Come monetizzare un canale Youtube

Il sogno di molte persone nel mondo è quello di guadagnare pubblicando contenuti online, e molti ci riescono, seppur pochi in percentuale a quelli che ci provano. Uno dei mezzi più utilizzati al mondo, anche per guadagnare pubblicando contenuti, è sicuramente Youtube. In questa guida vediamo quali sono i requisiti e tutte le informazioni utili per imparare come monetizzare un canale Youtube.

Indice

Requisiti per Monetizzare un Canale Youtube

La monetizzazione di un canale Youtube non è immediata. Bisogna soddisfare dei requisiti, e dopo averli raggiunti, e aver fatto richiesta, bisogna attendere di essere accettati.

Vediamo quindi per prima cosa quali sono tutti i requisiti per poter aprire un canale Youtube.

Ovviamente bisogna essere registrati a Youtube, e se non sai come fare puoi seguire la nostra Guida per registrarsi a Youtube. Dopo essersi registrati, bisogna creare un canale, e anche per questa operazione puoi seguire la nostra Guida per aprire un canale Youtube. A questo punto, dopo essersi registrati e aver aperto il canale, dovremo procedere a caricare i nostri video.

Una volta che il tuo canale è avviato, puoi iniziare a pensare di raggiungere i requisiti per poter richiedere la monetizzazione.

Questi requisiti sono:

  • avere almeno 1.000 iscritti
  • avere almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 365 giorni oppure,
  • avere almeno 10 milioni di visualizzazioni degli Short Pubblici.
  • Non è richiesta la Partita Iva.

È necessario avere un Account Adsense

Adsense è la piattaforma di Google attraverso cui paga i creatori di contenuti. Essendo che l’accettazione non è immediata, e bisogna seguire un iter, ti consigliamo come prima cosa di registrarti a Google Adsense. Non potrai ricevere i pagamenti fino a quando non avrai un account Adsense attivo.

Come monetizzare un canale

Raggiungere questi numeri in alcuni casi può essere veloce, in altri invece c’è bisogno di tanto lavoro e anche di un po di fortuna. Online si trovano vari servizi che ti promettono, pagando, di avere tutti gli iscritti e le visualizzazioni che vuoi, ma lo sconsigliamo vivamente.

Youtube, quindi Google, spende milioni di euro investiti in algoritmi che servono appunto a riconoscere chi tenta di fregarlo. Al posto di trovarti un canale monetizzato quindi, potresti invece ricevere avvertimenti e sospensioni del canale, che allontanerebbero pesantemente la possibilità di iniziare a guadagnare con i tuoi video su questa piattaforma.

Per controllare lo stato del tuo canale, e vedere quanto ti manca per raggiungere i requisiti, devi cliccare sulla tua immagine profilo, in alto a destra, e poi cliccare su Youtube Studio. Una volta su Youtube Studio, devi andare sulla voce Guadagni, e da li potrai vedere tutte le informazioni.

Quando avrai raggiunto i requisiti, troverai il bottone per inviare la tua candidatura a partner di Youtube. Ma lo vedremo tra poco. Prima però, nel prossimo paragrafo, vediamo una delle cose che più interessano del monetizzare un canale Youtube, cioè quanto si guadagna.

Quanto si guadagna con Youtube

Non si può stabilire esattamente quanto si può guadagnare su Youtube, in quanto ci sono vari metodi possibili per generare entrate. Infatti queste dipendono non solo dal numero di visualizzazioni, ma anche da quanto tempo viene visualizzato, quante interazioni ci sono e altri tipi di metriche che vanno a definire il tuo RPM. Questa sigla, che significa “revenue per mille” ovvero, entrate ogni mille visualizzazioni, può indicarti quanto all’incirca guadagni.

In Italia il RPM di Youtube varia tra i 2 e i 7 euro, quindi un creator ogni mille visualizzazioni può guadagnare tra due e sette euro.

