Come inviare una Raccomandata Online Poste Italiane

Sai che si può inviare una raccomandata comodamente online senza andare in posta? Se non l’hai mai fatto, in questa guida vediamo tutte le informazioni utili, e la procedura per inviare una raccomandata online con Poste Italiane, dal sito o dall’app Ufficio Postale.

Indice

Informazioni Preliminari

Prima di tutto sappi che per poter inviare una raccomandata online tramite le poste devi avere un account Poste Italiane di cui conosci nome utente e password. Se li hai, ma non li ricordi, puoi seguire la nostra guida per recuperare le credenziali MyPoste. Oltre alle credenziali Poste Italiane, puoi accedere anche tramite lo spid PosteID, o tramite le app Bancoposta, Postepay e Ufficio Postale.

Una volta effettuato l’accesso, potrai procedere all’invio della raccomandata seguendo la procedura, ma per farlo devi necessariamente avere l’indirizzo e il nome del destinatario, oltre a un metodo di pagamento da usare online.

Se vuoi puoi inserire anche il codice fiscale del destinatario. Inserendolo, il destinatario potrà ritirare la raccomandata anche online in versione digitale. Altrimenti la raccomandata verrà stampata, secondo le tue indicazioni, e consegnata normalmente all’indirizzo del destinatario.

Se hai tutto l’occorrente, puoi procedere all’invio della raccomandata, e nel prossimi passaggi vedremo come fare tramite il sito Poste.it e tramite l’applicazione Ufficio Postale. Ovvero gli unici metodi per poter inviare una raccomandata online tramite Poste Italiane.

Raccomandata online tramite sito Poste Italiane

Per inviare una raccomandata online sul sito Poste.it, prima di tutto devi raggiungere il sito ed effettuare l’accesso. Dopo aver fatto l’accesso, clicca su “Corrispondenza e Spedizioni” e dal menù che si apre clicca su “Raccomandata“.

Clicca su corrispondenza e spedizioni e poi su raccomandata sul sito delle poste

Nella nuova pagina, scorri verso il basso, fin quando sulla destra non trovi il pulsante “Spedisci Online“, su cui devi cliccare.

Ora dobbiamo scegliere come comporre la raccomandata da inviare. Come vediamo nell’immagine, possiamo scrivere direttamente il testo nell’editor, formattandolo tramite gli strumenti.

Oppure possiamo caricare un documento, cliccando su “Allega o Trascina documento o immagine“, oppure trascinando il file sopra questa scritta.

Se abbiamo scelto di allegare un file, clicchiamo su “Seleziona File” e scegliamo il documento o l’immagine dal nostro dispositivo. Come leggiamo, possiamo inviare file nei formati .doc, .docx, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpg, .jpeg o .gif. Il documento può contenere al massimo 50 fogli in A4 e dimensione massima di 5MB.

Poco sotto possiamo selezionare “Stampa a colori” e “Stampa fronte/retro“, se necessario. Infine clicchiamo su “Continua“.

Ora è il momento di inserire i dati del destinatario. Prima di tutto selezioniamo se vogliamo inviarla in Italia o all’estero. Poi poco sotto, selezioniamo se vogliamo inviare la raccomandata a un indirizzo o a una casella postale.

Più sotto procediamo quindi a inserire il nome del destinatario, l’indirizzo e altre informazioni aggiuntive, se necessario.

Scorrendo verso il basso, possiamo verificare i dati del mittente, ed eventualmente modificarli. Più sotto, possiamo selezionare “Voglio ricevere l’avviso di ricevimento“. Infine clicchiamo su “Continua“.

Nella pagina successiva vediamo un riassunto della raccomandata. Proseguiamo al fondo della pagina, dove possiamo salvare la bozza, oppure procedere all’invio cliccando su “Conferma“.

Nella nuova pagina dobbiamo prima selezionare “Accetto” nei campi riguardanti l’accettazione dei termini di utilizzo.

Poi continuando verso il basso dobbiamo indicare come vogliamo pagare l’invio della raccomandata. Possiamo usare una qualsiasi carta abilitata ai pagamenti online, oppure le carte Postepay o BancoPosta. Dopo aver scelto il metodo e inserito i dati richiesti, clicchiamo su “Paga“.

A questo punto dovrai completare la procedura di pagamento con la modalità di sicurezza associata al metodo scelto.

Una volta completato il pagamento, ne vedremo la conferma, e clicchiamo su “Continua“.

Se anche l’invio della raccomandata è andato a buon fine, vedremo un messaggio di conferma. Come leggiamo, possiamo cliccare su “Archivio” per andare a vedere il resoconto dell’operazione.

La raccomandata online non sempre è tracciabile, soprattutto quando hai inserito il codice fiscale, e quindi potrebbe non essere stampata e consegnata dal porta lettere, ma solo in formato digitale. Puoi provare, con il metodo che abbiamo visto nella guida per tracciare una spedizione Poste Italiane.

Se hai scelto di ricevere un avviso di ricevimento, lo riceverai nella modalità indicata. Potrai inoltre verificare lo stato della spedizione dall’archivio delle tue spedizioni.

Raccomandata online tramite App Ufficio Postale

Se hai installata l’applicazione Ufficio Postale, e sei in grado di effettuare l’accesso, puoi usarla per inviare la raccomandata online. Se non hai più le credenziali per accedere, puoi seguire la nostra guida per recuperare le credenziali MyPoste. Oppure, se vuoi usare lo Spid, e non ti ricordi le credenziali, puoi seguire la nostra guida per recuperare credenziale PosteID.

Dopo aver aperto l’app ed effettuato l’accesso, clicchiamo su “Qui trovi le spedizioni in corso e l’elenco di quelle effettuate“, nella sezione “Posta e Pacchi“.

Nella nuova pagina, clicchiamo su “Spedisci Posta“.

Ora possiamo scegliere che tipo di corrispondenza inviare. Procediamo quindi a cliccare su “Invia Raccomandata“.

Adesso l’app ci chiede se vogliamo compilarla dall’app, oppure se vogliamo finire la compilazione all’ufficio postale. Nella procedura ovviamente vediamo come compilarla dall’app. Se scegli di andare in ufficio postale, ti proporrà di prendere l’appuntamento scegliendo l’ufficio e l’orario. Se così non fosse, sai che puoi prenotare il tuo posto in Posta e recarti in ufficio solo all’orario scelto? Per farlo puoi seguire la nostra guida per prenotare online il Ticket della Posta.

Dopo aver cliccato “Compila in app“, dobbiamo scegliere in che modo comporre la raccomandata da inviare. Possiamo scegliere “Documento” per allegare un file in un qualsiasi formato di testo o di immagine. Oppure possiamo scegliere di inserire direttamente un testo, o ancora di utilizzare un modello salvato o terminare una bozza. Dopo aver selezionato la nostra scelta clicchiamo su “Continua“.

Ora dobbiamo scrivere il testo della raccomandata. Oppure alleghiamo il file da inviare, cliccando su “Carica un allegato” e scegliendolo dal nostro dispositivo. Poi continuiamo cliccando su “Continua“.

Nel passaggio successivo dobbiamo scegliere il colore della stampa, e se stampare solo fronte o fronte e retro. Poi clicchiamo su “Continua“.

Ora dobbiamo verificare, ed eventualmente modificare o integrare, i dati del mittente, che saranno precompilati con quelli del nostro account Poste Italiane. Proseguiamo poi cliccando su “Continua“.

Nella nuova pagina dobbiamo inserire il destinatario, cliccando su “Aggiungi Destinatario“.

Per aggiungere il destinatario, prima di tutto ci chiede di selezionare se consegnare la raccomandata “A Domicilio“, o presso una “Casella Postale“.

Se abbiamo scelto casella postale, dobbiamo inserire i dati identificativi. Se invece abbiamo scelto a domicilio, dobbiamo inserire i dati del destinatario, ovvero scegliere se in Italia o all’estero, il nome e cognome e l’indirizzo. Possiamo inserire anche il codice fiscale, così il destinatario potrà ritirare la raccomandata anche digitalmente, ma non è obbligatorio.

Terminato di inserire i dati del destinatario, clicchiamo su “Aggiungi“.

Torneremo così alla pagina precedente, dove adesso troviamo elencato il destinatario. Poco sotto, possiamo selezionare “Avviso di ricevimento“, se vogliamo ricevere una comunicazione, nella modalità scelta, quando la raccomandata viene consegnata. Infine clicchiamo su “Continua” al fondo della pagina.

Nell’ultimo passaggio dobbiamo pagare la raccomandata. Se non c’è già un metodo di pagamento elencato, dobbiamo inserirlo, quindi clicchiamo su “Scegli metodo di pagamento“. Procediamo quindi a inserire e verificare il metodo di pagamento, e poi clicchiamo su “Paga“.

Se il pagamento va a buon fine, vedrai un messaggio di conferma, che ti permette di andare all’esito dell’invio della raccomandata. Trovi l’operazione anche nell’archivio delle tue operazioni, dove puoi verificare lo stato della spedizione.

Assistenza Poste Italiane

Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Exit mobile version