Come inserire un annuncio su Subito.it (Guida Illustrata)

Subito.it è sicuramente tra i siti più utilizzati nel nostro paese per vendere, comprare e inserire annunci di vario tipo online. Se stai pensando di mettere in vendita qualcosa, se può esserti utile in questa guida vediamo tutta la procedura illustrata per farlo in pochi minuti. Prima di vedere come inserire un annuncio su subito.it però devi sapere che per farlo occorre essere registrati. A tal proposito, se può servirti, puoi seguire la nostra Guida per registrarsi a Subito. Una volta registrati al sito, qui trovi tutte le informazioni utili per inserire il tuo annuncio.

Indice

Cosa posso (o non posso) vendere su Subito

Prima di tutto devi sapere che su Subito possono vendere sia i privati che le aziende. Inoltre, sappi che inserire un annuncio è totalmente gratuito, ma prevede la possibilità di sponsorizzarlo a pagamento, per farlo comparire più in alto nelle ricerche.

Su subito.it puoi inserire annunci di Beni e Servizi e Annunci di lavoro. Le categorie principali sono: Motori, Immobili, Lavoro e servizi, Elettronica, per la Casa e per la Persona, Sport ed Hobby. Ciò che non rientra in nessuna categoria, ed è consentito, può essere inserito in “Altri“.

Non puoi:

  • Inserire un annuncio in più categorie
  • Inserire un annuncio di stock ma vendere al dettaglio, per cui invece devi fare annunci singoli
  • Usare sistemi automatici di pubblicazione annunci non consentiti da Subito
  • Inserire link nell’annuncio
  • Pubblicare annunci finti per pubblicizzare qualcosa
  • Indicare come modalità di pagamento una prepagata
  • Cancellare e ripubblicare un annuncio prima della scadenza per farlo comparire più in alto
  • Superare il numero massimo di annunci consentiti per ogni sotto-categoria
  • Vendere beni o servizi non consentiti su Subito

Numero massimo di annunci consentiti per ogni sotto-categoria

Ecco il quantitativo massimo di annunci che un singolo iscritto può inserire in ciascuna categoria.

  • Motori: auto 1, caravan e camper 2, veicoli commerciali 3, moto e scooter 3, nautica 4, accessori auto e moto 5;
  • Immobili: 1, casa vacanze 4;
  • Lavoro: offerte di lavoro 1; candidati in cerca di lavoro 20;
  • Elettronica 20;
  • Casa e persona: elettrodomestici 20, arredamento e casalinghi 30, tutto per bambini 45, giardino e fai da te 45, abbigliamento e accessori 45;
  • Sport e hobby: biciclette, sport e strumenti musicali 10, musica e film 20, animali 45;
  • Libri e riviste 130, collezionismo 250;
  • Altri: 5.

Beni o servizi non consentiti su Subito

Su subito non puoi inserire annunci riguardanti:

  • Qualsiasi tipo di arma, anche da collezione o soft air
  • Tirapugni, manganelli, riproduzioni di armi, esplosivi e fuochi d’artificio
  • Documenti di identità o tesserini identificativi
  • Titoli di stato, azioni, obbligazioni e prodotti finanziari in genere
  • Tabacchi, sigarette elettroniche e relativi prodotti collegati
  • Materiale pornografico o biancheria intima usata
  • Medicinali, parafarmaci, preparati medici e qualsiasi altra sostanza psicotropa o stupefacente
  • Cosmetici (a parte i profumi che si possono vendere)
  • Prodotti chimici
  • Alimentari (eccetto vini e liquori per collezionismo)
  • Buoni di qualsiasi tipo (sconto, vacanza, etc)
  • Punti fedeltà o di gioco online
  • Biglietti o abbonamenti per eventi e servizi
  • Prodotti falsi o contraffatti
  • Copie illegali di prodotti coperti da diritto d’autore
  • Console per video giochi o altri dispositivi modificati per aggirare i sistemi di copyright

Procedura illustrata per inserire un annuncio su Subito

Vediamo nel pratico come inserire un annuncio su Subito.it. Le immagini si riferiscono alla procedura svolta su un computer, ma dall’app, dal telefono o dal tablet è praticamente uguale, cambia solo la disposizione della pagina in base alle dimensioni dello schermo.

Come abbiamo detto, per poter pubblicare annunci su Subito occorre essere registrati. Se può servirti, per farlo puoi seguire la nostra Guida per registrarsi a Subito. Da registrati quindi, per prima cosa andiamo sul Sito di Subito (a apri l’app).

