Come Attivare la nuova Postepay Online

Hai ricevuto la nuova carta Postepay a casa e devi solo attivarla? In questa guida vediamo come attivare comodamente online e in autonomia la nuova Postepay, sia che si tratti di una nuova attivazione o di una sostituzione di carta scaduta o smarrita.

Indice

Informazioni Preliminari

Come tutte le carte di debito, credito, prepagate e ricaricabili, anche la Postepay ha una scadenza, sia quella standard gialla, che quella evolution, che tutte le altre versioni della prepagata più utilizzata in Italia. Se abbiamo inserito il nostro indirizzo corretto, prima della scadenza della carta Poste Italiane ci spedirà al nostro domicilio la nuova carta Postepay che andrà però attivata.

Se per caso la tua carta sta scadendo, non ti è arrivata quella nuova e non hai la certezza che l’indirizzo inserito quando l’hai aperta sia corretto, puoi seguire la nostra Guida per rinnovare la Postepay online, per richiedere subito la tua carta e verificare l’indirizzo di consegna.

Quando siamo in possesso della nuova carta Postepay, dovremo procedere all’attivazione. Come detto la carta può essere attivata presso qualsiasi ufficio postale o dallo sportello bancomat della posta, ma se vuoi questa operazione può essere fatta tranquillamente dal tuo computer o dispositivo connesso a internet. Per procedere hai bisogno quindi di un dispositivo connesso, di essere registrato al sito di Poste Italiane e avere le credenziali di accesso di secondo livello, ovvero quelle oltre a inserire username e password ti chiedono di cliccare una notifica sull’app o inserire un codice Otp. Devi avere anche la nuova e la vecchia carta postepay. Se hai tutto, continua nella lettura e attiva la tua carta in pochi minuti!

Procedura per attivare la Postepay

L’attivazione della nuova Postepay ricevuta per posta va effettuata sul sito di Poste Italiane, e non si può fare, per ora, tramite l’applicazione Postepay. Per iniziare la procedura, per prima cosa dobbiamo recarci sul Sito Postepay di Poste Italiane, e una volta sul sito, clicchiamo in alto a destra su “area personale” come indicato.

Fai l'accesso all'area personale poste italiane

A questo punto dovremo fare l’accesso con la modalità impostata durante la registrazione. Potremmo dover inserire username e password, oppure accedere con  l’app Bancoposta o Postepay inquadrando il codice QR, o ancora, con Poste ID.

Accedi a poste italiane con le credenziali, spid, app bancoposta o app postepay

Una volta effettuato l’accesso, saremo nella nostra pagina principale del sito. Da qui vediamo tutte le operazioni disponibili, e nel nostro caso, clicchiamo su “Postepay” come indicato dalla freccia. Nel caso in cui avessimo predisposto l’accesso sicuro ai servizi online, potremmo dover confermare l’accesso tramite un codice Otp ricevuto per sms o cliccando una notifica sull’app.

Clicca su postepay per attivare la nuova carta

A questo punto saremo mandati alla pagina con elencate tutte le nostre carte Postepay, e vedremo anche la nuova carta appena ricevuta. È consigliabile scaricare la lista movimenti della carta in scadenza che stiamo sostituendo, in quanto dopo aver attivato quella nuova non potremo più vedere le operazioni svolte sulla vecchia carta. Per procedere con l’attivazione della nuova carta, come vediamo nell’immagine, andiamo a cliccare sulla nuova carta che sarà l’ultima.

Seleziona la nuova postepay da attivare

Cliccando sulla nuova Postepay, ci manderà a una nuova pagina, dove ci chiede di attivare la carta. Per farlo ci chiede di inserire il numero della nuova carta dove indicato dalla freccia, e poi clicchiamo su “prosegui“.

Inserisci il numero della nuova carta postepay

Nella pagina successiva vediamo un riassunto contenente i numeri delle due Postepay e l’importo presente sulla carta vecchia, che sarà spostato immediatamente sulla nuova carta.

Per confermare l’attivazione, Poste ci deve inviare un sms contenente un codice al numero di telefono associato al nostro profilo. Per riceverlo, clicchiamo su “richiedi codice sms“. Se hai cambiato numero, o se non hai associato un numero al profilo, o ancora, se al tuo profilo c’è associato un numero che non sai di chi sia (è successo a più di una persona), devi cambiare il numero associato, recandoti in posta allo sportello. In questo caso, potrai attivare li di persona la postepay, ma richiedi anche il cambio del numero associato, cosi d’ora in poi potrai gestire tutto online senza far la coda.

Richiedi codice di sicurezza sms per attivazione postepay

Nella nuova pagina andiamo quindi ad inserire il codice che abbiamo ricevuto tramite sms e poi clicchiamo “conferma“.

Inserisci il codice sms per attivare la postepay

Ecco fatto. Se visualizzate un messaggio come quello nell’immagine, è stata attivata la nuova Postepay. Ora è necessario abilitare la sicurezza web, quindi torniamo alla pagina principale cliccando in alto su “torna a postepay“.

Attivata la nuova postepay torna a postepay per configurare web

Abilitare Sicurezza Web

Clicchiamo ora sulla nuova carta Postepay, di cui vedremo le ultime 4 cifre, e come vediamo nell’immagine troviamo subito il pulsante “abilita sicurezza web” su cui clicchiamo.

Abilita la sicurezza web della nuova postepay

Nel nuova pagina vediamo elencata la nostra nuova Postepay, e di fianco vediamo il numero di telefono associato. Sotto dobbiamo inserire la data di scadenza della nuova carta, e il codice di verifica, cioè le tre cifre che leggiamo sul retro della carta. Dopo di che clicchiamo su “prosegui“.

Inserisci la scadenza e il codice di verifica della nuova postepay

Ora dobbiamo ricevere un sms al numero associato, quindi procediamo a cliccare su “richiedi codice sms” come indicato dalla freccia.

Abilita la sicurezza web tramite codice di sicurezza sms

Una volta ricevuto il codice per sms, nella nuova pagina andiamo a inserirlo dove richiesto, e indicato, e poi clicchiamo su “conferma“.

Inserire il codice di sicurezza e cliccare su conferma per abilitare la sicurezza web

Ed ecco fatto. Un messaggio di conferma, come quello che vediamo, ci comunica l’avvenuta associazione del numero, su cui riceveremo un codice sms per autorizzare le operazioni con questa carta.

Ecco come attivare la nuova carta postepay

Assistenza Poste Italiane

Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto