Athletissima 2023 Losanna (Svizzera) – Programma, Streaming e Informazioni utili
La Diamond League è giunta al sesto appuntamento di quest’anno, e fa tappa Losanna in Svizzera. Purtroppo la minore attenzione verso l’atletica, per lo meno in Italia, fa si che questi appuntamenti siano seguiti in maniera minore e anche online si trovino poche informazioni e spesso non precise.
In questa breve guida vediamo: il programma dell’appuntamento, l’orario delle specialità , dove viene trasmesso l’evento e come guardarlo in streaming.
Indice della Guida:
Che cos’è la Diamond League
Anche conosciuta come Wanda Diamond League, è composta da una serie di meeting internazionali di Atletica che si svolgono ogni anno a partire dal 2010 in varie nazioni nel mondo. Ci sono 14 appuntamenti annuali, e le nazioni ospitanti dalla nascita del torneo sono state 17. Anche nel 2023 ci saranno 14 eventi in 13 nazioni, in quanto ci saranno due tappe in Svizzera, e si svolgeranno da maggio a settembre.
Ogni evento ospita fino a 16 specialità femminili e 16 maschili, a classifica individuale, quindi non c’è un punteggio di squadra. Ogni atleta infatti riceve il premio, che consiste in 30 mila dollari per ogni specialità ad ogni meeting, divisi in 10 mila per il primo, 6 mila per il secondo, quattromila per il terzo, e cosi via fino all’ottavo posto. Ma non solo. Verranno assegnati infatti anche dei punti in base al proprio piazzamento, che sono 8 al primo e poi a scendere fino a 1 per l’ottavo. All’ultimo meeting annuale, dove accederanno solo quelli con i punteggi più alti, l’atleta che terminerà la giornata con più punti per ogni specialità vincerà tra i 40 e i 50 mila dollari e una coppa a forma di diamante.
Tappe Diamond League 2023
- Doha (Qatar) – 5 maggio 2023
- Rabat (Marocco) – 28 maggio 2023
- Roma (Italia) – 2 giugno 2023
- Parigi (Francia) – 9 giugno 2023
- Oslo (Norvegia) – 15 giugno 2023
- Losanna (Svizzera) – 30 giugno 2023
- Stoccolma (Svezia) – 2 luglio 2023
- Chorzow (Polonia) – 16 luglio 2023
- Monaco (Principato di Monaco) – 21 luglio 2023
- Londra (Gran Bretagna) – 23 luglio 2023
- Zurigo (Svizzera) – 31 agosto 2023
- Shenzen (Cina) – 2 settembre 2023
- Bruxelles (Belgio) – 8 settembre 2023
- Eugene (Stati Uniti) – 16-17 settembre 2023
Programma Gare Losanna 2023
Non sono ancora definiti gli orari precisi per le singole specialità . Di sicuro la partenza della gare è fissata per le 18:00 e l’ultima gara sarà la 4×100 femminile, con partenza attorno alle 21:50.
Giovedì 29 giugno
h 18:00 – Salto in alto (Donne)
Venerdì 30 giugno
dalle 18 – Inizio Gare
Uomini: 200mt, 400mt, 1500mt, 5000mt, 100mt ostacoli, salto in lungo, lancio del peso e giavellotto.
Donne: 100mt, 800mt, 3000mt, 100mt ostacoli, 400mt ostacoli, salto in alto, salto con l’asta, giavellotto e 4x100mt.
Come guardare l’evento in Streaming
Una delle possibilità più comode per guardare in streaming e in diretta la Diamond League di Losanna è sicuramente quella di usare la diretta del canale Youtube ufficiale. L’unico problema, a parte che è in inglese o non commentata, è che non in tutte le nazioni, per questioni di diritti d’autore, è possibile utilizzare questo metodo. Dall’Italia, ad esempio, non possiamo seguire la diretta delle gare, ma solo quella della conferenza stampa. Utilizzare la diretta Youtube, è l’unico metodo che ci garantisce di vedere tutte le gare in corso, a partire dal’orario di inizio. Le gare possono sicuramente essere seguite su Youtube, ma anche su Facebook, da Francia, Australia, Islanda, Irlanda, Giappone e Romania.
Se per caso sei all’estero, potrebbe esserti utile la nostra Guida per navigare da un altra nazione.
Vuoi trasformare la tua TV in una Smart TV?
Segui la guida e fallo a partire da 14,99€!
In alternativa alla diretta ufficiale su Youtube, per l’Italia i diritti di trasmissione sono stati acquisiti dalla Rai e da Sky. Per quanto riguarda la Rai, la diretta parte alle 19 circa, su Raisport, guardabile in streaming tramite l’App Raiplay. Le gare iniziate alle 18 verranno riproposte insieme a quelle in diretta.
Se vuoi usare lo streaming gratuito della Rai, ma non sai bene come fare, puoi seguire la nostra Guida per per registrarsi a Raiplay, oppure puoi andare direttamente allo streaming di RaiSport, o ancora, avviare l’app Raiplay sul tuo dispositivo, andare sulle dirette e poi RaiSport.
Infine come abbiamo detto i diritti per la diretta son condivisi con Sky, che è guardabile in streaming tramite Sky Q o Now Tv, sottoscrivendo un abbonamento, ma la copertura dell’evento può anche essere minore.
Ogni nazione ha differenti proprietari dei diritti di trasmissione, quindi se sei una nazione all’estero, o usi la nostra Guida per cambiare la nazione da cui navighi, oppure cerchi su internet chi trasmette la Diamond League nella nazione in cui sei.
Qualche esempio di altre emittenti che trasmettono la Diamond League nel resto del mondo? CBC, NBC Sport, BBC, MTV, NWTV+, SuperSport e varie altre.
Infine, per ulteriori dubbi o approfondimenti, ti rimandiamo alla Pagina Ufficiale della Diamond League a Losanna.
Altre Guide che potrebbero esserti utili
- Come annullare l’iscrizione a Infinity+ Selection su Prime Video
- Come trasformare la tua vecchia Tv in una Smart TV
- Come guardare tutta la Formula 1 2023 online
- Come guardare le dirette Mediaset da Fire Tv Stick
- Come consultare online la programmazione televisiva
- Come guardare la serie Tv di Zelenskyj online
- Come guardare serie e film di Mr. Bean online
- Come guardare tutte le stagioni di Stranger Things online
- Come guardare la tv dal Computer
- Come guardare la Serie A Tim online
- Come guardare tutte le stagioni de I Griffin online
- Come guardare tutte le stagioni di Marvel Agents of Shield online
- Come guardare la Champions League online
- Come guardare Viva Rai 2 di Fiorello online
- Come disdire abbonamento a Now Tv
- Come disdire abbonamento a Disney Plus
- Come disdire abbonamento a Youtube Premium
- Come disdire abbonamento a Dazn
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.
Grazie.