Email truffa del video messaggio Whatsapp, come riconoscerla

Con la digitalizzazione del mondo, anche la criminalità si è subito organizzata per continuare a lucrare in maniera illecita. Inventando, migliorando e adattando vari tipi di truffe, ai danni di privati o di aziende. Esistono infatti truffe che ti intasano semplicemente di pubblicità, fino ad arrivare a casi estremi con conti svuotati e clonazione dell’identità. L’arma più potente che hai a disposizione è la consapevolezza, e per aiutarti ad aumentarla abbiamo tante guide dedicate alla sicurezza online. In questo articolo però parliamo di una truffa che arriva tramite email e riguarda un fantomatico video messaggio su whatsapp che dobbiamo vedere.

Indice

I Rischi di questa email truffa

Questa email è un tentativo di installare un programma dannoso sul tuo dispositivo. Rispetto ad altre mail in cui cliccando su un link si viene mandati a una nuova pagina da cui fingendosi qualcun altro i malintenzionati cercano di rubarti dati personali, in questo caso cliccando il link verrà aperto un file auto installante.

I malintenzionati si fingono Whatsapp, ovvero la famosa app di messaggistica istantanea, tra le più utilizzate al mondo. Come abbiamo detto l’intenzione è quella di installare un software dannoso, che può essere di vario tipo, e si tratta semplificando di un virus.

Esistono virus di vario tipo e di gravità diverse. Ce ne sono alcuni che ti impallano solo un po il dispositivo, altri che te lo bloccano e ti chiedono un riscatto per sbloccarlo, altri ancora che ti rubano tutti i dati, e purtroppo, decine di altri esempi, e ogni giorno ne nascono di nuovi.

Come riconoscere la finta email di Whatsapp

Questa mail tenta di imitare Whatsapp, la famosa app di messaggistica. Il primo ed essenziale indizio che può già dirti trattarsi di una truffa è ad esempio il fatto che tu non usi whatsapp. In questo caso, cestina direttamente qualsiasi mail che si riferisce al tuo utilizzo di questa app.

Se lo utilizzi, la prima cosa da sapere è che Whatsapp non manda email. Se ti arriva una mail da Whatsapp, al 90 per cento è falsa. Per verificarlo, la prima cosa che puoi fare è guardare l’indirizzo email da cui arriva. Nel nostro esempio, che vediamo nell’immagine, la mail del mittente non ha palesemente niente a che fare con Whatsapp, che dovrebbe essere qualcosa tipo support @ whatsapp.com. Ma ripetiamo che non abbiamo mai ricevuto una mail da Whatsapp e non conosciamo nessuno che l’abbia ricevuta.

come riconoscere la truffa email del video messaggio whatsapp

In questa mail che vediamo, ci dice che c’è un video messaggio per noi, e ci invita a cliccare su un bottone con su scritto “autoplay”, su cui ovviamente non clicchiamo.

In sintesi, per riconoscere la finta mail di Whatsapp, considera prima di tutto la pertinenza che ha con te. Poi guarda bene il mittente, e infine, cosa più importante, nel dubbio non cliccare su niente. Segui i consigli del prossimo paragrafo, e se non sai cosa fare non andare nel panico e contattaci.

Come difendersi da questo tipo di email

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, in questo caso la mai in questione se cliccata tenterà di installare del software malevolo, ovvero del Malware, che più genericamente vengono chiamati virus. Per essere installati, hanno bisogno prima di tutto di essere scaricati. Talvolta, cliccando, potrebbe scaricare automaticamente un file, e nel caso in cui sia un file auto installante, installarsi sul dispositivo e causare danni.

Per prima cosa quindi, fai molta attenzione a non cliccare nulla, soprattutto da smartphone, perchè spesso tutto il corpo della mail è cliccabile e basta scorrere male per cliccare per sbaglio.

Per fortuna molti dispositivi, sempre a seconda delle impostazioni di sicurezza, prima di installare qualsiasi cosa chiedono conferma. È buona norma, soprattutto se si utilizza un pc Windows o macOs, utilizzare un anti virus, che spesso è installato di base, senza installare nuovi programmi che molte volte, anche nella versione a pagamento, rallentano solo il dispositivo, ma semplicemente aggiornando quello già presente.

Discorso diverso se si utilizza un pc Linux, su cui la maggior parte di virus non funzionano, e su cui si hanno molti strumenti gratuiti per proteggersi. Questo non vuol dire però che Linux non possa prendere virus, semplicemente è meno utilizzato, anche dai truffatori.

Quando arrivano questi messaggi, vuol dire che qualcuno ha avuto il nostro indirizzo email in qualche modo. Purtroppo oggi i contatti vengono letteralmente venduti, e può capitare che la propria email finisca in uno di questi database. Per prima cosa puoi controllare se la tua mail è finita in uno di questi archivi, seguendo la nostra Guida per verificare se la tua mail è stata compromessa, che spiega anche come affrontare la situazione.

Oltre a questi accorgimenti e iniziative che puoi seguire per cercare di star lontano dalle truffe, l’ultimo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di approcciare al mondo del web con serietà, perchè pur contenendo tanti giochi e cose divertenti, non è un gioco e può essere molto pericoloso. Sii consapevole di quello che fai, utilizzandolo con il rispetto che merita.

Assistenza

Per quanto riguarda Whatsapp, puoi contattare direttamente lo staff dalla pagina Contatta Whatsapp. In alternativa, puoi consultare il centro assistenza Whatsapp. Se pensi di aver subito una truffa puoi anche contattare la sede più vicina della Polizia Postale, cercando i contatti nell’elenco delle Sedi divise per regione..


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto