Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Guida al recupero credenziali Poste Italiane

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Vediamo come recuperare Username o Password per accedere al sito delle Poste.

Hai perso il nome utente o non ricordi più la password per accedere alla tua area personale MyPoste? Segui la guida illustrata e recuperali in pochi passaggi!

In questi anni Poste Italiane ha sempre più digitalizzato i suoi servizi, mantenendo comunque attivi gli sportelli per chi non è pratico con le operazioni online, ma dando la possibilità a chi invece è in grado o ha voglia di imparare di gestire tutto dal proprio dispositivo connesso evitando le code all'ufficio postale. Oggi tramite il sito delle Poste possiamo pagare bollette, scaricare la giacenza media e il saldo per l'Isee, scaricare la lista movimenti, inviare raccomandate, prendere appuntamento allo sportello e con un operatore e decine di altre operazioni.

Per poter accedere a questi servizi però, è necessario avere le credenziali di accesso. Per effettuare il primo accesso quando non si hanno le credenziali bisogna però prima recarsi in un ufficio postale per farsi rilasciare le credenziali ed associare un numero di telefono che servirà come fattore di identificazione di secondo livello. È possibile registrarsi direttamente online, ma avremo un autorizzazione solo di primo livello, che non ci permetterà, ad esempio, di eseguire operazioni come pagare, trasferire denaro o scaricare la giacenza media e il saldo ai fini Isee.

Se per caso hai una Postepay presa in Posta, dovrebbe già essere stato creato il tuo profilo personale e dovresti aver ricevuto le credenziali di accesso. Se non è cosi devi richiederle, richiedendo anche di associare il numero. Se invece hai già ricevuto queste credenziali ma non le trovi più o comunque non te le ricordi, è possibile recuperarle direttamente online tramite la procedura che vedremo nei prossimi passaggi.

Come recuperare nome utente o password account Poste Italiane

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito dell Poste, alla pagina di accesso. Una volta raggiunta la pagina dove dobbiamo inserire le credenziali di accesso, andiamo a cliccare su "Hai dimenticato il nome utente o la password?" indicato dalla freccia.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Adesso dobbiamo scegliere se vogliamo recuperare il nostro nome utente o la password precedendo a selezionare uno dei due. Spesso il nome utente è composto da "nome.cognome-annodinascita", ma non è detto. Facciamo la nostra scelta e poi clicchiamo su "prosegui".

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Se abbiamo scelto di recuperare la nostra password, nella pagina successiva dovremo inserire il nostro nome utente e il nostro codice fiscale. Poi completiamo la verifica di sicurezza cliccando sul quadratino indicato di fianco alla voce "non sono un robot" e infine clicchiamo su "prosegui".

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Se invece abbiamo scelto di recuperare il nome utente, nel passaggio successivo ci chiederà di inserire il nostro codice fiscale, di confermare che non siamo un robot e infine clicchiamo su "prosegui".

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Se abbiamo richiesto di recuperare la password, ci verrà inviata una mail al nostro indirizzo email associato, contenente un link da cliccare per continuare il recupero della password. Se invece stiamo recuperando il nome utente, dobbiamo ricevere un sms con un codice al numero di telefono associato da inserire per continuare con il recupero del nome utente. Se non riceviamo la mail o il codice tramite sms vuol dire che abbiamo un'altra mail o un altro numero associati, e dobbiamo recarci in posta.

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Se abbiamo scelto di recuperare il nostro nome utente, nella nuova pagina dovremo inserire il codice ricevuto tramite sms e cliccare "procedi". Se il codice è corretto, riceveremo nel giro di poco il nostro nome utente, sempre tramite sms allo stesso numero.

Se invece stiamo recuperando la password, come nel nostro caso, procediamo a recarci sulla nostra casella email, dove troveremo una mail come quella nell'immagine contente un link da cliccare, su cui clicchiamo.

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Dopo aver cliccato il link, saremo portati a una nuova pagina dove ci chiede di inserire un codice che dobbiamo aver ricevuto tramite sms al numero associato al nostro profilo. Se per caso non abbiamo ricevuto il codice, potrebbe essere associato un numero diverso. In questa pagina vedremo elencate le ultime tre cifre del numero, e se non lo riconosci potrebbe essere stato associato un numero standard di poste italiane, come già successo a varie persone, e ti tocca recarti in un ufficio postale, chiedendo di chi è il numero associato, e di associare il numero giusto. Già che siete allo sportello, a questo punto, potrete direttamente chiedere all'impiegato di fornirvi le credenziali.

Se invece riceviamo il codice sms, procediamo a inserirlo dove richiesto, e poi clicchiamo su "prosegui".

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Verremo mandati a una nuova pagina dove finalmente possiamo impostare una nuova password. Questa dev'essere di minimo 8 caratteri e massimo 16, contenere almeno un carattere minuscolo e uno maiuscolo, contenere almeno un numero, contenere almeno un carattere speciale come &, @, %, e non può contenere due caratteri uguali di seguito. Una volta scelta una password corretta, e inserita due volte per sicurezza, vedremo scritto in verde nuova password e conferma password, e possiamo completare la procedura cliccando su "conferma".

Come recuperare Password o Nome Utente MyPoste

Ecco fatto. Se tutto è andato a buon fine, vedremo un messaggio come quello nell'immagine che ci conferma che la nostra password è stata modificata con successo. Ovviamente bisogna essersi segnati le credenziali in modo da non dimenticarle e non perderle!

Ora che puoi accedere alla tua area MyPoste, sono molte le operazioni che puoi fare, e per alcune abbiamo varie guide dedicate!

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com'è andata.

Grazie.

Nuova Vecchia
-->