Come usare la CNS al posto dello Spid

La carta nazionale dei servizi è una delle alternative allo Spid per accedere ai servizi online che necessitano di autenticazione con identità digitale. Il suo utilizzo è meno diffuso, anche perché un po più complicato. In questa breve guida vediamo come usare la Cns al posto dello Spid e tutte le informazioni utili per farlo.

Indice:

Che cos’è la Carta Nazionale dei Servizi

La CNS è un sistema di identificazione e autenticazione per l’accesso a siti e portali della pubblica amministrazione. Funge da identità digitale, proprio come lo Spid, ed è associata alla Tessera Sanitaria, ma solo quelle più nuove, con il microchip. La tessera sanitaria va abilitata, in uno sportello predisposto dalla regione, che ci rilascerà un Pin con cui attivare la nostra CNS. Per usarla poi per autentificarsi sui siti della pubblica amministrazione al posto dello Spid, bisognerà dotarsi di un lettore di smart card, oppure affidarsi a un fornitore di identità digitale, che assocerà la nostra tessera a una chiavetta usb da collegare al computer. Ovviamente la chiavetta ha un costo, e con entrambi i metodi sarà necessario installare uno o più software sul proprio dispositivo. Devi sapere prima di proseguire che la CNS è utilizzabile solo se si svolge l’operazione dal Computer.


Dove richiedere il codice Pin per l’attivazione della CNS

Prima di tutto però, come abbiamo detto, bisogna recarsi in un ufficio abilitato nella propria regione per farsi rilasciare il Pin, muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento valido. Ogni regione ha un sito dedicato su cui poter vedere l’elenco degli uffici in cui recarsi, e per raggiungerlo basta che clicchi sul nome della tua regione (link diretti aggiornati).

Elenco uffici regionali per attivazione CNS

L'elenco degli uffici in cui si può richiedere il pin per attivare la CNS

Come attivare la CNS

Per poter utilizzare la tessera sanitaria come autenticazione digitale, prima di tutto dobbiamo abilitarla in uno degli uffici regionali che troviamo nell’elenco appena visto. Ci verranno forniti un Pin di persona e un Puk via mail, da utilizzare durante una prima procedura di attivazione online, e una volta attivata dovremo dotarci di un lettore di smartcard, con annesso software e driver da installare sul nostro dispositivo. La procedura non è semplicissima, anzi, e l’Inps ha messo a disposizione un Tutorial Online Ufficiale dedicato che consigliamo di seguire. In alternativa al lettore di Smart Card, si può associare la tessera sanitaria a una firma elettronica Usb, ma dovremo rivolgerci a un fornitore di identità digitale, come per lo Spid, che ci fornirà a pagamento una chiavetta abilitata, per cui andranno comunque installati software e driver.

Il tutorial per usare la CNS al posto dello SPID

In altre parole

Se hai deciso di utilizzare la CNS quindi, per prima cosa devi recarti in uno degli uffici abilitati nella tua regione e abbiamo visto l’elenco nei passaggi precedenti. Una volta in possesso del Pin preso all’ufficio, e ricevuto il Puk tramite mail, dobbiamo dotarci di un lettore di smart card e seguire la procedura di attivazione che possiamo leggere nella Guida ufficiale Inps per la configurazione.

Per installare i driver necessari devi scegliere quelli adatti al tuo dispositivo, disponibili per Windows, MacOs e Linux cliccando su uno di quelli elencati in questa pagina, scegliendo oltre che in base al dispositivo anche in base al codice che abbiamo scritto in alto a sinistra sulla nostra tessera sanitaria. In alternativa sullo stesso sito è disponibile una pagina per scegliere i driver, su cui scegliendo i parametri da dei menù a tendina viene elaborato il driver necessario da scaricare.

Oltre al driver associato al tipo di carta, dovremo poi installare anche i driver del lettore di Smart Card o della chiavetta Usb, che verranno forniti insieme all’acquisto o comunque ci verrà indicato dove scaricarli e come installarli.


Come usare la CNS

La guida ufficiale dell’Inps sulla CNS suddivide l’operazione in 8 punti:

  1. Abilitare la carta in un ufficio e dotarsi di un lettore di smart card
  2. Installare i driver del lettore e della CNS sul computer
  3. Individuare i driver della nostra carta tramite il codice che ha in alto a sinistra
  4. Inserire la carta nel lettore e collegare l’usb al computer
  5. Selezionare il certificato di autenticazione della CNS che contiene anche il codice fiscale
  6. Inserire il Pin della CNS
  7. Cliccare su “Verifica” e accedere al servizio
  8. Se ci si disconnette, per riconnettersi bisogna estrarre e reinserire la carta
8 passaggi inps per attivare e usare la CNS

In altre parole, una volta attivata la carta, e installato il software necessario, quando devi accedere ai servizi dovrai recarti sul sito in questione, cliccare “entra con CNS” e leggere la carta tramite il lettore, o inserire la chiavetta con la firma elettronica.

Non sai che lettore prendere? Ti consigliamo questo lettore di Smartcard su Amazon, il più diffuso in Europa, compatibile con la CNS e tutti i sistemi operativi, normalmente venduto a 18€ ma che troviamo spesso in promozione.


Assistenza CNS

Prima di tutto, per avere maggiori informazioni, da una fonte ufficiale, puoi visitare la Pagina dell’Inps dedicata alla CNS. Per utilizzare la carta, puoi seguire la Guida ufficiale fornita da Sogei. Se vuoi informazioni dirette e interfacciarsi con un operatore per ricevere assistenza, essendo la carta nazionale emessa a livello regionale, bisogna interfacciarsi con gli uffici visti nell’elenco delle regioni.

Per ricevere la nostra assistenza, puoi contattarci con i metodi indicati nella Pagina Contatti.


Domande Frequenti

La Carta Nazionale dei Servizi si può richiedere online?

No, la carta nazionale dei servizi è associata alla tessera sanitaria, che ci viene inviata direttamente al nostro domicilio registrato prima che quella in possesso scada. Per abilitarla a CNS, quindi per l’identità digitale, occorre farsi rilasciare un Pin presso un ufficio pubblico tra quelli presenti nell’elenco. Poi si può procedere ad attivarla secondo la procedura.

Bisogna pagare per avere la CNS?

Per avere la carta di per se, non bisogna pagare nulla, perchè è la nostra tessera sanitaria. L’abilitazione a CNS per le operazioni online bisogna farsi rilasciare un Pin da un ufficio pubblico, e anche questa operazione è gratuita. Per utilizzarla però occorrerà avere un lettore abilitato, che ovviamente bisogna comprare a spese proprie.

Quali sono i documenti necessari per richiedere la CNS?

Per richiedere il Pin necessario all’attivazione, che ricordiamolo, va richiesto in uno degli uffici abilitati visti nell’elenco, devi avere con te solo la Tessera Sanitaria e un documento, come la carta d’identità, il passaporto o la patente, in corso di validità.

Serve un lettore di smart Card per utilizzare la CNS?

Si, occorre avere un lettore abilitato alla lettura di questo tipo di carta. In alternativa, si può associare la carta a un dispositivo di firma elettronica, come una chiavetta, fornita dagli stessi gestori che forniscono anche lo Spid.

Conviene usare la Cns? O meglio lo Spid? O la CIE?

A nostro parere, il metodo più semplice e veloce è lo Spid. Se hai dei dubbi sul suo utilizzo, puoi leggere la nostra Guida per fare e usare lo Spid. La Carta nazionale dei servizi e la Carta d’identità elettronica hanno bisogno di dispositivi per la lettura, da comprare a proprie spese, e necessitano di una configurazione installando dei software, quindi è più complesso.

A quali servizi posso accedere con la CNS?

Con questo metodo di identificazione digitale puoi accedere a tutti i servizi per cui puoi utilizzare anche lo SPID. Se per alcuni servizi non visualizzi l’opzione per la CNS, prova a fare l’operazione dal computer e non dal dispositivo mobile.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto