Come pagare un Bollettino con Satispay

Se sei qui è perchè probabilmente già utilizzi Satispay per pagare nei negozi o inviare denaro ai tuoi contatti, ma se per caso non è così, e ti piacerebbe iniziare ad usare questa applicazione, puoi seguire la nostra Guida per Utilizzare Satispay. In questa guida invece vediamo come pagare velocemente, in comodità e in pochi clic qualsiasi bollettino tramite Satispay.

Indice

Quali bollettini posso pagare con Satispay

Tramite Satispay si può pagare praticamente qualsiasi tipo di bollettino, e più nello specifico:

  • quelli con il codice 896 che sono quelli precompilati interamente
  • quelli con 674 compilati in parte in cui bisogna inserire solo l’importo
  • quelli con 451, cioè bollettini bianchi personalizzati, in cui c’è solo il nome e il conto del destinatario
  • quello 123, completamente bianco, da compilare in ogni campo
  • bollettini 247, nella versione Mav, con cui si pagano alcuni tipi di tributi, e Rav, con cui di solito si pagano le multe.

È possibile però che alcuni conti non siano convenzionati anche con Satispay, e in questo caso l’app ci darà un messaggio di errore. Quasi tutti ormai funzionano, ma puoi comunque consultare la lista dei beneficiari convenzionati.

Cosa mi serve per pagare un bollettino con Satispay

Per poter pagare un bollettino con Satispay devi avere questa applicazione installata e attiva, su un dispositivo connesso a internet, e ovviamente devi avere abbastanza soldi sul conto dell’app. Se vuoi, a riguardo, puoi leggere la nostra Guida per utilizzare Satispay. Infine ti serve avere con te la bolletta su cui dovremo inquadrare il codice. Non ti serve altro, e se hai tutto puoi seguire i prossimi passaggi e pagare il tuo bollettino in circa 1 minuto!

Procedura per pagare un bollettino con Satispay

Per prima cosa apriamo l’applicazione e se non è ancora fatto facciamo l’accesso. Poi dalla schermata principale andiamo a cliccare su “servizi” indicato dalla freccia in basso nella pagina.

Procedura per pagare un bollettino con Satispay - tutorial

Vedremo adesso un elenco di tutti i servizi, e tra questi vediamo la voce “bollettini” su cui clicchiamo.

Paga il bollettino con satispay in pochi istanti - tutorial

Ci si aprirà automaticamente la fotocamera, a cui dovremmo già aver autorizzato l’accesso, e in caso contrario lo autorizziamo. Procediamo quindi a inquadrare il codice a barre, o codice Qr, che compare sul bollettino, e nel giro di poco comparirà la conferma di lettura e i dati. Clicchiamo poi su “prosegui” per continuare. È anche possibile inserire direttamente i dati.

Inquadra il codice sul bollettino o inserisci i dati manualmente

Nella pagina successiva vedremo già inserito l’importo del bollettino, in quanto il nostro era precompilato. Nel caso di altri tipi di bollettino, ci potrebbe richiedere di inserire i dati mancanti, o tutti, nel caso di un bollettino bianco, come intestatario, conto corrente, causale etc. Inseriamo i dati richiesti, o assicuriamoci che l’importo sia corretto, e infine clicchiamo su “invia“.

Invia il pagamento del bollettino su satispay

Dopo aver cliccato “invia”, se tutto è andato a buon fine vedremo un messaggio di conferma come quello nell’immagine. Da qui, per andare a vedere il pagamento effettuato, ci dice di andare sul nostro profilo. Procediamo quindi a cliccare sul simbolo indicato in basso a destra.

Conferma di pagamento del bollettino

Scaricare la ricevuta del pagamento

Dal nostro profilo, vedremo elencato il pagamento appena effettuato tramite il bollettino, e andiamo a cliccargli sopra per andare a vedere i dettagli.

Scaricare la ricevuta del pagamento satispay

Ci si aprirà una finestra con i dati del pagamento e un elenco da voci, tra cui “ricevuta“, che  vediamo indicato dalla freccia, e su cui clicchiamo.

Clicca ricevuta per scaricare la conferma di pagamento del bollettino

Ci si aprirà a questo punto la ricevuta del pagamento con tutti i dati del bollettino. Per scaricare la ricevuta anche sul nostro dispositivo e averla a portata di mano, ad esempio per inviarla a qualcuno come prova di pagamento, clicchiamo sul simbolo indicato in alto a destra. Dopo aver cliccato potrebbe chiederci se vogliamo scaricare il file oppure potrebbe scaricarlo automaticamente. Dopo averlo scaricato, lo troveremo nella cartella scaricati o download del nostro dispositivo.

Scaricare la ricevuta del pagamento del bollettino

Assistenza Satispay

Per contattare lo staff di Satispay, puoi prima di tutto utilizzare la pagina contattaci di Satispay, dove devi scegliere se sei un privato o un esercente. Sarai portati così al Centro assistenza Satispay, dove trovi tutte le informazioni per risolvere i tuoi problemi e contattare l’azienda. In alternativa puoi contattare lo Staff tramite l’applicazione, oppure alla mail support@satispay.com. Hai anche la possibilità di trovare autonomamente la risposta che ti serve utilizzando l’help center Satispay.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto