Come Prenotare una Cuccetta Notte Inter City Trenitalia

Se sei qui vuol dire che ti stai organizzando per prendere il biglietto del treno su una tratta inter regionale, nello specifico un treno notturno. Questi Intercity notte prevedono la possibilità di prenotare una cuccetta, che non sarà condivisa con altri passeggeri al di fuori di quelli compresi nel tuo acquisto.

Vediamo come prenotare online una cuccetta ad uso esclusivo su un intercity notte di Trenitalia.

Indice:

Cos’è e come funziona la Cuccetta sull’Intercity Notte?

I collegamenti ferroviari tra nord e sud d’Italia, pur con tutti i problemi noti ai pendolari, sono decine ogni giorno. Tra questi ultimamente molti sono Freccia Rossa, o comunque treni veloci, con prezzi non sempre a buon mercato e che in poche ore ci portano in tutta la penisola. Una soluzione che in passato era scelta da molti, e che oggi rimane un opzione se non si ha la possibilità di prendere un aereo, che ormai costa meno, è quella di viaggiare su un Inter City, cioè un treno che con poche fermate in ogni regione, percorre tutta Italia, ovviamente  con tempi più lunghi. Gli intercity esistono sia diurni che notturni.

Cuccetta Intercity Notte

Sugli intercity notte, c’è la possibilità di comprare un biglietto che comprende una cuccetta notte ad uso esclusivo, in cui si può stare fino a quattro persone, ma anche da soli. Insieme al biglietto, che prevede tre classi tra cui scegliere dalla classica cuccetta a quella deluxe con bagno e doccia, vengono forniti anche lenzuola, cuscino, coperta e vivande ad ogni passeggero. Ovviamente in proporzione alla classe del biglietto acquistato.

Come abbiamo detto, la cuccetta è ad uso esclusivo, e questo vuol dire che nella prenotazione riserveremo l’intera cuccetta, sia che siamo da soli, che con altre tre persone. Lo ribadiamo, non ci troveremo in una cuccetta con altre persone sconosciute!

Le cuccette si possono chiudere dall’interno, ma non puoi chiuderle dall’esterno, ad esempio per andare in bagno. A seconda della classe che scegli puoi trovare livelli di pulizia più o meno buoni, e dipende sempre da più fattori, quindi ti può andare bene come male. Sono tutte climatizzate.

Sono molte le tratte su cui è possibile prenotare una cuccetta intercity notte, e per sapere quali sono, puoi consultare la Pagina Collegamenti Intercity notte.

Cosa serve per prenotare online una cuccetta notte?

Vediamo cosa dobbiamo assicurarci di avere prima di poter iniziare la procedura. Di seguito trovi un elenco sommario e un approfondimento.

  • Dispositivo Connesso a Internet
  • Essere registrati al sito Trenitalia (facoltativo ma consigliato)
  • Avere un metodo di pagamento digitale
  • Sapere le stazioni di partenza e arrivo
  • Decidere una data e un orario approssimativo per la partenza

Dettaglio requisiti per prenotare cuccetta intercity notte

La prima cosa che ti serve per poter prenotare la cuccetta online è sicuramente un dispositivo connesso a internet. In questa guida facciamo l’operazione da computer. Dallo smartphone puoi seguire questa procedura se esegui l’operazione dal browser internet, cambierà solo la dimensione dello schermo.

Si può acquistare il biglietto e prenotare la cuccetta tramite il sito di Trenitalia. Anche se l’operazione può essere fatta senza essere registrati al sito, è consigliabile registrarsi, in modo da poter gestire il viaggio dalla propria area personale. Se vuoi, per farlo, puoi seguire la nostra Guida per registrarsi al sito di Trenitalia.

Metodo di Pagamento

L’ultima cosa che ti serve è avere un metodo di pagamento con cui pagare sul sito di Trenitalia. Effettuare pagamenti online è un operazione dedicata, e se vuoi puoi prenderti un attimo di tempo per leggere la nostra Guida per fare pagamenti online in sicurezza in cui elenchiamo vari metodi di pagamento digitale sicuri e spieghiamo come usarli. I metodi di pagamento accettati sono Carta di credito, debito o prepagata, Paypal, Satispay, Amazon Pay, MyBank ed altri. C’è anche la possibilità di prenotare e andare a pagare almeno 48 ore prima del viaggio direttamente a un sportello, usando l’opzione PagoClick.

