Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Guida per Scaricare la certificazione Isee dall'applicazione Inps Mobile

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Segui la breve procedura illustrata in ogni passaggio per scaricare il tuo Isee dal tuo telefono in un attimo.

È possibile scaricare la certificazione Isee direttamente dall'applicazione ufficiale dell'Inps sul nostro smartphone, in pochi minuti, seguendo questo tutorial veloce e pensato apposta per chi non ha esperienza nelle operazioni online.

Come abbiamo visto in varie altre guide dedicate all'inps, l'Inps dispone di un portale tramite cui è possibile gestire praticamente qualsiasi pratica online, inviando domande, verificando gli esiti e comunicando con l'ente. In tutte queste guide consigliamo di svolgere le operazioni da un computer, perchè più pratico e sicuro, ma nel caso in cui non aveste a disposizione un pc, come molte persone, l'Inps ha creato un applicazione ufficiale, installabile sui dispositivi mobili, come telefoni e tablet, tramite cui gestire tutte le pratiche, che si chiama Inps Mobile.

Non dimentichiamo inoltre che, se ci sono dei servizi non accessibili dall'applicazione, ci basterà andare sul sito Inps dal browser internet, per effettuare le operazioni sul sito normale, come dal computer, ma dal telefono.

Ovviamente sappiamo già che, per eseguire qualsiasi operazione sul sito Inps, bisogna avere lo Spid, tramite cui fare l'accesso al portale. Se hai lo Spid, ma non sai come effettuare l'accesso, puoi seguire la nostra Guida per accedere al sito Inps con Spid. Se invece non hai ancora lo Spid, puoi seguire la nostra Guida su cos'è lo Spid e come farlo.

Per continuare nella guida, quindi, ti serve avere un telefono connesso a internet e lo spid. Ovviamente prima di iniziare l'operazione, dobbiamo avere installato l'applicazione sul nostro telefono. Ci va qualche secondo, ma se vuoi per farlo puoi seguire la nostra Guida per installare l'app My Inps Mobile sul telefono.

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Per prima cosa, dopo aver installato l'App, la apriamo ed effettuiamo l'accesso, come abbiamo spiegato nella Guida per utilizzare l'app My Inps Mobile. Una volta effettuato l'accesso, saremo nella pagina principale dell'app. Da qui vediamo un elenco di servizi, e andiamo a cliccare su "consultazione Isee", come indicato dalla freccia.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Dopo aver cliccato "consultazione Isee", verremo mandati a una nuova pagina, che ci chiede quale versione del nostro Isee vogliamo scaricare. Nel nostro caso ci offre la possibilità di scaricarlo in Italiano e in tedesco. Noi clicchiamo su "pdf" indicato dalla freccia, quello con la bandiera italiana. Potremmo trovare l'Isee anche in francese, inglese e spagnolo.

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Dopo aver scelta la lingua, ci comparirà il nostro Isee. In questo modo però ci ha solo aperto l'Isee, e dobbiamo scaricarlo. Per farlo, andiamo a cliccare in alto a destra sui tre puntini indicati dalla freccia.

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Ci si aprirà un menù, da cui dobbiamo cliccare su "scarica" come indicato dalla freccia. Troveremo il nostro Isee nella cartella "scaricati" o "download" del nostro dispositivo. Possiamo anche cliccare su "stampa", ma se non abbiamo una stampante collegata al dispositivo ci salverà semplicemente il file sul telefono. Cliccando invece su "invia file", possiamo inviarlo ai nostri contatti, tramite altre app o per email.

Come scaricare Isee da app my Inps Mobile

Ed ecco scaricato il nostro Isee dall'applicazione My Inps Mobile! Se per caso vi siete accorti di aver fatto qualche errore nella compilazione, niente panico, puoi rettificarla e per farlo puoi seguire la nostra Guida per modificare l'Isee e la Dsu. Sul nostro sito inoltre trovi molte altre Guide dedicate all'Isee e alla Dsu.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com'è andata.

Grazie.

Nuova Vecchia
-->