Il Web è sempre più presente nelle nostre vite, ed avere una connessione adeguata alle proprie esigenze sta diventando fondamentale, anche a casa, dove internet è sempre più utilizzato, ad esempio per lo streaming di film, serie e programmi.
Se vuoi mettere internet a casa, devi verificare che l'indirizzo sia raggiunto da una connessione adeguata alle tue necessità.
In questa guida vediamo come verificare che tipo di connettività è disponibile a uno specifico indirizzo con la rete Telecom, e come determinare quale velocità ti serve per le tue abitudini.
Connessioni Disponibili
A seconda del luogo in cui viviamo, cambia la modalità con cui può arrivarci la connessione, e il metodo con cui ci arriva determina la velocità di connessione.
Se nella città in cui vivi è presenta la Fibra Ottica, non è detto che ti arriverà fino a casa, anzi, nella maggior parte dei casi, per ora, la fibra arriva fino alla centrale, e poi un cavo di rame la porta fino nell'abitazione.
Ma vediamo nello specifico i vari tipi di connessione disponibili per la rete TIM.
FTTC (Fiber to the cabinet)
In questo caso, il cavo di fibra ottica arriva fino alla cabina posizionata per strada, per poi arrivare all'utenza tramite rete telefonica in rame. Più l'armadio è vicino all'abitazione, maggiore è la velocità che puo raggiungere. Questo tipo di connessione può arrivare a 200 mb/s ed è anche detta VDSL, ma scende drasticamente con l'aumentare della distanza dalla cabina a causa di un elevata dispersione.
FTTS o FTTE (Fiber to the street o Fiber to the exchange)
Con questo tipo di connessione, la Fibra arriva fino alla centrale dell'operatore e poi da li il segnale viene smistato direttamente alle abitazioni tramite cavo di rame. Questa connessione è inevitabilmente più lenta e di norma è venduta fino a massimo 100 mb/s di download, ma spesso e volentieri si fa fatica a raggiungere i 20 mb/s. La connessione ADSL sfrutta questa tecnologia.
FTTH (Fiber to the Home)
Questo tipo di connessione è sicuramente la più veloce tra quelle via cavo attualmente disponibili. La rete è esclusivamente composta da fibra ottica, fino all'utenza finale. Questa tecnologia è utilizzabile però solo dove il cavo di fibra ottica è stato posato fino in casa, quindi si trova principalmente in nuove abitazioni o comunque dove è stato installato. In questo caso i gestori vendono la connessione con velocità fino a 10 Gb/s. Esiste una variante di questa tecnologia chiamata FTTB, cioè Fiber to the building, che fa arrivare la fibra fino ad una cabina nell'edificio e poi da li smistata alle abitazioni.
FWA (Fixed Wireless Acces)
Questa connessione porta internet in casa senza utilizzare la rete fissa. Esistono diversi tipi di FWA. Per alcuni basta avere un modem interno con una sim associata, in altri casi è necessario installare un antenna esterna e in altri ancora una parabola.
Il segnale può arrivare tramite la normale rete 3G, 4G e adesso anche 5G, oppure tramite apposite antenne dei gestori. La velocità di connessione dipende dalla copertura di zona, ed esistono varie aziende che offrono diversi tipi di connettività a seconda delle circostanze e delle necessità.
In linea di massima, la velocità potrebbe essere anche sotto i 10 Mbps in posti in cui c'è un debole segnale 3G, fino a superare 1 Gbps nel caso si sfrutti la tecnologia 5G.
Ora che sai quali sono le tecnologie che potrebbero portarti internet a casa, prima di vedere se il tuo indirizzo è raggiunto dalla rete Tim, nel prossimo capitolo cerchiamo di capire di quale velocità hai bisogno, in base all'utilizzo che fai di internet.
Velocità Necessaria
Definire quale velocità sia necessaria per le nostre abitudini online può non essere semplice. Le velocità indicate dagli operatori inoltre, si riferiscono sempre alla velocità massima raggiungibile, che non è mai quella reale.
Non sono pochi infatti i casi in cui, ad esempio, si sottoscrive un contratto per una connessione Fibra + rame con ipotetici 200 Mbps, ma che poi nella realtà raggiunge a malapena i 60-70 Mbps, che è comunque una velocità ottimale che molti si sognano ancora, purtroppo.
Tenendo in considerazione questo ragionamento, va da se che per connessioni vendute come più lente, ad esempio un adsl a 20 Mbps, c'è chi si ritrova con una connessione a 1-2 Mbps, con cui può fare ben poco.
Per stabilire quale sia la velocità minima di cui hai bisogno, considera che per guardare film, serie e programmi senza passare le ore davanti al caricamento che gira ti occorre una connessione in download di almeno 5 Mbps, ovviamente nella qualità più bassa disponibile. Per contenuti in 4k devi avere almeno 15-20 Mbps.
Per il gaming online, è consigliato almeno 20 Mbps.
Queste velocità sono da considerarsi puramente indicative, in quanto poi vari aspetti possono modificare i requisiti. Non è infatti da sottovalutare anche la velocità di upload, che in genere deve essere di almeno 1-3 Mbps, altrimenti sarà difficile fare qualsiasi cosa.
In linea di massima, potremmo riassumere dicendo che una velocità di download accettabile, con cui dovresti poter fare praticamente tutto, parte dai 10-20 Mbps, con una velocità di upload di almeno 3-5 Mbps. Sotto queste velocità, potresti avere seri problemi a fare qualsiasi cosa, a parte mandare email.
Se vuoi analizzare la tua connessione, puoi leggere la nostra Guida per verificare la tua velocità internet.
Verifica Copertura
Adesso che abbiamo visto quali sono le tecnologie che potrebbero portarci internet a casa, e capito quale velocità di connessione ci serve, possiamo procedere a verificare se a un determinato indirizzo Tim può fornirci una connessione internet e di che tipo.
Per verificare la copertura, per prima cosa, devi andare sulla pagina dedicata del sito Tim, cliccando su Verifica Copertura TIM. Ti si aprirà una nuova pagina che vediamo nell'immagine, dove nell'ordine devi procedere a inserire il Comune, l'indirizzo e il numero civico, e poi cliccare su "prosegui".
Dopo qualche istante vedremo il risultato che ci informerà della connettività disponibile presso l'indirizzo inserito. In alcuni casi, potrebbe anche informarci del fatto che la connessione non è disponibile. In questo caso dovresti cercare un alternativa, e a tal proposito puoi leggere la nostra Guida per avere internet senza linea fissa o dove non arriva.
Nel nostro caso, come vediamo nell'immagine, ci dice che a questo indirizzo potremo avere una velocità massima di download di 21 Mbps e di upload di 1.20 Mbps.
Poco sotto ci informa anche di per cosa potremmo usare questa connessione, e ci dice che potremo vedere film in 4K, giocare online anche con visori, lavorare e tutto il resto. Questo in realtà non è vero, prima di tutto perchè è la velocità massima raggiungibile, che come abbiamo detto spesso non viene raggiunta, e poi perchè il consumo reale può spesso essere maggiore di quelli che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Con queste velocità, dovremmo avere a che fare con streaming che si blocca per caricare e problemi di navigazione, ma se è l'unica opzione, meglio che niente!
Spesso altri gestori internet utilizzano l'infrastruttura Tim, quindi va da se che verificare la copertura con questo operatore può darti già un'idea reale della connettività di una zona. In alcuni casi però altri gestori hanno colmato in determinate zone le lacune Tim installando ripetitori o linee alternative, e praticamente tutti permettono di verificare online la copertura di una determinata zona.
Altre Guide utili
- Come annullare iscrizione Infinity+ su Prime Video
- Come disattivare i canali a pagamento di Prime Video
- Come guardare la Champions League online
- Come iscriversi a Prime Video 30 giorni gratis
- Come trasformare la tua Tv in una Smart Tv
- Come disdire l'abbonamento ad Amazon Prime dall'App
- Come disdire l'abbonamento a Prime
- Come cancellarsi da Amazon
- Come tradurre qualsiasi sito in qualsiasi lingua
- Come tradurre qualsiasi lingua
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!