Come usare BARD, l’Intelligenza Artificiale di Google, Gratis

L’intelligenza artificiale è sempre più un argomento centrale nella nostra società, e in bene o in male sarà parte integrante della nostra vita. In questa guida vediamo come usare Bard, la AI di Google, Gratis, e da qualsiasi dispositivo.

Indice

Cos’è Bard

Bard è una Chat, o meglio, un Chat Bot, basato su un modello di Intelligenza Artificiale, in grado di rispondere a una serie quasi infinita di domande, su praticamente qualsiasi argomento. È prodotta da Google e da Luglio 2023 è disponibile anche in Italia, dopo un periodo di test in cui è stato messo a disposizione dei dipendenti.

Si tratta di uno strumento simile al già noto Chat-Gpt, ma con alcune differenze. Ad esempio, Bard può connettersi a internet per reperire informazioni aggiornate, cosa che GPT 3.5 non può fare. A differenza di quest’ultimo inoltre, non ha un numero massimo di messaggi da poter scambiare, e dovrebbe poter gestire un quantitativo più grande di dati, quindi con minore possibilità di non poterlo usare perchè sovraffollato.

Se vuoi, puoi leggere l’articolo di Google Bard arriva in Italia, in cui viene spiegato meglio il progetto, le sue potenzialità ed altre informazioni utili.

Come usare Bard da Smartphone

Per utilizzare Bard dal telefonino, non devi fare altro che andare sul suo sito cliccando su Google Bard AI.

Dopo aver cliccato, vi si aprirà il browser internet sul sito di Bard. Se utilizzi un telefono Android e il browser Chrome potreste visualizzare direttamente la pagina iniziale, da cui non dovete fare altro che cliccare su “prova Bard“. Questo perchè dovreste gia aver l’accesso fatto con il vostro account Google.

In caso contrario, occorrerà accedere con le credenziali Google cliccando su “accedi“. Se abbiamo un account Google, procediamo ad accedere con mail e password, altrimenti dobbiamo crearne uno.

Che cos'è Bard e come usarlo gratis dal telefono

Una volta effettuato l’accesso, dovremo accettare i termini di servizio, scorrendoli fino in fondo e cliccando “accetto“. Dopo di che un avviso ci dirà che Bard è un progetto in fase sperimentale e che potrebbe sbagliare, inoltre se vogliamo possiamo selezionare la casella per ricevere news dal progetto. Infine clicchiamo su “continua“.

usare bard gratis dal telefono

Ci troveremo così nella chat, dove possiamo chiedere a Bard qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno. Possiamo anche creare diverse chat con argomenti diversi, e le troviamo cliccando sulle tre linee in alto a sinistra, e poi su recenti.

Come usare Bard da Computer

Bard si può usare Gratis dal computer semplicemente cliccando su Google Bard AI. Ti si aprirà una nuova pagina sul sito.

Arrivati sul sito, se utilizzi Chrome, o se comunque navighi su un browser dove hai effettuato l’accesso al tuo account Google, potresti visualizzare già la pagina iniziale di Bard, dove devi cliccare su “prova bard“. Altrimenti, devi cliccare su “accedi“, ed inserire le credenziali del tuo account Google. Se non ce l’hai, devi crearne uno.

Come usare bard dal computer

Dopo aver fatto l’accesso, dobbiamo accettare i termini di servizio, e poi cliccare “continua” su un avviso che ci comunque che il progetto è in fase sperimentale, quindi potrebbe commettere errori, e se vogliamo possiamo scegliere, selezionando la casella, di ricevere informazioni sulle novità di Bard.

usare il chat bot di google dal pc

Ci troveremo infine finalmente sulla chat, dove possiamo chiedere qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno. Possiamo aprire anche discussione diverse, per dividere gli argomenti, e le troviamo tutte cliccando sulle tre linee in alto a sinistra e poi su “recenti“.

Assistenza Bard

Per assistenza su questa AI, per prima cosa puoi consultare la Guida Ufficiale per Bard di Google. Se vuoi saperne di più per quanto riguarda Privacy e ed altre impostazioni e questioni burocratiche, puoi consultare il Centro per la Privacy di Bard. Infine, per gestire le tue informazioni che hai condiviso con il chat bot, puoi consultare la pagina Gestire ed eliminare l’attività su Bard. Se invece vuoi contattare direttamente l’assistenza, puoi vedere tutte le possibilità alla pagina Contattaci di Google.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Torna in alto