Una volta sulla schermata principale di subito, quindi dopo aver fatto l’accesso, clicchiamo su “Inserisci annuncio” che vediamo indicato nell’immagine.

Clicca su inserisci annunci per inserire l'inserzione su subito.it

Nel primo passaggio dobbiamo scrivere l’oggetto dell’annuncio nella barra indicata, in modo che venga scelta la categoria automaticamente. Oppure possiamo scegliere noi manualmente la categoria dall’elenco che troviamo poco più in basso.

Scegli la categoria per il tuo annuncio

Eccoci nella composizione dell’annuncio. A seconda della categoria scelta, potrebbero cambiare leggermente alcuni campi da compilare.

Come prima cosa vediamo che dobbiamo inserire le foto di ciò che vendiamo. Per farlo, clicchiamo su “Aggiungi foto” e poi carichiamo una foto dal nostro dispositivo. Possiamo caricare fino a 6 foto.

Aggiungi le foto di quello che vendo e pubblichi su subito

Scorrendo in giù nella pagina, dobbiamo selezionare il tipo di annuncio, se in vendita o in regalo. Per altre categoria, questa voce potrebbe non esserci, o essere sostituita da altre.

Poco sotto dobbiamo inserire il titolo dell’annuncio, e la descrizione.

Inserisci il titolo e la descrizione del tuo annuncio su subito.it

Continuando nella pagina dobbiamo selezionare la condizione dell’oggetto, aprendo il menù indicato, e scegliendo una delle voce. Anche questo campo per altre categorie potrebbe non esserci o essere sostituito da un altro.

Seleziona la condizione dell'oggetto in vendita nell'annuncio

Più in basso dobbiamo inserire il Comune in cui si trova l’oggetto, o a cui si riferisce l’annuncio. E ancora poco sotto il prezzo, che è opzionale. Puoi anche non inserirlo e chi ti contatta ti chiederà direttamente il prezzo.

Inserisci il comune in cui si trova l'oggetto e il prezzo a cui lo vendi

Scendendo nella pagina possiamo selezionare se l’oggetto è disponibile per la spedizione, e nel caso indicare se vogliamo spedire tramite TuttoSubito oppure ce ne occuperemo noi.

Spedendo con tutto subito, ti verrà fornita anche l’etichetta da apporre per la spedizione, e potrai tracciare la spedizione tramite Subito. Non dovrai pagare tu in anticipo la spedizione, che sarà a carico dell’acquirente, dovrai solo consegnare il pacco presso un punto di ritiro indicato.

Riceverai l’accredito dei soldi solo quando l’acquirente avrà ricevuto e confermato l’oggetto. Altrimenti puoi gestire tu la spedizione, indicando il costo, e spedendolo con il servizio scelto.

Se non è disponibile la spedizione, deseleziona il tasto, e indica nella descrizione la modalità di ritiro. Per altre categorie la voce spedizione potrebbe non esserci.

Seleziona se l'oggetto dell'annuncio è disponibile per la spedizione

Continuando verso il basso dobbiamo indicare un numero di telefono. Questo serve come verifica per subito, e viene mostrato come contatto disponibile agli utenti iscritti solo se non selezioni il pulsante indicato dalla freccia a destra, che se selezionato nasconde il numero dall’annuncio.

Inserisci il numero di telefono o nascondilo dall'annuncio su subito.it

Al fondo della pagina infine selezioniamo se siamo un privato o un azienda, e completiamo l’inserimento cliccando su “Continua“.

Indica se sei un privato o un azienda e clicca continua per inserire l'annuncio

Nella nuova pagina vediamo un riepilogo del nostro annuncio, e se è tutto corretto non ci resta che cliccare “Pubblica annuncio“.

Pubblica l'annuncio su subito.it

Prima di terminare l’inserimento ci chiederà se vogliamo sponsorizzare a pagamento il nostro annuncio, scegliendo uno dei piano disponibili. Sponsorizzando un annuncio, a seconda del piano scelto, questo potrà essere mostrato più in alto nei risultati e nella vetrina. Per inserire invece l’annuncio gratuitamente, clicchiamo su “Continua” al fondo della pagina.

