Come usare la CIE (carta d’identità elettronica) al posto dello SPID

Lo Spid è sicuramente il metodo più utilizzato in Italia come identità digitale, ma se vuoi provare un alternativa, in questa guida vediamo come usare la CIE, carta d’identità elettronica.

Indice

Informazioni Preliminari

Ormai avere un metodo di autenticazione per l’identità digitale è quasi essenziale. Al di la delle critiche che ci possono essere, del tipo “devono sempre complicare le cose”, questa modalità di interazione tecnologica con lo stato e i servizi pubblici ci ha semplificato la vita. Anche già solo evitandoci di fare ore di fila agli sportelli. E questo succede anche in molte altre nazioni in Europa e nel mondo.

La modalità più diffusa a questo scopo nel nostro paese è sicuramente lo Spid. Se stai cercando come usare la CIE perchè pensi che lo Spid sia complicato, sappi da subito che usare la CIE o la CNS può esserlo ancora di più. Usare lo Spid è facile, e per farlo se vuoi puoi seguire la nostra Guida per accedere con Spid.

Per usare la CIE, carta d’identità elettronica, ma anche per la carta nazionale dei servizi (CNS), occorre, oltre ad avere i codici per attivare la carta a tale scopo forniti dal comune, avere un dispositivo con cui leggere la carta. Possono farlo alcuni telefoni dotati di tecnologia NFC o degli appositi lettori, dopo aver abilitato la carta e installato un app o un programma.

Se non hai un telefono con tecnologia NFC e ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere la nostra guida sui Telefoni nfc che leggono la carta d’identità elettronica.

Ora vediamo tutti i metodi per utilizzare la carta d’identità elettronica come identità digitale.

Autenticarsi con la CIE tramite lo smartphone Android

usare cie id android

Dopo esserci accertati che il nostro telefono disponga di tale tecnologia, il passaggio successivo è installare l’applicazione ufficiale per la lettura della carta d’identità elettronica, che si chiama CieID Android.

Una volta installata l’applicazione sul nostro telefono dobbiamo avviarla e cliccare su “registra la tua carta“. A questo punto ci verrà richiesto di inserire il Pin composto dalle 4 cifre ricevute quando abbiamo richiesta la carta d’identità elettronica e dalle 4 cifre ricevute insieme al documento. Se per caso hai smarrito questi codici, puoi richiederli presso qualsiasi comune.

Procediamo quindi a inserire il Pin e avviciniamo la CIE al lettore NFC del nostro telefono. Se non funziona potremmo doverlo abilitare e/o autorizzare nelle impostazioni dello smartphone.

Teniamo la carta vicina al nostro telefono fino a che non ci compare un messaggio di conferma. A questo punto la carta è abilitata e registrata. Per accedere ci serviranno solo più le ultime 4 cifre del Pin inserito in precedenza. Se nel nostro telefono abbiamo attivato metodi di riconoscimento come l’impronta digitale, potrebbe richiederci di utilizzare questi insieme o al posto del Pin, salvandolo sul dispositivo.

Terminata questa operazione siamo pronti per utilizzare la nostra carta d’identità elettronica per accedere ai servizi online. Infatti, quando dobbiamo effettuare l’accesso a un servizio online dal nostro smartphone, dovremo selezionare tra le opzioni CIE. Si avvierà automaticamente l’app CieID chiedendoci di inserire il Pin o autenticarci tramite l’impronta. La guida ufficiale statale informa però che per le operazioni online tramite i siti, l’autenticazione funzionerà solo utilizzando il browser Chrome. Cioè l’app per navigare su internet preinstallati su tutti i telefoni Android. Se tutto è andato a buon fine vedremo nel giro di pochi secondi un messaggio di conferma e potremo utilizzare il servizio per cui abbiamo effettuato l’autenticazione.

Autenticarsi con la CIE tramite iPhone

come usare cieid iphone

Se per caso hai un iPhone, ovviamente questo dev’essere dotato della tecnologia NFC. Una volta accertato che lo sia, dobbiamo procedere ad installare l’app ufficiale CieID dal nostro Apple Store.

Una volta installata l’app la apriamo, e al primo accesso dobbiamo cliccare su “registra la tua carta“. Ci verrà richiesto di inserire il Pin, composto da 8 cifre, 4 ricevute quando abbiamo richiesto la carta, e 4 ricevute con la carta. Se non lo abbiamo, possiamo richiederlo presso qualsiasi comune.