I metodi per monetizzare su youtube

Questa cifra come abbiamo detto può variare in base a vari fattori, e il range di guadagno è puramente indicativo. Ci sono infatti persone che da mille visualizzazioni non arrivano a guadagnare un euro, mentre altre ne guadagnano 30 o 40. Oltre ai guadagni legati alle views infatti, puoi guadagnare dagli abbonamenti, dai super grazie e altri tipi di interazione dei tuoi utenti.

Definire il guadagno dato da un canale Youtube quindi non è semplice, e dipende molto da quanto riuscirai a tenere incollato allo schermo il tuo pubblico. Per avere comunque una cifra indicativa, con cento mila visualizzazioni, puoi guadagnare tra i 200 e i 700 euro.

In ogni caso, se inizierai a guadagnare da Youtube, sappi che non potrai riscuotere mensilmente qualsiasi cifra, ma bisognerà raggiungere il Payout minimo. Si può impostare, ma in Italia non può essere inferiore a 70 euro. I pagamenti verranno inviati cirica il 20 del mese successivo sul conto inserito nel tuo account adsense, e i soldi saranno disponibili entro i normali tempi di bonifico.

Procedura per Monetizzare un Canale Youtube

Come abbiamo detto nei precedenti paragrafi, per poter monetizzare un canale Youtube bisogna prima di tutto raggiungere i requisiti richiesti. Ricapitolando sono in sintesi: avere almeno mille iscritti, e avere almeno 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 365 giorni, oppure 10 milioni di views per gli short pubblici.

Per verificare a quanto sei, e una volta raggiunti i requisiti, per richiedere la monetizzazione, devi cliccare sulla tua > immagine del profilo, poi devi cliccare su > Youtube Studio e poi sulla voce > Guadagni. Da questa sezione, potrai verificare quanto ti manca per raggiungere i requisiti. Una volta raggiunti, vedrai il bottone “invia domanda di adesione al programma partner di Youtube” o “richiedi monetizzazione del canale“.

Una volta inviata la richiesta, verrà esaminata dallo staff di Youtube, che appena possibile ti comunicherà, in questa pagina e alla mail, l’esito della revisione della tua richiesta. Nel caso in cui venga accettata verrà poi collegato il canale al tuo account Adsense e potrai iniziare a guadagnare da subito.

Superare la revisione del canale Youtube

I pagamenti da Google come detto partiranno ogni 20 del mese successivo, ma solo se viene raggiunto il Payout minimo, che non può essere inferiore a settanta euro, ma che si può impostare anche a cifre maggiori.

Consigli per avere successo

Guadagnare divertendosi è il sogno di tutti, e a sentire parlare alcuni di quelli che sono riusciti a farlo potrebbe sembrare semplice. La realtà però è che, per ogni 10 persone che tentano di crearsi un attività su Youtube, quelle che ci riescono in media sono appena 2. Il primo consiglio quindi e di impostare la giusta aspettativa.

La cosa più importante in assoluto sono i tuoi contenuti. Se proponi video esclusivi e che attirano la gente sei a posto, altrimenti devi lavorare cercando di rendere i tuoi contenuti migliori di chi ne pubblica di simili, creandoti la tua nicchia di utenti, cercando l’idea che funziona.

Metti descrizioni adeguate ed esaustive dei video che pubblichi, e durante la pubblicazione completa il più possibile le informazioni richieste sul video che stai pubblicando. Scegli il titolo più adatto a catturare l’attenzione e imposta un immagine di preview che sia descrittiva e che catturi l’attenzione. Questo serve per fare comparire il tuo video più in alto nei risultati e incentivare la gente a sceglierlo.

Infine, evita di affidarti a presunte scorciatoie che pagando ti offrono iscritti e visualizzazioni. Sprecheresti solo soldi con il rischio di trovarti il canale sospeso o addirittura cancellato. Magari qualche servizio del genere funziona, ma lo sconsigliamo vivamente.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Torna in alto