Se vuoi puoi sponsorizzare il tuo annuncio per apparire più in alto

Ecco pubblicato il nostro annuncio come ci confermerà un messaggio. In questo messaggio però leggiamo anche che in realtà l’annuncio non è ancora online. Lo staff dovrà revisionare il tuo annuncio per sicurezza ed approvarlo. Riceverai una mail di conferma non appena verrà accettato o rifiutato, e in quest’ultimo caso ti saranno fornite le motivazioni. Dovrebbe volerci massimo un ora e se hai seguito le linee guida non dovrebbero esserci problemi.

Attendi che il tuo annuncio venga revisionato prima della pubblicazione

Gestire un annuncio pubblicato su Subito

Una volta che il tuo annuncio è stato pubblicato, per gestirlo non devi fare altro che cliccare sul tuo nome utente, e poi dal menù che si apre su “I tuoi annunci“.

Gestisci il tuo annuncio su subito dalla sezione i tuoi annunci

Verrai mandato così alla pagina di riepilogo dei tuoi annunci online. Per ognuno di questi, come vediamo nell’immagine, hai la possibilità di modificare o eliminare l’annuncio, oppure condividerlo, tramite i tasti indicati. Oppure puoi sponsorizzarlo a pagamento in un secondo momento, se ad esempio vedi di non stare raggiungendo gli obbiettivi prefissati.

Modifica, elimina, condividi o sponsorizza il tuo annuncio su subito.it

Ricorda che non puoi eliminare un articolo per ripubblicarlo allo scopo di farlo tornare in alto nei risultati di ricerca. È una pratica non consentita e comporterà la possibile non approvazione della nuova inserzione. Ora che sai come inserire un annuncio su Subito.it, puoi passare ai prossimi passaggi che ti porteranno a concludere nel migliore dei modi la tua esperienza sul sito di annunci online.

Come gestire i contatti con la persona interessata

Fino a qualche tempo fa, chi pubblicava annunci su Subito inseriva anche un contatto esterno, come un numero di telefono o un email. Oggi grazie alle migliorie apportate al sito, la maggior parte di persone utilizza la messaggistica interna. Il sito stesso ti sconsiglia di comunicare o inserire il numero di telefono, invitandoti a utilizzare solo i messaggi sul sito. Questo principalmente per tenerti più al sicuro e lontano da possibili truffe.

Ovviamente è comunque ancora possibile inserire i contatti nell’annuncio, o comunicarli tramite messaggio a una persona per facilitare e velocizzare le comunicazioni.

Ora che abbiamo visto come inserire un annuncio su Subito.it, il consiglio più sensato è quello di gestire, per quanto possibile, tutto tramite i messaggi dell’app o del sito. Se si vuole dare il numero di telefono, è meglio farlo solo quando si è già concordato un giorno per il ritiro, nel caso di consegna di persona, per potersi organizzare meglio. Nel caso di oggetti spediti, è meglio utilizzare a prescindere solo la messaggistica, i pagamenti e la spedizione tramite Subito.

Oltre ai contatti, ricordati di non comunicare nessun dato a chi ti contatta, come numero di carte o documenti, targhe, numeri di protocolli, o altri dati sensibili, a meno che non sai bene i dati da comunicare per ricevere il pagamento e non esporti a rischi. Purtroppo il mondo è pieno di malintenzionati che sfruttano l’inesperienza o la buona fede delle persone. Nel dubbio, è meglio non mandare niente, e se hai bisogno contattaci.

Ricevere il pagamento di persona o su Subito

Quando vendi un bene o un servizio su Subito, ovviamente devi pensare a come vorrai ricevere il pagamento. La modalità più semplice ovviamente, nel caso sia possibile, è quella di ricevere i soldi direttamente a mano, di persona, quando l’acquirente si reca nel posto concordato per visionare, pagare e ritirare. Purtroppo tieni presente che il pagamento in contanti rappresenta anche un rischio per vari aspetti. Potrebbe essere denaro falso, e potrebbe esporti a malintenzionati.

Nel caso in cui questo non sia possibile, si può ricevere il pagamento direttamente tramite il sito, il quale permette anche di effettuare la spedizione. Questa modalità offre più tutele sicuramente per gli acquirenti, ma anche i venditori possono giovarne. Utilizzando i servizi interni di Subito potrebbe essere più semplice seguire tutti i passaggi della vendita e gestire pagamento e spedizione o consegna, tutto da un unica piattaforma.

Lascia subito perdere persone che iniziano a fare discorsi strani, chiedendoti dati che in realtà non gli servono, o che propongono metodi di pagamento strani, o che si dimostrano particolarmente interessati ma mandandoti subito un numero di telefono a cui contattarli. Stai attento alle possibili truffe in cui potresti incorrere su Subito.

