Come seguire da qualsiasi dispositivo e ovunque ti trovi la centoseiesima edizione della più famosa competizione ciclistica italiana.
Come ogni anno anche nel 2023 è arrivata l’ora del Giro d’Italia, e in questa guida vediamo come seguirlo online, da telefono, computer, tablet, smart tv e dispositivi per lo streaming, in qualsiasi posto ti trovi, a patto che ci sia una connessione.
La gara parte dall’Abruzzo sabato 6 maggio e finisce a Roma il 28 maggio, dopo 21 tappe e quasi 3500 chilometri. Se non vuoi perderti nemmeno un minuto del giro, continua la lettura e scopri come seguirlo ovunque sei.
Indice della guida:
Il programma della competizione
Tutte le 21 tappe del Giro 2023 partiranno nel primo pomeriggio, alle 14, tranne l’ultima che partirà alle 15.20. Si inizia dall’Abruzzo, il 6 maggio, per poi, dopo aver girato tutta l’Italia, terminare a Roma il 28 maggio. Vediamo quindi tutte le date e le città che faranno da partenza e da arrivo nelle tappe.
Tappe del Giro d’Italia 2023
Sabato 6 maggio: Fossacesia Marina – Ortona (Abruzzo)
Domenica 7 maggio: Teramo – San Salvo (Abruzzo)
Lunedì 8 maggio: Vasto – Melfi (Abruzzo – Basilicata)
Martedì 9 maggio: Venosa – Lago Laceno (Basilicata – Campania)
Mercoledì 10 maggio: Atripalda – Salerno (Campania)
Giovedì 11 maggio: Napoli – Napoli (Campania)
Venerdì 12 maggio: Capua – Gran Sasso d’Italia (Campania – Abruzzo)
Sabato 13 maggio: Terni – Fossombrone (Umbria – Marche)
Domenica 14 maggio: Savignano sul Rubicone – Cesena (Emilia Romagna)
Lunedì 15 maggio: RIPOSO
Martedì 16 maggio: Scandiano – Viareggio (Emilia Romagna – Toscana)
Mercoledì 17 maggio: Camaiore – Tortona (Toscana – Piemonte)
Giovedì 18 maggio: Bra – Rivoli (Piemonte)
Venerdì 19 maggio: Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana (Piemonte – Svizzera)
Sabato 20 maggio: Sierre – Cassano Magnago (Svizzera – Lombardia)
Domenica 21 maggio: Seregno – Bergamo (Lombardia)
Lunedì 22 maggio: RIPOSO
Martedì 23 maggio: Sabbio Chiese – Monte Bondone (Lombardia – Trentino)
Mercoledì 24 maggio: Pergine Valsugana – Caorle (Trentino – Veneto)
Giovedì 25 maggio: Oderzo – Val di Zoldo (Veneto)
Venerdì 26 maggio: Langarone – Tre Cime di Lavaredo (Veneto – Alto Adige)
Sabato 27 maggio: Tarvisio – Monte Lussari (Friuli Venezia Giulia)
Domenica 28 maggio: Roma – Roma (Lazio)
Chi trasmette il Giro d’Italia 2023
Il Giro d’Italia 2023 viene trasmesso ovviamente in diretta e gratuitamente dalla Rai, sui canali Rai 1, Rai 2 e Rai Sport. Alternandosi tra i canali, la Rai trasmetterà tutto il giorno contenuti riguardanti il giro, tra cui le tappe intere in diretta, collegamenti prima e dopo la gara e programmazione dedicata.
Oltre alla Rai, tutte le tappe del Giro verranno trasmesse integralmente anche dai Canali Eurosport, che sono inclusi in vari servizi di streaming in abbonamento, come Dazn, Sky, Now Tv Sport, Tim Vision e i canali aggiuntivi di Prime Video. È anche possibile sottoscrivere un abbonamento solo a Discovery, che comprende Eurosport, ed è disponibile come app da installare su qualsiasi dispositivo mobile.
Come Guardare il Giro d’Italia 2023 online
Come abbiamo detto, il Giro d’Italia 2023 verrà trasmesso dalla Rai e dal canale a pagamento Eurosport. Se vuoi utilizzare le dirette della Rai, che sono gratuite, devi utilizzare la piattaforma di streaming della Rai, che puoi raggiungere tramite il Sito di Raiplay, oppure tramite l’App Raiplay per Android, o l’App Raiplay per iOs. Per utilizzare Raiplay però, è necessario essere registrati. Se vuoi per farlo puoi seguire la nostra Guida per iscriversi a Raiplay.
Per guardare il Giro d’Italia sui canali Eurosport invece è necessario disporre di un abbonamento a servizi di streaming in cui siano presenti Eurosport 1 e Eurosport 2, come ad esempio su Now Tv con il pass Sport, su Tim Vision, su Dazn e su Sky, sui Channels di Prime Video, oppure, ci si può abbonare direttamente a Discovery Plus, a cui appartengono questi canali sportivi.
Ma vediamo nello specifico come seguire il giro d’Italia ovunque ti trovi da qualsiasi dispositivo.
Dal Computer
Per guardare il giro dal computer, la soluzione migliore è utilizzare lo streaming gratuito della Rai. Non dobbiamo fare altro che andare sul Sito di Raiplay, poi andare sulle dirette, e scegliere il canale che sta trasmettendo la tappa o il programma che ci interessa. Per utilizzare questo sito però, è necessario essere registrati, e per farlo se vuoi puoi seguire la nostra Guida per iscriversi a Raiplay.
Come abbiamo detto, i canali Eurosport trasmetteranno integralmente tutte le tappe del giro. I canali Eurosport 1 e Eurosport 2 sono presenti all’interno di alcuni servizi di streaming in abbonamento. Li troviamo infatti all’interno di Prime Video, più precisamente con l’abbonamento aggiuntivo al canale Discovery Plus. Prime video è compreso con l’abbonamento ad Amazon Prime, che può essere fatto 30 giorni Gratis senza vincoli, come abbiamo visto nella nostra Guida per usare Amazon Prime Gratis. Anche i canali aggiuntivi di Prime video poi offrono di solito una prova gratuita di 7 giorni, dopo i quali è possibile interrompere senza vincoli. Per farlo, se vuoi, anche per questo puoi seguire la nostra Guida per disattivare l’abbonamento ai canali aggiuntivi di Prime Video.
Un’altro modo per guardare Eurosport sul computer è utilizzare Now Tv, che con il Pass Sport comprende anche i due canali di proprietà di Discovery. Attenzione però, l’app NowTv, necessaria per guardare i contenuti dal computer, funziona solo su pc Windows e MacOs, e non è disponibile su Linux o altri sistemi operativi.
Troviamo i canali Eurosport anche su Dazn e Tim Vision, compresi nell’abbonamento.
Dal Telefono e Tablet
Per guardare il Giro d’Italia 2023 dal tuo telefono o dal tablet hai varie opzioni. La migliore a nostro avviso è quella di usufruire delle dirette gratuite della Rai. Per farlo puoi utilizzare due metodi. Uno è quello di andare sul Sito di Raiplay utilizzando il browser internet, l’altro è quello di utilizzare l’applicazione ufficiale Raiplay per Android, o Raiplay per iOs se hai un iPhone o iPad. L’unica cosa necessaria è essere registrati al sito Rai, e per farlo se vuoi puoi seguire la nostra Guida per iscriversi a Raiplay.
Il giro 2023 verrà trasmesso integralmente anche dai canali Eurosport 1 e Eurosport 2, di proprietà di Discovery, ma che troviamo anche compresi in altri servizi di streaming in abbonamento. Questi canali infatti sono compresi con il Pass Sport di Now Tv, che puoi utilizzare installando sul tuo dispositivo l’app Now per android, o l’app Now per iOs.
