Come attivare la Firma Elettronica Avanzata di Poste Italiane

La Firma Elettronica Avanzata (fea) offerta gratuitamente da Poste Italiane, serve per firmare digitalmente i documenti come ad esempio i contratti che stipuliamo. La Fea è gratuita ma può essere utilizzata solo per sottoscrivere i documenti di Poste Italiane. Per utilizzare la Firma Elettronica delle Poste anche con altri servizi, occorre richiedere la Firma Digitale Remota, che però è a pagamento, e vedremo in un altra guida. In questa guida quindi vediamo come attivare la Firma Elettronica Avanzata di Poste Italiane.

Indice

Cosa serve per attivare la Firma Elettronica Avanzata

Per poter attivare la Firma Elettronica Avanzata di Poste Italiane occorre innanzi tutto avere un dispositivo in grado di connettersi. In questa guida infatti l’operazione sarà svolta da Pc sul Sito di Poste Italiane. Dal telefono, è possibile seguire la stessa procedura, eseguendo l’operazione dal browser internet, e cambieranno solo un po le dimensioni e disposizione della pagina.

Poi ovviamente serve avere un account Poste Italiane e conoscere le credenziali di accesso. Se non te le ricordi, puoi seguire la nostra Guida per recuperare nome utente o password MyPoste.

Infine, occorre avere attivato l’autenticazione di secondo livello, ovvero il metodo di verifica che prevede, che oltre a inserire il nome utente e la password, per eseguire operazioni sarà necessario anche ricevere un codice per sms da inserire, o cliccare una notifica su un app.

Procedura per attivare la Firma Elettronica Avanzata

Per attivare la Firma elettronica Avanzata dobbiamo andare sul Sito delle Poste, ed effettuare l’accesso con le nostre credenziali. Una volta effettuato, saremo nella bacheca, pagina principale. Da qui, andiamo a cliccare sul nostro nome, e dal menù che si apre clicchiamo su “profilo“.

Vai sul sito poste.it ed effettua l'accesso al tuo profilo.

Adesso saremo nella nostra area personale. Da qui scorriamo verso il fondo per andare a vedere quali servizi e sistemi di sicurezza abbiamo attivato o possiamo attivare.

Poco sotto troveremo dei riquadri, che nel nostro caso ci dicono che abbiamo attivato le procedure di sicurezza anche associate a un dispositivo, e che abbiamo già fornito correttamente il nostro documento. Poco sotto vediamo il riquadro “firme” e andiamo a cliccare sulla scritta “attiva” indicata dalla freccia.

Ora dovremo verificare la nostra identità, e per farlo ci serve un metodo di autenticazione di secondo livello, che presuppone quindi che per confermare l’operazione dovremo cliccare su una notifica dell’app o ricevere un sms con un codice da inserire. Dopo aver scelto come proseguire, clicchiamo su “prosegui“.

Una volta completata l’autenticazione, nella nuova pagina possiamo proseguire ad attivare la Firma cliccando su “prosegui“.

Ora dobbiamo leggere e sottoscrivere le condizioni di servizio, e andiamo quindi a cliccare sulla voce “leggi” indicata dalla freccia.

Dopo aver letto, si apriranno delle voci, che dobbiamo accettare selezionando il quadratino corrispondente, ovvero spuntando la casella. Poi continuiamo cliccando su “prosegui“.

Nella nuova pagina vedremo un messaggio di conferma dell’attivazione, e poco sotto, indicato dalla freccia, vediamo la scritta “contratto“, su cui dobbiamo cliccare per vedere i scaricare il contratto del servizio.

Per gestire la firma elettronica, dalla schermata di tutti i servizi andiamo a cliccare su “gestione Fea“.

E da gestione vediamo lo stato, cioè attiva o meno, ed il metodo di autenticazione associato, che nel nostro caso è un cellulare. Infine vediamo il bottone “revoca firma” che serve per disabilitarla.

Come abbiamo detto, questa firma elettronica sarà possibile usarla solo per sottoscrivere documenti di Poste Italiane. Per avere un firma elettronica utilizzabile in generale con tutti, si può richiedere la Firma Digitale Remota, che però è a pagamento, e vedremo in un altra guida.

Assistenza Poste Italiane

Puoi leggere di più su questo servizio sul sito sito delle Poste, nelle Domande Frequenti FEA. Se vuoi contattare l’assistenza telefonicamente, trovi tutti i numeri alla pagina Chiamaci di Poste Italiane. Altrimenti puoi contattare poste online tramite la Pagina Scrivici.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Exit mobile version