Spedire o consegnare qualcosa venduto su Subito

Come abbiamo detto nel capitolo sul pagamento, quando vendiamo un oggetto, a seconda delle possibilità, possiamo consegnarlo di persona o spedirlo. È possibile spedire e gestire la transazione direttamente tramite il servizio interno di subito, TuttoSubito, che offre maggiori tutele sia per l’acquirente che per il venditore. Questo dovremmo deciderlo prima di inserire un annuncio su Subito.it.

Fai molta attenzione, soprattutto se si utilizza un pagamento e una spedizione esterni a subito. Un malintenzionato potrebbe inviarti un pagamento finto, o che si può ritirare dopo che hai spedito, lasciandoti senza soldi e senza oggetto venduto. Quando devi ricevere un pagamento, assicurati di averlo effettivamente sul conto o sulla carta prima di spedire. Se spedisci con TuttoSubito invece non avrai i soldi fino a quando l’utente non avrà ricevuto l’oggetto, ma con la garanzia di riceverli.

Se devi consegnare di persona il bene, potrebbe essere buona norma farti accompagnare. Non bisogna sempre pensare male del prossimo, ma alcuni piccoli accorgimenti potrebbero fare la differenza. Specialmente se devi consegnare beni preziosi, non sai mai chi puoi trovare ad aspettarti, quindi meglio essere cauti. Oltre a questo, con il pagamento in contanti rischi di ricevere denaro falso o avere a che fare con malintenzionati.

Le truffe che potresti trovare Subito

Come indicato nella pagina Stop alle Truffe di Subito, sono di vari tipi i tentativi di truffa messi in atto dai malintenzionati tramite il sito di compravendita, che potrebbe esserti utile conoscere se stai per inserire un annuncio su subito.it. Nello specifico, i più diffusi attualmente sono:

  • Furto account Subito durante una transazione: tramite la richiesta di dati ad esempio per una conferma di spedizione o pagamento il malintenzionato sottrae dati sensibili che permettono l’accesso a Subito (maggiori informazioni).
  • Furto di Dati (Pishing): il malintenzionato entra in possesso di dati sensibili personali tramite richieste e link da (non) cliccare (maggiori informazioni).
  • Telefonate, mail e sms sospetti: può capitare di ricevere chiamate o email e messaggi da persone che si fingono Subito tramite alcuni stratagemmi, come far risultare che arrivino realmente dal sito di compravendita, allo scopo di estorcerti denaro o informazioni. Mail e sms contengono spesso link da cliccare (maggiori informazioni).
  • Truffa Sportello Bancomat: l’acquirente ti proporrà di pagare tramite carta, bancomat o bonifico, ma chiedendoti di recarti presso uno sportello ed eseguire una procedura che alla fine porterà te ad inviare dei soldi al malintenzionato (maggiori informazioni).
  • Truffa alla Nigeriana: un possibile acquirente molto interessato ti informa che visto che si trova all’estero per sbloccare il suo pagamento è necessario inviare un pagamento per una tassa nazionale che ci rimborserà anche maggiorata, fregandosi i soldi (maggiori informazioni).
  • Casa Vacanze: vengono pubblicati annunci falsi in cui si propongono case in affitto per cui è necessario pagare una caparra, per poi scoprire che era una truffa (maggiori informazioni).

Le truffe appena viste, sono quelle maggiormente diffuse su Subito, e per ognuna ti basta cliccare su maggiori informazioni per essere indirizzato alla pagina ufficiale di Subito che parla di quel tipo di truffa. Purtroppo i malintenzionati studiano costantemente nuovi modi per frodare le persone, e quindi in generale è bene prestare attenzione a quello che si fa. Non cliccare link, non comunicare dati personali, password, numeri di conti o carte, e in generale affrontare con diffidenza e consapevolezza ogni transazione.

Infine, se vuoi inserire un annuncio su Subito.it, ti invitiamo a consultare e a seguire i Consigli per la sicurezza di Subito.

Assistenza Subito.it

Se hai bisogno di assistenza da parte di Subito riguardo la procedura per inserire un annuncio su Subito.it, puoi consultare la Guida ufficiale di Subito. Per quanto riguarda possibili truffe e problemi di sicurezza, si può consultare la pagina Stop alle truffe. Puoi anche ricevere Assistenza Immediata tramite un chatbot, ma solo da utente registrato. Infine, se vuoi contattare Subito.it puoi visitare il centro contatti subito.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto