Come disdire un Abbonamento fatto tramite Google

Molte app, siti e servizi online in generale, prevedono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento tramite il proprio account Google, a cui si è associato un metodo di pagamento, quindi utilizzando Google Pay. Questi abbonamenti, spesso, vanno disattivati direttamente dall'account Google, e non dai servizi a cui ci si è abbonati. Ci capita spesso infatti di essere contattati da persone, che pur seguendo le guide per la disattivazione di un abbonamento, ricevono comunque gli addebiti, come ad esempio per Tinder o Onlyfans, ma in generale per tutti quei servizi che permettono di iscriversi utilizzando l'account Google.

In questa guida vediamo come gestire e disattivare gli abbonamenti effettuati tramite account Google, da Telefono, Tablet e Computer.

In questa guida vediamo come gestire e disattivare gli abbonamenti effettuati tramite account Google, da Telefono, Tablet e Computer

Purtroppo spesso non basta annullare l'abbonamento dal sito o dall'app, con il rischio che venga rinnovato e ci addebiti nuovamente il costo mensile. Bisogna disdirlo tramite la procedura che vediamo in questa guida.

Cosa serve avere

Ovviamente se hai sottoscritto un abbonamento utilizzando il tuo account Google, vuol dire che hai un account Google. Dovresti poter accedere automaticamente a questo account, soprattutto dal telefono, dove le credenziali di accesso rimangono salvate. Dal computer, o altri dispositivi, potrebbe essere necessario inserire nuovamente le credenziali per fare l'accesso, e inoltre, anche nel caso in cui l'accesso sia già fatto, bisogna sapere la password, che potrebbe esserci richiesta per completare la disattivazione di un servizio.

L'operazione va naturalmente fatto su un dispositivo connesso a internet, e sarebbe meglio fosse il telefono o computer a cui è stato associato l'account.

Non è necessario avere le credenziali di accesso al sito, app o servizio che si vuole gestire, anche se, in generale, è consigliabile saperle.

Disattivare Abbonamento da Telefono e Tablet

Spesso gli abbonamenti a siti, app e servizi, utilizzando l'account Google, vengono sottoscritti dal telefono. Se vuoi disattivare o gestire questi abbonamenti, per prima cosa devi andare sulle impostazioni del tuo telefono, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio.

Dalla pagina delle impostazioni devi cliccare su "Google" o "account Google", come vediamo indicato nell'immagine.

Disdire abbonamenti Google dal Telefono - 1 andiamo sulle impostazioni e clicchiamo su Google

Verremo quindi mandati alle impostazioni del nostro account Google. Da qui, indicato in alto nella pagina, sotto al nostro nome e mail, vediamo un menù orizzontale, dove c'è scritto Home, informazioni personale etc. Scorriamo questo menù verso sinistra per trovare la voce "pagamenti e abbonamenti".

Disdire abbonamenti Google dal Telefono - 2  cerchiamo la voce pagamenti e abbonamenti dal menù orizzontale

Appena lo troviamo, clicchiamo su "pagamenti e abbonamenti", poi scorriamo in giù nella pagina, e nella sezione abbonamenti, clicchiamo su "gestisci abbonamenti".

Disdire abbonamenti Google dal Telefono - 3 cliccare su gestisci abbonamenti e scegliere il servizio da gestire

A questo punto, se abbiamo degli abbonamenti attivati tramite il nostro account Google, li vedremo elencati. Per gestire questi abbonamenti, ed eventualmente disattivarli, ci basta cliccare sul servizio in questione, e poi su "termina abbonamento" o "disattiva abbonamento". Per sicurezza, potrebbe chiederci la password del nostro account Google.

Disattivare Abbonamento da Computer

Per disattivare gli abbonamenti fatti tramite Google dal computer, per prima cosa dobbiamo andare sulla Pagina principale di Google. Da questa pagina, andiamo a cliccare sull'immagine profilo indicata in alto a destra, che di solito rappresenta la lettera iniziale del nostro nome. Dopo averla cliccata, ci comparirà un menù. da cui, sotto al nome e alla mail, vedremo il bottone "gestisci il tuo account Google", su cui clicchiamo.

Se per caso non vedi il tuo nome e la mail, vuol dire che devi effettuare l'accesso inserendo le tue credenziali Google.

Disdire abbonamenti Google dal Computer - 1 dalla pagina principale di google cliccare sull'immagine profilo e poi su gestisci il tuo account google

Nella nuova pagina, vedremo tutte le impostazioni del nostro account Google. Sulla sinistra, vediamo un menù, da cui andiamo a cliccare su "pagamenti e abbonamenti" come indicato dalla freccia.

Disdire abbonamenti Google dal Computer - 2 cliccare su pagamenti e abbonamenti dal menù di sinistra

Nella nuova pagina, scorrendo un po verso il basso, troviamo la sezione abbonamenti, e da qui andiamo a cliccare su "gestisci abbonamenti" indicato dalla freccia.

Disdire abbonamenti Google dal Computer - 3 cliccare su gestisci abbonamenti e selezionare il servizio per gestirlo

A questo punto, se abbiamo sottoscritto degli abbonamenti utilizzando il nostro account Google, li vedremo elencati. Per gestirli ed eventualmente disattivarli, dobbiamo cliccare sul sito, app o servizio che vogliamo gestire, e poi cliccare su "termina abbonamento" o "disattiva abbonamento". Per terminare l'operazione, potrebbe chiederci la password del nostro account Google.

Altre Guide Utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Nuova Vecchia