I canali Eurosport sono utilizzabili anche tramite Prime Video, servizio di streaming di Amazon, a cui ci si può abbonare gratuitamente per 30 giorni e senza vincoli. Eurosport 1 e 2 li troviamo all’interno del canale aggiuntivo Discovery, che è utilizzabile per la prima volta gratuitamente 7 giorni, senza obbligo di continuare. Se vuoi utilizzare questo metodo, segui la nostra Guida per fare Amazon Prime gratis 30 giorni, e poi installa sul tuo telefono o tablet l’app Prime video per android o l’app Prime video per iOs.
Troviamo questi canali compresi anche con l’abbonamento a Dazn e Tim Vision, ed è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento direttamente solo con Discovery proprietario dei due canali sportivi e di molti altri compresi. Ovviamente Dazn, Tim Vision e Discovery sono tutti utilizzabili tramite applicazione ufficiale, installabile sul tuo dispositivo, tramite lo store delle app.
Da Smart Tv e Dispositivi per lo Streaming
Le Smart Tv sono sempre più diffuse, e permettono di accedere a contenuti dal web non disponibili tramite la normale antenna. Le nuove televisioni ormai sono tutte predisposte, ma come abbiamo visto nella nostra Guida per trasformare una vecchia Tv in una Smart Tv, anche se hai un vecchio televisore ancora funzionante è possibile metterlo al pari di quelli più recenti, tramite dispositivi come chiavette, dongle o tv box.
Sia che tu utilizzi una Smart Tv o un dispositivo per lo streaming sulla tv, le modalità a cui puoi accedere alle dirette del Giro d’Italia sono principalmente due, ovvero tramite i canali gratuiti della Rai, o tramite i canali a pagamento di Eurosport.
Per seguire il giro d’Italia dalla tua Tv connessa il metodo più semplice è utilizzare l’app Raiplay, che devi installare dallo store delle app. Installare l’app e usufruire dei contenuti è gratuito, serve solo essere registrati, e per farlo se vuoi puoi seguire la nostra Guida per iscriversi a Raiplay. Una volta fatte queste due cose, non ti rimane che collegarti ai canali all’orario giusto.
Come abbiamo detto il Giro d’Italia verrà trasmesso in diretta anche dai canali Eurosport 1 e Eurosport 2. Questi canali sono compresi con l’abbonamento a Now Tv Sport, e in questo caso ti basta installare l’app Now. Li trovi su Prime Video, all’interno del canale aggiuntivo Discovery, di cui fanno parte, e anche in questo caso devi solo installare l’app Prime video, e potrai iniziare da subito anche gratuitamente, se è la prima volta, come abbiamo visto nella Guida per usare Amazon Prime gratis.
Infine devi sapere che questi canali sono compresi anche con l’abbonamento a Dazn e Tim Vision senza ulteriori sottoscrizioni, ed è possibile abbonarsi direttamente a Discovery, in cui sono compresi. Anche questi tre servizi sono disponibili come applicazione installabile gratuitamente tramite lo store delle app.
Altre Guide che potrebbero esserti utili
Ora dovresti avere le idee più chiare su come guardare online il giro d’Italia 2023, o almeno sai quali opzioni ci sono. Permettici di consigliarti adesso alcune altre nostre guide che potrebbero esserti utili.
- Come disattivare i canali aggiuntivi a Prime Video
- Come guardare le dirette Mediaset da Fire Tv Stick
- Come registrarti a Rai Play
- Come iscriversi 30 giorni gratis ad Amazon Prime
- Come annullare l’iscrizione a Infinity Selection
- Come guardare tutta la Formula 1 2023 online
- Come trasformare la tua vecchia tv in una Smart Tv
- Come disdire l’abbonamento a Dazn
- Come guardare Viva Rai 2 di Fiorello online
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!