Una volta che avrai fatto i biglietti con la cuccetta, potrai scaricarli sul tuo dispositivo, e non sei obbligato a stamparli, anche se è consigliabile farlo, contro ogni evenienza. Se hai tutto quello che serve, segui i prossimi passaggi illustrati per prenotare la tua cuccetta in pochi minuti.

Come prenotare online una cuccetta notte su un InterCity

Prenotare e acquistare il biglietto per la cuccetta notte su internet è un operazione più semplice di quel che può sembrare, e per farlo puoi seguire i prossimi passaggi sintetici oppure quelli illustrati.

Passaggi Sintetici

  1. Vai sul sito di Trenitalia e se registrato fai l’accesso (consigliato), poi inserisci le stazioni di partenza e arrivo, la data, l’orario e clicca su “cerca“. (vedi immagine 1)
  2. Tra i risultati, clicca sul ICN che ti interessa per vedere maggiori dettagli.(vedi immagine 2)
  3. Seleziona il tipo di cuccetta tra quelle disponibili. (vedi immagine 3)
  4. Seleziona la “classe“. (vedi immagine 4)
  5. Clicca su “acquista“. (vedi immagine 5)
  6. Inserire i dati di ogni passeggero. (vedi immagine 6)
  7. Clicca su “conferma“. (vedi immagine 7)
  8. Scegli il metodo di pagamento, inserisci i dati richiesti e poi clicca su “conferma“. (vedi immagine 8)
  9. Ecco prenotato il viaggio di cui puoi vedere tutte le informazioni. (vedi immagine 9)
  10. Se non sei registrato, ricevi i biglietti alla mail, altrimenti li trovi anche nella sezione “i miei viaggi“. (vedi immagine 10)
  11. Da “i miei viaggi” clicca su “pdf“. (vedi immagine 11)
  12. Apri il biglietto per controllare sia tutto a posto. (vedi immagine 12)

Se i passaggi non sono chiari, o hai bisogno di approfondimenti, continua nella lettura e segui la guida illustrata in ogni passaggio.

Passaggi Illustrati

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito di Trenitalia. Una volta sul sito, se non l’abbiamo ancora fatto e siamo registrati effettuiamo l’accesso, poi direttamente dalla pagina iniziale dobbiamo scrivere la città di partenza, quella di arrivo, la data in cui vogliamo partire e il numero di persone. Infine clicchiamo “cerca” come indicato nell’immagine. Noi ad esempio vogliamo andare da Torino a Roma.

Cercare il treno da prenotare con un intercity notte

Scegliere il Treno

Dopo aver cliccato cerca, vedremo varie proposte di viaggio per la tratta scelta. L’intercity notte, di norma è quello con il prezzo più vantaggioso, e riporta la dicitura ICN, indicato dalla freccia a sinistra. Per vedere le caratteristiche di un viaggio, o comunque per sceglierlo, gli clicchiamo sopra in corrispondenza del prezzo, indicato dalla freccia a destra.

Scegliere il treno in base all'orario scegliendo l'intercity notturmp

Scegliere la cabina

Una volta scelto il treno, dovremo scegliere il tipo di biglietto che vogliamo prenotare. Possiamo scegliere tra un biglietto standard cioè un posto a sedere, una cuccetta comfort, una cuccetta deluxe o una cabina excelsior.

Quella comfort è la cuccetta base con i letti, da 1 a 4, e forniscono anche un lenzuolo, una coperta, un cuscino e la federa, confezionati e igienizzati, per ogni passeggero. Sono comprese anche alcune vivande e un kit di igiene.

La cuccetta Deluxe può accogliere da 1 a tre persone, ha letti un po più confortevoli, kit lenzuola con un lenzuolo in più e un copriletto in più, ma soprattutto ha un lavabo privato nella cuccetta.

La cabina excelsoir infine, non disponibile su tutti gli inter city notte, oltre a spazi più ampi e arredamento più confortevole dispone di bagno privato con doccia.

Noi scegliamo di prenotare la cuccetta base, quindi selezioniamo “cuccetta comfort doppia ad uso esclusivo“, dal menù indicato dalla freccia più a sinistra.

Scegliere la classe di viaggio

Per la cuccetta comfort possiamo poi scegliere tre livelli di classe. Con la super economy spendiamo meno, ma non possiamo modificare il viaggio ne annullarlo, non abbiamo diritto al rimborso, e in caso di problemi con i posti, potremmo essere tra i primi ad avere problemi, ad esempio retrocedendo a posti normali a sedere. Non sappiamo quanto sia pessimistica questa previsione, ma sappiamo che a seconda dei periodi questi treni possono viaggiare semi vuoti o affollati.

Scegliere la cabina o cuccetta in base al comfort e ad uso esclusivo

Con la classe “economy” invece, che costa un pò di più, il biglietto è modificabile prima della partenza con una piccola integrazione. Il biglietto non è comunque rimborsabile e soggetto alla disponibilità.

Si può scegliere tra classe economy. super economy e base

Con il livello “base” invece il biglietto è rimborsabile con una piccola trattenuta e sempre modificabile, illimitatamente, ma solo per viaggi con pari prezzo o inferiore. Una volta scelta la nostra opzione, clicchiamo su “acquista” come indicato.

Con il biglietto base puoi fare modifiche e variazioni alla prenotazione sul intercity

Inserire i dati del passeggero

Nel prossimo passaggio dobbiamo inserire i dati per ogni passeggero, in quanto i biglietti sono nominativi. Bisogna inserire obbligatoriamente solo il nome e il cognome, ma consigliamo vivamente di inserire anche almeno un indirizzo email. Ovviamente se non siamo registrati bisogna per forza mettere la mail, se no non riceveremo il biglietto.

Inserisci i dati dei passeggeri che viaggeranno nella cuccetta notte

Poi facciamo la stessa cosa con gli altri passeggeri, se ci sono, e infine clicchiamo su “conferma” come indicato.

Inserisci i dati per ogni passeggero che parteciperà al viaggio sull'intercity trenitalia

Pagamento

Ora è il momento del pagamento. Come vediamo nell’immagine, possiamo pagare con una carta di credito, di debito o prepagata. Se non siete pratici, e volete saperne di più sui pagamenti online in sicurezza, potete leggere la nostra Guida per fare pagamenti online in Sicurezza.

Poi ci sono i metodi di pagamento digitale. Possiamo scegliere di utilizzare Paypal, e se ti interessa puoi leggere la nostra Guida per utilizzare Paypal. Oppure puoi usare Satispay, e se vuoi puoi usare la nostra Guida per utilizzare Satispay. O ancora, Amazon Pay.

Possiamo pagare tramite Bonifico, usando l’opzione My Bank. Oppure, possiamo andare a pagare, almeno 48 ore prima del viaggio, direttamente a una biglietteria, scegliendo l’opzione Posto Click, prenotando quindi biglietti e cuccetta adesso ma andando a pagarli di persona.

Procediamo quindi a selezionare il metodo di pagamento e ad inserire i dati richiesti, poi se vuoi la fattura, devi selezionarlo. Infine clicchiamo su conferma, come indicato.

Scegli il metodo di pagamento con cui prenotare la tua cuccetta

Ecco fatto. Se l’operazione di pagamento è andata a buon fine, abbiamo terminato l’acquisto della nostra cuccetta per l’inter city notte. Scorrendo in giù nella pagina di conferma, troviamo le informazioni della prenotazione.

Ecco come acquistare e prenotare una cuccetta ad uso esclusivo su un intercity notte

Stampare e Scaricare il Biglietto

Come detto poco sotto vediamo un riassunto. Per scaricare il biglietto clicchiamo su “i miei viaggi” indicato dalla freccia. Se non sei registrato, devi ricevere il biglietto alla mail che hai usato.

Per stampare o scaricare il biglietto vai a i miei viaggi o attendi l'email.

Clicchiamo poi su “pdf” in corrispondenza del viaggio di cui vogliamo vedere e scaricare i biglietti. Dopo aver cliccato, potrebbe salvare direttamente il biglietto sul nostro dispositivo, o solo aprirlo. Assicuriamoci di scaricarlo per poi trovarlo nella cartella scaricati o download.

Puoi salvare o stampare il biglietto per l'intercity notte visualizzando il pdf

Vediamo infine un esempio del nostro biglietto da stampare o da portare con noi sul nostro dispositivo.

Ecco il biglietto con cui hai prenotato la cuccetta notte sul viaggio intercity

Assistenza Trenitalia

Il sito di Trenitalia offre molte informazioni sui suoi servizi. Ad esempio, puoi consultare la Pagina Intercity Notte, per approfondire l’argomento.

Per sapere quali tratte sono coperte dal servizio, puoi consultare la Pagina dei Collegamenti.

Infine, se vuoi ricevere aiuto direttamente da Trenitalia, puoi utilizzare uno dei metodi elencati nella Pagina Assistenza e Contatti Trenitalia.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

LoFaiOnline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto