamo detto, Satispay è un App, quindi dobbiamo installarla sul nostro telefono, proprio come abbiamo fatto con i giochi, whatsapp, telegram e tutte le altre applicazioni che abbiamo sullo smartphone. Per installare le app usiamo, come sempre, il PlayStore. Se non sai come funziona, puoi seguire la guida dedicata che trovi cliccando QUI.
Per prima cosa quindi apriamo il PlayStore e installiamo l'app, scrivendo Satispay e cliccando installa.
Una volta completata l'installazione, ci andranno 2-3 minuti massimo, a seconda della connessione e del dispositivo, saremo nella pagina iniziale. Come vediamo nell'immagine, clicchiamo su "inizia ora".
Nella seconda pagina ci informa che, come abbiamo detto a inizio guida, per procedere dobbiamo avere con noi un documento d'identità, un codice iban e il codice fiscale. Se abbiamo tutto, continuiamo cliccando su "inizia ora". Iniziamo quindi con la procedura di registrazione. Come prima cosa ci chiede di impostare un Pin, cioè un codice di sicurezza che ci chiederà ogni volta per entrare nell'app. Procediamo quindi a scegliere un Pin e lo inseriamo, poi lo inseriamo nuovamente per conferma.
Nel prossimo passaggio dobbiamo inserire il nostro numero di telefono. E' importante inserire un numero che abbiamo a portata di mano, in quanto dovremo ricevere un codice di verifica. Inseriamo quindi il numero e clicchiamo sulla spunta bianca nel pallino rosso in basso a destra, che vediamo nell'immagine.
Come detto adesso dobbiamo aspettare la ricezione di un sms con un codice di verifica da inserire per continuare nella procedura. Ci deve arrivare un sms come quello nell'immagine, da cui dobbiamo prendere il codice.
Torniamo quindi sull'app Satispay a inserire il codice appena arrivato dove richiesto e continuiamo cliccando la spunta in basso a destra. Se non ci arriva l'sms, possiamo cliccare "non ho ricevuto l'sms" ma come vediamo nell'immagine dovremo attendere un tot di secondi.
Nel passaggio successivo ci chiede il nostro indirizzo email. Anche a questo ci invierà una mail contenente un codice che dobbiamo segnarci o copiare per andare a metterlo nell'app. Inseriamo quindi la nostra mail e clicchiamo la spunta in basso a destra.
Andiamo alla nostra casella di posta elettronica, dove dobbiamo trovare una mail da Satispay, come quella che vediamo nell'immagine, da cui ricaviamo il nuovo codice da inserire nell'app.
Ottenuto il codice dalla mail, torniamo sull'App e lo inseriamo dove richiesto. Poi continuiamo cliccando la spunta in basso a destra. Se non ci arriva la mail, possiamo cliccare su "non ho ricevuto la mail", per farcela inviare nuovamente.
Nel prossimo passaggio abbiamo la possibilità di inserire un codice Promo. Spesso infatti Satispay apre delle campagne di promozione in cui invita i propri utenti a portare amici e parenti nell'app. Cosi facendo offre delle vere e proprie ricompense per ogni persona portata. Se quindi un conoscente ti ha invitato a iscriverti a Satispay e ti ha fornito il suo codice promo, dobbiamo inserirlo adesso. Cosi facendo, la persona che ti ha portato in Satispay riceverà una ricompensa, a volte anche di 50€, e anche tu avrai un bonus, seppur minore. Sia che hai un codice promo o che non ce l'hai continuiamo cliccando la spunta in basso a destra.
Adesso è il momento di inserire l'Iban. Procediamo quindi a inserire le coordinate del nostro conto e clicchiamo sulla spunta in basso a destra.
Nel prossimo passaggio è il turno della foto e delle informazioni personali. Procediamo quindi a scrivere il nome e cognome e poi clicchiamo su "scatta foto" per inserire una nostra foto e continuiamo.
Dopo dobbiamo inserire il nostro indirizzo di residenza, il civico, il cap, la città e la nazione. Continuiamo poi con la solita spunta.
Adesso dobbiamo inserire il nostro codice fiscale. Dopo averlo inserito, continuiamo cliccando la spunta di conferma in basso a destra.
E infine è il momento di caricare il nostro documento. Come vediamo nell'immagine possiamo scegliere tra Carta d'Identità, Patente o Passaporto. Procediamo cliccando sul documento che scegliamo.
Scelto il documento, dobbiamo procedere a caricarlo. Come leggiamo, dobbiamo fotografare prima la parte frontale. Non possiamo fare una foto a una fotocopia del documento, e non possiamo caricare una scansione o uno screenshot. Dobbiamo fare una foto al nostro documento e che sia ben leggibile. Procediamo quindi a cliccare su "scatta foto" e fotografiamo il fronte del nostro documento.
Una volta confermata la prima foto, dovremo fare la stessa operazione con la parte posteriore del documento. Clicchiamo quindi di nuovo su "scatta la foto" e fotografiamo il retro del documento. Poi terminiamo dando la solita conferma con la spunta in basso a destra.
Ed ecco effettuata la nostra iscrizione a Satispay. Come detto, l'attivazione non è immediata, ci può volere anche una settimana, e vedremo un messaggio come quello nell'immagine. Ci spiega anche il perchè dovremo aspettare, ci sono migliaia di persone in coda prima di noi.
Come leggiamo, riceveremo una notifica non appena il nostro account verrà verificato e approvato. Una volta approvato, segui la guida che trovi cliccando QUI, per impostare il budget e iniziare ad usare subito e correttamente Satispay!
Se vuoi maggiori informazioni, puoi visitare direttamente il sito di Satispay, che trovi cliccando QUI.