Ricevi email indesiderate da persone o organizzazioni che vorresti smettessero di arrivare?

Se utilizzi la mail di libero puoi bloccare qualsiasi indirizzo email.
In questa guida vediamo come fare dal computer sul sito e dal telefono tramite l’app.
Indice della Guida:
Cosa serve
Per poter bloccare un contatto mail su libero, se utilizziamo il sito internet, ci serve avere l’indirizzo email da bloccare, oppure una mail ricevuta dallo stesso mittente. Se utilizziamo l’app, ci serve avere tra i messaggi ricevuti quello inviato dalla mail che vogliamo bloccare.
Ovviamente occorre avere un account su libero, e un dispositivo connesso a internet, come un computer, un tablet o un telefono.
Bloccare mittente dal telefono
Partiamo col dire che dall’applicazione Libero Mail installata sul dispositivo, non potremo direttamente bloccare un contatto, ma solo selezionarlo come Spam, a partire da una mail ricevuta. I messaggi ricevuti andranno poi direttamente nella cartella Spam.
Per procedere, come prima cosa apriamo l’app Libero mail, e poi andiamo sulla mail ricevuta dal mittente che vogliamo bloccare e le clicchiamo sopra tenendo premuto fino a che non compare la spunta come nell’immagine.

Dopo averla selezionata, andiamo a cliccare sui tre puntini indicati in alto a destra. Dopo averlo fatto ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “segnala come spam“.

Da questo momento, i messaggi inviati da questa mail finiranno direttamente nella cartella Spam. Per sbloccare il contatto, e quindi ricevere di nuovo i messaggi nella cartella “in arrivo“, clicchiamo sull’icona in alto a sinistra per fare aprire il menù, da cui andiamo a cliccare su “spam“.

Nella cartella spam vedremo tutti i messaggi dai mittenti contrassegnati come tali. Per sbloccare un contatto, clicchiamo sul messaggio in questione tenendo premuto qualche istante, fino a che non compare la spunta come nell’immagine. Poi andiamo a cliccare sui tre puntini in alto a destra.

Ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “segnala come Non Spam“.

Come abbiamo detto, in questo modo non blocchiamo definitivamente un contatto, ma semplicemente i suoi messaggi andranno nella cartella Spam. Se vuoi proprio bloccare direttamente un indirizzo email, anche senza aver ricevuto il messaggio, puoi seguire l’operazione dal computer che vediamo nel prossimo paragrafo, ma svolgendola dal browser internet del tuo dispositivo mobile.
Bloccare mittente dal computer
Per bloccare un mittente sul computer, se abbiamo ricevuto una mail da questo contatto, procediamo ad aprirla, e poi andiamo a cliccare su “altro” come indicato dalla freccia.

Ci si aprirà un menù, da cui, sul fondo, andiamo a cliccare su “blocca mittente“.

Ci si aprirà un avviso che ci chiede se vogliamo realmente bloccare il contatto, e per continuare clicchiamo su “blocca“.

Se invece vogliamo bloccare un indirizzo email, anche senza aver già ricevuto un messaggio dal contatto, dalla pagina dove leggiamo la posta andiamo a cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio indicato dalla freccia.

Ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “impostazioni“.

Nella nuova pagina, andiamo a cliccare dal menù di sinistra su “posta” e dal menù che si apre sotto clicchiamo su “filtri“. A fianco, compariranno delle voci, tra cui “mittenti bloccati“. In corrispondenza di questa voce, sulla destra, vediamo la voce “modifica” su cui clicchiamo.

Ci si aprirà un riquadro, dove vediamo eventuali indirizzi email già bloccati. Per aggiungerne uno clicchiamo su “aggiungi un mittente da bloccare“, poi inseriamo l’indirizzo email in questione, e infine clicchiamo su “salva“.

Per sbloccare il contatto appena bloccato, non dovremo fare altro che tornare in questa pagina, e cliccare sul simbolo del bidone, che vediamo sulla destra, in corrispondenza del contatto mail da sbloccare.
Altre guide utili
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.
Grazie.