Come verificare Traffico e Viabilità Online

Verificare il traffico e la viabilità prima di partire può cambiare le sorti di un viaggio, e pensare che questo possa essere fatto online in comodità in pochi secondi è sicuramente un buon incentivo per provarci. Se non sai come fare, leggi questa breve guida.

Indice

Informazioni preliminari e curiosità

Sempre più persone hanno una macchina. In Italia si stima ci siano più di 35 milioni di auto in circolazione, cioè una ogni 1,6 abitanti. Ovviamente più auto in circolazione, e concentrate più o meno negli stessi orari, creano maggiore traffico. Si stima infatti che un italiano, in media, passi in coda più di 20 giorni all’anno, cioè quasi 500 ore in 365 giorni. Riuscire a organizzare le proprie giornate in modo da trovarsi il meno possibile in mezzo al traffico può migliorare drasticamente la qualità della nostra vita.

Ovviamente una delle soluzioni più facili sarebbe quella di non prendere la macchina, privilegiando mezzi pubblici, o come tanti la bici o il monopattino, ma quando questo non è fattibile per i motivi più vari e personali, possiamo cercare di prevenire per quanto possibile le situazioni di ingorgo, sfruttando internet e i suoi strumenti per migliorarci la vita.

Il web ci offre tante possibilità, e tra queste c’è anche quella di controllare in tempo reale (o tipico) il traffico e la viabilità sulle strade pubbliche. In questa guida abbiamo scelto due servizi affidabili e gratuiti, a disposizione di tutti online.

Verificare il traffico con Google Maps

Google Maps è il servizio di Google che ci permette di interagire con le mappe del mondo, ad esempio possiamo guardare la nostra casa dal satellite, o creare un itinerario di viaggio, o ancora, visitare il mondo dal tuo dispositivo

Per utilizzare questo servizio, non devi fare altro che andare su Google Maps, e scrivere nella barra di ricerca il nome della città di cui vuoi conoscere la situazione del traffico. Una volta aggiornata la mappa sul luogo, clicca in basso a sinistra sul simbolo dei livelli.

Verificare traffico e viabilità online con google maps

Tra i simboli che compaiono, clicchiamo su “Traffico“.

seleziona la voce traffico per verificare la viabilità

Sulla mappa vedremo le strade colorarsi dei colori verde, giallo, arancione e rosso, che indicano la criticità del traffico. Verde ovviamente significa scorrevole e rosso possibile coda. Al fondo della mappa vediamo una barra di ricerca dove leggiamo “Traffico in tempo reale“. Questo vuol dire che ci sta mostrando il traffico in questo momento. Possiamo anche cambiare questa impostazione, cliccandogli sopra.

La mappa si colora in base alla situazione del traffico in quella strada

Dal menù che si apre clicchiamo su “Traffico tipico“.

Puoi scegliere se mostrare il traffico in tempo reale o quello tipico

Per vedere il traffico tipico adesso dobbiamo selezionare il giorno della settimana e l’ora. La mappa si aggiornerà automaticamente mostrandoci il traffico tipico per quel giorno della settimana in quell’ora.

Per il traffico tipico devi impostare ora e giorno

Questa funzione di maps può essere usata in qualsiasi parte del mondo.

Verificare il traffico sul sito di Autostrade per l’Italia

Per quanto riguarda le autostrade, si può utilizzare il sito del gestore, ovvero Autostrade per l’Italia.

Per farlo, basta andare nella sezione dedicata al traffico del sito Autostrade.it. Arrivati sul sito, vedremo una mappa dell’Italia. Possiamo ingrandirla, per cercare la zona che ci interessa, cliccando sul simbolo +. Oppure possiamo scrivere le città di partenza e arrivo.

Verificare traffico e viabilità delle autostrade per l'Italia

Definita la zona, vedremo sulla mappa le tratte autostradali colorate dal verde, all’arancione, al rosso, che indicano il livello di traffico in tempo reale.

Verifica il traffico delle tratte autostradali in tempo reale

Sulla mappa appariranno vari simboli, e poco sotto la mappa troviamo la legenda di tutti i simboli presenti, per comprendere meglio le indicazioni.

Consulta tutte le condizioni riferite alle autostrade italiane

Ovviamente possiamo trovare indicazioni solo riguardanti le autostrade.

Assistenza

Per ricevere assistenza e informazioni sul traffico sulle strade gestite da Anas, si può telefonare al numero 800.841.148. Per assistenza riguardo tratte autostradali, puoi consultare il Contact Center autostrade, oppure chiamare il numero 803.111.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto