Come verificare la Velocità della tua Connessione internet

Tutti noi usiamo internet, spesso senza nemmeno accorgercene, e più andiamo avanti più la velocità e stabilità della connessione che usiamo diventa importante.

Vuoi sapere quanto è veloce la tua connessione a internet?

scopri i metodi più affidabili per misurare gratuitamente la tua velocità online

Leggi questa breve guida e scopri i metodi più affidabili per misurare gratuitamente la tua velocità online.

Vari gestori di rete internet mettono a disposizione dei propri clienti strumenti per misurare la velocità della connessione. Sono strumenti sicuramente attendibili, ma magari anche un po di parte, quindi lo strumento che utilizzeremo non sarà legato a nessun gestore in particolare.

Alcuni siti che permettono di misurare la velocità, pur apparentemente autonomi, sono in realtà collegati in qualche modo con dei fornitori, ma il sito che utilizzeremo non ha legami con nessuno.

Il servizio è offerta da Ookla, una società americana che fornisce diagnostica internet, è totalmente gratuito ed è attendibile al 100%.

Per misurare la tua connessione con questo metodo, devi utilizzare un computer, uno smartphone o un tablet, connessi alla rete internet di cui vuoi sapere la velocità.

Dopo aver connesso il dispositivo, devi andare sulla pagina del servizio, cliccando su Speed Test Ookla.

Arrivati sul sito, come vediamo nell'immagine, non dobbiamo fare altro che cliccare su "vai".

Arrivati sul sito, come vediamo nell'immagine, non dobbiamo fare altro che cliccare su "vai".

Il contatore inizierà a testare la velocità spingendosi fino al massimo, fino a darci un risultato. Questa prima misurazione riguarda la velocità di download, ovvero dei dati che riceviamo dal web. Una buona velocità di download è di almeno 15-20 Mbps, che dovrebbe permetterci ad esempio di guardare contenuti in streaming senza che si blocchi in continuazione. Molti servizi oggi offrono download a velocità di molto superiori, ma dipende dalla copertura.

Poi inizierà a misurare l'upload, cioè la velocità con cui noi inviamo i dati sul web. Al contrario di quanto si può pensare, anche questo valore è molto importante e può pregiudicare la qualità della nostra connessione. Il valore minimo per andare tranquilli è 3-5 Mbps, ma esistono servizi che offrono velocità ben maggiori.


Ecco quindi come determinare a quanto va la tua connessione internet! Se vuoi cambiare gestore, o verificare se al tuo indirizzo può arrivare una connessione migliore, puoi seguire la nostra Guida per verificare la copertura Tim. Se vuoi una linea domestica senza linea fissa, puoi seguire la nostra Guida per avere internet a casa senza linea fissa.

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!

Nuova Vecchia