Come Attivare la nuova Postepay Online

Guida per attivare la Postepay online

L'attivazione della nuova Postepay, se ci è arrivata a casa per posta, può essere fatta comodamente online, sul sito delle poste.

Come Attivare la nuova Postepay Online

La nuova carta Postepay può essere attivata sia allo sportello bancomat della posta sia allo sportello in ufficio, ma l'operazione può essere fatta anche autonomamente online, e in questa guida illustrata in ogni passaggio vediamo come fare.

Come tutte le carte di debito, credito, prepagate e ricaricabili, anche la Postepay ha una scadenza, sia quella standard gialla, che quella evolution, che tutte le altre versioni della prepagata più utilizzata in Italia. Se abbiamo inserito il nostro indirizzo corretto, prima della scadenza della carta Poste Italiane ci spedirà al nostro domicilio la nuova carta Postepay che andrà però attivata.

Se per caso la tua carta sta scadendo, non ti è arrivata quella nuova e non hai la certezza che l'indirizzo inserito quando l'hai aperta sia corretto, puoi seguire la nostra Guida per rinnovare la Postepay online, per richiedere subito la tua carta e verificare l'indirizzo di consegna.

Quando siamo in possesso della nuova carta Postepay, dovremo procedere all'attivazione. Come detto la carta può essere attivata presso qualsiasi ufficio postale o dallo sportello bancomat della posta, ma se vuoi questa operazione può essere fatta tranquillamente dal tuo computer o dispositivo connesso a internet. Per procedere hai bisogno quindi di un dispositivo connesso, di essere registrato al sito di Poste Italiane e avere le credenziali di accesso, e di avere la nuova e la vecchia carta postepay. Se hai tutto, continua nella lettura e attiva la tua carta in pochi minuti.

Come attivare la nuova Postepay online

L'attivazione della nuova Postepay ricevuta per posta va effettuata sul sito di Poste Italiane, e non si può fare, per ora, tramite l'applicazione Postepay. Per iniziare la procedura, per prima cosa dobbiamo recarci sul Sito Postepay di Poste Italiane, e una volta sul sito, clicchiamo in alto a destra su "area personale" come indicato.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Come Attivare la nuova Postepay Online

A questo punto dovremo fare l'accesso con la modalità impostata durante la registrazione. Potremmo dover inserire username e password, oppure accedere con  l'app Bancoposta o Postepay inquadrando il codice QR, o ancora, con Poste ID.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Una volta effettuato l'accesso, saremo nella nostra pagina principale del sito. Da qui vediamo tutte le operazioni disponibili, e nel nostro caso, clicchiamo su "Postepay" come indicato dalla freccia. Nel caso in cui avessimo predisposto l'accesso sicuro ai servizi online, potremmo dover confermare l'accesso tramite un codice ricevuto per sms o cliccando una notifica sull'app.

Come Attivare la nuova Postepay Online

A questo punto saremo mandati alla pagina con elencate tutte le nostre carte Postepay, e vedremo anche la nuova carta appena ricevuta. È consigliabile scaricare la lista movimenti della carta in scadenza che stiamo sostituendo, in quando dopo aver attivato quella nuova non potremo più vedere le operazioni svolte sulla vecchia carta e per farlo puoi seguire la nostra Guida per scaricare la Lista Movimenti della Postepay. Per procedere con l'attivazione della nuova carta, come vediamo nell'immagine, andiamo a cliccare sulla nuova carta che sarà l'ultima.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Cliccando sulla nuova Postepay, ci manderà a una nuova pagina, dove ci chiede di attivare la carta. Per farlo ci chiede di inserire il numero della nuova carta dove indicato dalla freccia, e poi clicchiamo su "prosegui".

Come Attivare la nuova Postepay Online

Nella pagina successiva vediamo un riassunto contenente i numeri delle due Postepay e l'importo presente sulla carta vecchia, che sarà spostato immediatamente sulla nuova carta. Per confermare l'attivazione, Poste ci deve inviare un sms contenente un codice al numero di telefono associato al nostro profilo. Per riceverlo, clicchiamo su "richiedi codice sms". Se hai cambiato numero, o se non hai associato un numero al profilo, o ancora, se al tuo profilo c'è associato un numero che non sai di chi sia (è successo a più di una persona), devi cambiare il numero associato, recandoti in posta allo sportello. In questo caso, potrai attivare li di persona la postepay, ma richiedi anche il cambio del numero associato, cosi d'ora in poi potrai gestire tutto online senza far la coda.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Nella nuova pagina andiamo quindi ad inserire il codice che abbiamo ricevuto tramite sms e poi clicchiamo "conferma".

Come Attivare la nuova Postepay Online

Ecco fatto. Se visualizzate un messaggio come quello nell'immagine, è stata attivata la nuova Postepay. Ora è necessario abilitare la sicurezza web, quindi torniamo alla pagina principale cliccando in alto su "torna a postepay".

Come Attivare la nuova Postepay Online

Clicchiamo ora sulla nuova carta Postepay, di cui vedremo le ultime 4 cifre, e come vediamo nell'immagine troviamo subito il pulsante "abilita sicurezza web" su cui clicchiamo.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Nel nuova pagina vediamo elencata la nostra nuova Postepay, e di fianco vediamo il numero di telefono associato. Sotto dobbiamo inserire la data di scadenza della nuova carta, e il codice di verifica, cioè le tre cifre che leggiamo sul retro della carta. Dopo di che clicchiamo su "prosegui".

Come Attivare la nuova Postepay Online

Ora dobbiamo ricevere un sms al numero associato, quindi procediamo a cliccare su "richiedi codice sms" come indicato dalla freccia.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Una volta ricevuto il codice per sms, nella nuova pagina andiamo a inserirlo dove richiesto, e indicato, e poi clicchiamo su "conferma".

Come Attivare la nuova Postepay Online

Ed ecco fatto. Un messaggio di conferma, come quello che vediamo, ci comunica l'avvenuta associazione del numero, su cui riceveremo un codice sms per autorizzare le operazioni con questa carta.

Come Attivare la nuova Postepay Online

Ora che hai attivato la nuova postepay, se devi fare acquisti online, ti consigliamo di leggere la nostra Guida per pagare online. Inoltre, sai che puoi pagare la bolletta direttamente online dalla'app Postepay? Per farlo, puoi seguire la nostra Guida per pagare la bolletta online dall'app Postepay.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com'è andata.

Grazie.

Nuova Vecchia
-->