Come scaricare Giacenza e Saldo Poste Italiane sul Telefono

Stai cercando come scaricare la giacenza media e il saldo dei tuoi conti, carte o libretti presso Poste Italiane ai fini ISEE? Sei nel posto giusto. In questa guida trovi tutte le informazioni utili e la procedura illustrata in ogni passaggio.

Indice

Informazioni Preliminari

Prima di tutto devi sapere che su nessuna applicazione delle Poste è possibile scaricare la giacenza e il saldo. Bisogna farlo sul sito delle Poste, tramite il browser internet. La procedura illustra i passaggi dal telefono, ma da altri dispositivi è uguale, cambia solo la disposizione delle pagina in base alla grandezza dello schermo.

Scaricare la giacenza e il saldo di Poste Italiane è una cosa abbastanza semplice, soprattutto se si seguono i passaggi di questa guida. Per farlo, però, bisogna essere registrati al sito di Poste Italiane o a Poste ID. Si può proseguire registrandosi, ma se avete una carta, molto probabilmente è già attivo un vostro account personale, e se non avete le credenziali di accesso, dovete richiederle presso un ufficio postale.

Vari utenti ci hanno segnalato che provando a registrarsi gli veniva segnalato di essere già registrati, e facendo il recupero della password, che prevede la ricezione di un codice al numero di telefono associato, il messaggio non arriva perchè risulta associato un numero sconosciuto. Questo succede perchè in alcuni casi, per motivi non chiari, la posta inserisce un numero di telefono generico, non si sa bene intestato a chi. Quindi, l’unico requisito per poter continuare, oltre ovviamente ad avere un telefono connesso a internet, è quello di essere registrati al sito di Poste Italiane e avere Username e password per poter effettuare l’accesso.

Se puoi accedere alla tua area personale MyPoste, passa alla procedura nel prossimo capitolo.

Procedura per scaricare Giacenza e Saldo Poste Italiane dal telefono

Per prima cosa dobbiamo andare sul sito di Poste Italiane. Una volta sul sito, dobbiamo proseguire a fare l’accesso alla nostra area personale, e per farlo andiamo a cliccare sul simbolo dell’omino indicato in alto a destra.

Vai sul sito delle poste ed effettua l'accesso

Ci si apre una scheda dove dobbiamo inserire il nostro Username e la Password e poi clicchiamo “accedi” oppure scorrendo verso il fondo possiamo anche accedere utilizzando Poste ID, se lo abbiamo, ma dobbiamo ricordarci mail e password.

fai l'accesso al sito poste per scaricare giacenza e saldo

Dopo di che, per proseguire, a seconda del metodo impostato in fase di registrazione e attivazione dell’account, potremmo dover completare una procedura di sicurezza, che può consistere nel ricevere un codice sms da inserire, o una notifica da cliccare sull’applicazione Poste associata.

Effettua la procedura di sicurezza per accedere al sito delle poste

Dopo aver completato l’accesso, saremo nella nostra area personale, e da qui dobbiamo scorrere verso il fondo per andare a cercare la voce “Richiesta Isee“.

Cerca il servizio per scaricare giacenza media e saldo

Scorrendo in giù nella pagina, tra le voci elencate troviamo appunto “richiesta Isee“, che vediamo indicato nell’immagine, e su cui clicchiamo.

Clicca su richiesta isee per scaricare il documento di poste italiane

Ed eccoci a questo punto nella pagina di richiesta della nostra certificazione patrimoniale presso poste italiane. Dobbiamo precisare che, pur riportando la voce “richiesta Isee”, Poste Italiane non ci fornirà l’Isee, ma solo un documento necessario esclusivamente per ottenere l’Isee dall’Inps. Procediamo a richiedere la nostra certificazione cliccando su “richiedi online” come indicato.

Clicca su richiedi online per scaricare la giacenza e il saldo

Ora potrebbe chiederci di autenticarci nuovamente, ad esempio tramite una notifica sull’app postepay, o tramite il solito sms. Questo perchè stiamo accedendo a dei rapporti finanziari online, per cui è previsto almeno il doppio fattore di sicurezza. Procediamo semplicemente a concludere l’identificazione seguendo le istruzioni. Noi ad esempio, come vediamo nell’immagine, dobbiamo cliccare su una notifica dell’app Postepay, quindi clicchiamo su “prosegui“, aspettiamo che ci compaia la notifica e la clicchiamo confermando l’accesso. Poi torniamo su questa pagina e potremo proseguire.

Autorizza l'operazione con il metodo di verifica poste italiane

Ed eccoci quindi nella richiesta della certificazione necessaria per l’Isee. La posta può rilasciarci diversi tipi di certificazione, più che altro a diverso scopo o per regioni con doppia lingua, e dobbiamo scegliere quella che fa per noi cliccando sul menù che vediamo indicato dalla freccia, dove c’è scritto “tipologia di certificazione“.

Scegli il tipo di certificazione isee per cui userai la giacenza e il saldo

Ci si aprirà una finestra da cui dobbiamo scegliere il tipo di certificazione che ci serve. Noi selezioniamo “report Isee (anno)“. Quindi effettuiamo la scelta e verremo riportati alla pagina precedente.

Seleziona il tipo di isee per cui userai la giacenza e il saldo

Scorrendo in giù nella pagina, dopo aver selezionato la tipologia di certificazione, possiamo scegliere di ricevere la certificazione anche per email, selezionando il quadratino, e inserendo il nostro indirizzo mail se non già presente. Possiamo anche tralasciarlo e schiacciare direttamente su “continua” come indicato.

Clicca su continua per terminare la richiesta della certificazione

Ed ecco richiesto il nostro Isee. Ora dobbiamo solo più scaricarlo sul nostro dispositivo. Per farlo clicchiamo su “scarica il documento pdf” come indicato dalla freccia.

Scarica il documento pdf con la giacenza media e il saldo poste italiane

Dopo qualche istante ci aprirà la nostra certificazione di Poste Italiane per l’Isee. In questo modo però non l’abbiamo ancora salvata sul nostro dispositivo. Per farlo andiamo a cliccare sui tre puntini indicati in alto a destra, e poi su “scarica“. Troveremo la nostra certificazione nella cartella scaricati o download del nostro telefono.

Esempio certificazione di giacenza media e saldo poste italiane

Ora che hai la giacenza media e il saldo puoi procedere a fare l’Isee. Puoi farlo comodamente online in autonomia, e a tal proposito leggi qualche suggerimento nel prossimo capitolo.

Fare l’Isee online

Sempre più persone fanno l’Isee online. Non è l’operazione più semplice che ci sia, ma è ormai alla portata di tutti. Nel caso in cui, consigliato, se voglia fare l’Isee precompilato, la giacenza e il saldo andranno solo verificati, ed eventualmente inseriti, dopo aver inoltrato la Dsu. Se vuoi, puoi seguire la nostra Guida per fare l’Isee precompilato 2024 online.

Se invece vuoi fare l’Isee ordinario, che ora si chiama autodichiarato, la giacenza e il saldo ti servono subito. Anche per questo tipo di Dsu, se vuoi puoi leggere la nostra Guida per fare l’Isee autodichiarato 2024 online.

Assistenza Poste Italiane

Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto