Come Pagare un Bollettino Online con Intesa Sanpaolo

Se hai un conto o una carta con Intesa Sanpaolo, puoi pagare online molti tipi di bollettino, e ora vediamo nello specifico quali, e come fare. Tieni presente però che dovrai fare l’accesso alla tua area personale sul sito o sull’app della Sanpaolo, e devi avere con te il bollettino da pagare.

Indice

Quale tipo di bollettino si può pagare online con Intesa Sanpaolo

Con Sanpaolo online puoi pagare:

  • Bollettino bianco da compilare
  • Bollettino precompilato (ad es. Bollette)
  • Bollettino PagoPa
  • Bollettino Mav (ad es. per tasse di vario genere)
  • Bollettino Rav (ad es. per multe)
  • Bollettino Ri.Ba (con ricevuta bancaria)
  • Bollettini Agenzia Entrate e Riscossione

Come pagare bollettino online con Intesa Sanpaolo

Vediamo quindi nel pratico come fare per pagare online un bollettino tramite Intesa Sanpaolo. Tieni presente che, come abbiamo detto, devi essere in grado di fare l’accesso all’area personale con le credenziali, e ovviamente devi avere un conto o una carta con questo istituto, e con sufficienti fondi a disposizione per il pagamento. Infine, come avrai intuito, l’operazione viene svolta online, quindi devi avere un dispositivo connesso.

Per prima cosa procediamo ad aprire il sito della sanpaolo sul browser o l’app ed effettuiamo l’accesso. Una volta nella nostra area personale, troviamo sulla sinistra un menù, da cui andiamo a cliccare sul terzultimo simbolo, quello del bollettino, come indicato dalla freccia nell’immagine.

Vai su bollette e pagamento per pagare un bollettino online

Adesso dobbiamo scegliere che tipo di bollettino dobbiamo pagare, selezionandolo dall’elenco, scegliendo come abbiamo detto tra bianco, precompilato, Mav o Rav, PagoPa, Ri.Ba e agenzia riscossione e entrate.

Selezioniamo il tipo di bollettino, e sotto cambieranno leggermente le voci da compilare in base alla nostra scelta. Noi scegliamo Bollettino Postale Precompilato. Poi iniziamo a compilare i campi richiesti. Nel nostro caso, ma è simile per ogni tipo di bollettino, prima di tutto dobbiamo inserire il numero di Conto corrente su cui vogliamo pagare, che troviamo sul bollettino cartaceo ricevuto, sull’avviso di pagamento o che comunque che deve esserci fornito da chi deve ricevere il pagamento.

Poco sotto possiamo scegliere se effettuare un bonifico postale normale, che ha un costo di due euro, oppure un bollettino in convenzione con intesa sanpaolo, ma è possibile scegliere questa opzione solo se il destinatario del nostro pagamento rientra tra le aziende convenzionate che possiamo verificare cliccando su “elenco aziende convenzionate“. Il campo successivo ci chiede di inserire il codice del bollettino. Nel caso di altri tipi di bollettino, potrebbe richiedere un altro dato identificativo dell’operazione, come un numero di pratica o di protocollo.

Scegli che tipo di bollettino pagare online con intesa sanpaolo

Continuiamo nella compilazione e il prossimo campo da compilare è l’importo del bollettino. Poco sotto inseriamo una descrizione, tipo “bolletta febbraio”. Continuando verso il basso dobbiamo inserire il nome di chi effettua il bonifico, e il suo indirizzo, con comune, provincia e cap.

Inserisci i dati del bollettino da pagare

Infine, se abbiamo più conti o carte, dobbiamo scegliere quale di questi usare. Vedremo il nostro saldo e i dati del conto e per continuare clicchiamo su “continua” come indicato. Se vogliamo possiamo anche cliccare su “salva e riprendi in seguito“.

Inserisci i dati di chi paga e il riferimento del bollettino

Adesso vedremo un riassunto del bollettino che stiamo pagando. Se è tutto corretto clicchiamo su “conferma” come indicato. Anche qui, se vogliamo, possiamo salvare i dati compilati e terminare il pagamento in un secondo momento.

Scegli con quale carta o conto pagare il bollettino

Per completare il pagamento, a conferma dell’operazione e per sicurezza, dobbiamo completare una verifica che può avvenire tramite l’app, usando l’impronta digitale o una notifica, oppure inserendo un codice Otp, ricevuto dall’applicazione o tramite sms. Per la riuscita del pagamento è essenziale che questa verifica vada a buon fine.

Conferma l'operazione con la procedura di sicurezza sanpaolo

Ecco fatto. Se tutto è andato a buon fine, vedremo un messaggio di conferma, con un riepilogo dell’operazione. Da qui possiamo infine stampare e scaricare la ricevuta del pagamento, per poterla conservare o inviare a qualcuno.

Ricevi conferma del pagamento del bollettino e scarica la ricevuta

Infine ti segnaliamo che puoi pagare i bollettini online anche tramite Satispay, e tramite Poste Italiane.

Assistenza Sanpaolo

Se hai ulteriori dubbi, puoi fare riferimento alla Pagina delle Domande Frequenti del Sito San Paolo, dove puoi trovare varie altre informazioni a riguardo.

Se invece vuoi contattare direttamente la banca, trovi tutte le opzioni per farlo, come la Chat, il Telefono e altri metodi di contatto, nella pagina Parla con Noi San Paolo.

Il Numero Verde, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 7:00 alle 24:00, il venerdì dalle 7:00 alle 22:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:00, è 800.303.303 (dall’Italia), e +39 011.80.19.200 (dall’estero, a pagamento).


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrarci il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi e chiedere chiarimenti. Altrimenti puoi contattarci tramite i metodi che trovi nella Pagina Contatti.

Torna in alto