Procediamo quindi a inserire il Pin e appoggiamo la carta d’identità elettronica sul retro del nostro iPhone, fino a quando, dopo pochi secondi, vedremo un messaggio di conferma e avremo registrato la nostra carta associata all’app sul dispositivo. Ora per accedere ci basteranno le ultime 4 cifre del pin.

A questo punto se abbiamo abilitato il riconoscimento tramite impronta o riconoscimento facciale possiamo impostarli come metodo di accesso, che utilizzeremo al posto del Pin.

Adesso possiamo utilizzare la nostra carta per accedere ai servizi online. Quando ci verrà richiesto di autenticarci, sceglieremo CIE tra le opzioni disponibili. Se accediamo a dei servizi tramite internet e non da un’altra app, assicuriamoci però di usare Safari, perchè, come dice la guida ufficiale statale, funzionerà solo con questo browser. Verrà avviata automaticamente l’app CieID e ci richiederà di digitare il Pin o utilizzare il riconoscimento biometrico. Poi dobbiamo appoggiare la carta sul retro del nostro iPhone e attendere qualche istante che la legga. Dopo qualche secondo vedremo un messaggio di conferma e potremo procedere con il servizio per cui abbiamo effettuato l’accesso.

Autenticarsi con la CIE tramite il computer

Come consigliamo spesso nelle nostre guide, molte operazioni è meglio farle dal computer, per praticità e comodità, soprattutto quando si parla di pratiche burocratiche. Ovviamente anche dal pc per accedere ai servizi è necessario autenticarsi, e i metodi disponibili sono gli stessi.

Per poter usare la Carta d’identità elettronica come metodo di autenticazione sul computer però dobbiamo comunque avere un lettore in grado di leggerla.

Per fare questa operazione possiamo usare un telefono NFC. Quindi bisogna aver completato la registrazione della carta sull’app, come abbiamo visto per l’autenticazione tramite smartphone. Una volta che la carta è registrata, procederemo a recarci sui siti selezionando come metodo di accesso CIE.

Come prima cosa ci verrà chiesto di inserire il numero seriale che troviamo in alto a destra sulla nostra carta e poi cliccare su “procedi“. Ci comparirà un Qr code. A questo punto dobbiamo aprire l’app CieID sul telefono e una volta effettuato l’accesso clicchiamo su “autorizza con Qr code“. Ci si aprirà un quadrato dentro cui inquadrare con il Qr code che vediamo sullo schermo, e dopo un istante l’app ci chiederà di confermare l’accesso tramite il Pin o tramite l’impronta digitale. Adesso appoggiamo la carta sul telefono e l’app ci mostrerà un codice Otp, che dobbiamo inserire dove richiesto nel browser sul computer, e se tutto è andato a buon fine hai terminato la tua autenticazione e potrai proseguire per il servizio richiesto.

Se non hai un telefono Nfc, l’alternativa è un lettore di carte Nfc. Si tratta di una specie di Pos, collegabile al computer tramite usb, grazie a cui potremo accedere ai servizi utilizzando la carta d’identità elettronica.

Per utilizzare questo metodo, prima di tutto dobbiamo dotarci di un lettore di carte Nfc contactless, e noi consigliamo il Lettore RFID e NFC della uTrust, uno dei più utilizzati nel mondo, specifico per sostituire lo Spid con la Cie, e che funziona con tutti i tipi di sistema operativi, Windows, MacOS e Linux.

L’attivazione della carta, in sintesi, prevede che una volta in possesso del lettore prima di tutto dobbiamo installare sul nostro computer i driver e il software del dispositivo di lettura che ci verrrano forniti insieme al lettore. Dopo di che, a seconda del sistema operativo che utilizziamo, dobbiamo scaricare il software CieID adatto, che possiamo scegliere dall’elenco nella Pagina Istituzionale del Software CieID.

La procedura cambia leggermente a seconda del nostro sistema operativo, ma per ognuno esiste una breve guida ufficiale. Collegandoti a questa pagina del sito istituzionale, vedrai una schermata in cui prima devi selezionare quale sistema operativo utilizzi, poi selezioni il browser con cui effettuerai l’operazione e ti comparirà una breve guida da seguire per la configurazione.

Ora sai come funziona l’autenticazione tramite la Carta d’identità Elettronica al posto dello Spid, e sta a te scegliere quale sia il metodo più consono alle tue abitudini, possibilità e capacità.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto