Come Prenotare un Albergo Online su Booking

Come Prenotare un Albergo Online su Booking

In questa guida vediamo come prenotare un albergo, un'ostello, un bed & breakfast, un appartamento o altre soluzioni di vitto e alloggio, Online, sul sito più grande al mondo per le prenotazioni, ovvero Booking.com. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking




Tra le tante cose che si possono fare online, una delle prime è stata prenotare alberghi o in generale sistemazioni per le vacanze. Oltre alle normali agenzie in cui possiamo recarci di persona per consultare le offerte e acquistare un viaggio, nel tempo hanno iniziato a comparire agenzie di viaggio online, digitali. Attualmente la più grande si chiama booking.com, un agenzia di viaggi nata in Olanda nel 1996, che ha poi fondato una piattaforma web su cui oggi puoi trovare più di 28 milioni di strutture alberghiere ed è disponibile in 43 lingue.

Che tu stia organizzando una vacanza al mare, o una settimana bianca sulla neve, in Italia o all'estero, Booking.com ha sicuramente la struttura che fa per te. 

In questa guida illustrata in ogni passaggio vediamo come funziona Booking.com e seguiamo tutta la procedura per prenotare e pagare un albergo online.

Per prima cosa dobbiamo raggiungere il sito Booking.com, puoi andare direttamente al sito cliccando QUI

Una volta sul sito, dobbiamo effettuare l'accesso cliccando su "accedi". Ovviamente per farlo dobbiamo essere registrati. Si può ricercare e consultare le soluzioni anche senza registrarsi, ma non si potrà procedere alla prenotazione. Per registrarsi ci va un attimo, basta cliccare su "iscriviti" che vediamo di fianco a "accedi" e compilare i campi richiesti. Non abbiamo fatto una guida per registrarsi perchè funziona come su tutti i siti. Se comunque hai dei problemi e non riesci, o comunque vuoi una mano, contattaci dalla nostra pagina Facebook che trovi cliccando QUI

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 1

Dopo aver effettuato l'accesso possiamo iniziare con la nostra ricerca. Come vediamo nell'immagine, dobbiamo scrivere nella barra di ricerca la località in cui vogliamo andare. Noi ad esempio scriviamo "Roma". Poi dobbiamo selezionare le date di arrivo e di partenza, inseriamo il numero di persone che saremo e clicchiamo su "cerca" come indicato. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 2

Nella pagina seguente vedremo tutti i risultati degli alberghi e delle strutture disponibili nelle date che abbiamo selezionato. Da questa prima pagina possiamo già vedere alcune informazioni base della struttura, come appunto il tipo di struttura, il prezzo, la zona e altri servizi inclusi. Se vogliamo vedere più informazioni sulla sistemazione scelta clicchiamo su "vedi disponibilità"  come indicato dalla freccia. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 3




Ovviamente, specie se la nostra destinazione è una grande città, avremo migliaia di risultati. Per delimitare un pò la ricerca a ciò che fa per noi, Booking ci offre dei filtri da impostare, in modo che ci vengano mostrati solo i risultati filtrati. Questi filtri li troviamo sulla sinistra, come indicato dalla freccia, e possiamo filtrare i risultati con molti parametri. Ad esempio il primo filtro che possiamo scegliere riguarda la fascia di prezzo a cui vogliamo trovare la sistemazione. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 4

Poi troviamo ad esempio i filtri più popolari, tra cui bagno privato, media voti delle recensioni, vicinanza al centro etc. Andando verso il basso poi troviamo tutti questi filtri divisi per categoria. Per scegliere un filtro basta selezionare il quadratino corrispondente. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 5

I filtri impostabili sono davvero molti. Ad esempio possiamo scegliere se visualizzare strutture in base a se hanno i pasti, scegliendo quali pasti. O in base ai servizi di svago e divertimento nelle vicinanze o ai metodi di pagamento accettati. O all'accettazione o meno di animali da compagnia.

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 6




E ancora, possiamo scegliere una catena di Hotels o dei servizi speciali di accessibilità per disabili o altre richieste particolari. Selezionando un filtro, si aggiornano ovviamente anche gli altri filtri selezionabili.

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 7

Quando scegliamo una struttura, e quindi clicchiamo su "vedi disponibilità" come abbiamo visto all'inizio della guida, verremo reindirizzati alla pagina booking della struttura. Da questa pagina possiamo vedere innanzi tutto le foto della struttura, l'indirizzo, la media voti e scorrendo in giù tutte le altre informazioni. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 8

Scorrendo in giù nella pagina vedremo poi tutte le caratteristiche della struttura e tutti i servizi offerti. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 9




Subito sotto alle foto, dopo la descrizione, troviamo una tabella con le varie opzioni disponibili e prenotabili nella struttura scelta. Da qui, in base alla disponibilità, scegliamo il tipo di stanza che fa per noi e possiamo scegliere il tipo di prenotazione. Alcune strutture hanno stanze da pagare subito, altre da pagare in sede, altre che prevedono il rimborso in caso di cancellazione ed altre no. Bisogna leggere bene la descrizione della stanza.  Selezioniamo il numero di stanze, e poi clicchiamo su "prenoto", come vediamo nell'immagine. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 10

Nella nuova pagina vediamo un riassunto delle date, gli orari, le spese e i servizi inclusi. Per continuare nella prenotazione scorriamo verso il basso, dove dovremo compilare dei campi con i nostri dati. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 11

Poco sotto, se si tratta di un viaggio di lavoro, possiamo selezionarlo. Poi scriviamo il nostro nome e cognome, e due volte il nostro indirizzo email. Assicuriamoci che sia giusto e che possiamo accedervi, perchè riceveremo anche alla mail la documentazione della prenotazione. Ancora sotto possiamo selezionare se stiamo prenotando per noi o per un'altra persona e poi continuiamo verso il basso. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 12




Poco sotto vediamo un riassunto dei servizi inclusi, e dobbiamo selezionare in quanti ospiti saremo. Poi inseriamo il nome di chi prenota, e continuiamo verso il basso. Se vogliamo, possiamo sottoscrivere un assicurazione sulla prenotazione che ci assicurerà un rimborso in caso di imprevisti al costo che sarà indicato. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 13

Scorrendo ancora verso il basso possiamo scegliere altri servizi aggiuntivi offerti dalla struttura, come ad esempio, se presente, la navetta da e per stazioni, porti e areoporti. Più giù  c'è una sezione in cui poter scrivere eventuali richieste speciali o note per la struttura.


Come Prenotare un Albergo Online su Booking 14

Infine ancora più sotto dobbiamo selezionare l'orario di chek-in, ovvero quando arriveremo alla struttura, e poi clicchiamo su "vai avanti: ultimi dati".

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 15



 

Ora è il momento del pagamento. Se abbiamo selezionato una struttura e una soluzione che prevede il pagamento di persona, non dovremmo effettuare questo passaggio. Se invece abbiamo selezionato una struttura che vuole il pagamento subito, dobbiamo procedere a inserire i dati necessari. Sulla sinistra vediamo un resoconto delle spese, e scorrendo verso il basso compiliamo e verifichiamo i dati richiesti. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 16

Poco sotto dobbiamo scegliere il metodo con cui vogliamo pagare. Come in molti siti le opzioni sono una carta di cui dovremo inserire i dati, abilitata ai pagamenti online e dei metodi di pagamento digitale. Qui troviamo Paypal, che è uno dei modi più sicuri per pagare online, e su cui abbiamo una guida dedicata che puoi trovare cliccando QUI. Oltre a Paypal è possibile pagare con GooglePay, il sistema di pagamento di Google. Una volta scelto il metodo di pagamento, clicchiamo su "conferma prenotazione" come indicato. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 17

Se tutto è andato a buon fine, un messaggio come quello che vediamo ci darà conferma. Ci proporrà anche altri servizi aggiuntivi, e se non ci interessano basta che clicchiamo sulla X per chiuderlo e andare a scaricare i documenti. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 18




 

Dalla pagina leggiamo un ulteriore conferma della nostra prenotazione che è stata inviata anche alla nostra mail. Da qui andiamo a cliccare su "stampa conferma" e "stampa ricevuta"per avere entrambe da stampare o portare sul nostro dispositivo. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 19

Ed ecco come apparirà la nostra prenotazione. Il consiglio è di stamparlo e di caricarlo sullo smartphone, per poterlo mostrare all'accettazione dell'albergo il giorno dell'arrivo. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 20

Ed ecco come sarò la ricevuta della prenotazione. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 21




Dopo la prenotazione troveremo su booking un messaggio, e si tratterà della struttura che ci conferma la prenotazione. Da questa chat possiamo scrivere direttamente alla struttura per richieste o informazioni. 

Come Prenotare un Albergo Online su Booking 22

Ecco prenotato il nostro albergo! Se hai avuto dei problemi, puoi contattarci sulla nostra pagina Facebook cliccando QUI, oppure sulla pagina ufficiale di assistenza di Booking che trovi cliccando QUI

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI.

Nuova Vecchia