Come Contare i Caratteri e le Parole di un Testo gratis online

Può capitare di avere la necessità di contare i caratteri o le parole di un testo, ad esempio per un progetto che ne prevede un numero minimo o massimo, oppure per i post sui social, e puoi farlo anche gratuitamente online. Molti programmi di scrittura hanno già questa opzione incorporata, ma esistono anche vari siti gratuiti e semplici, a disposizione di tutti su internet. In questa guida, oltre a vedere un elenco di servizi, vediamo anche quali sono i limiti sui social più utilizzati.

Indice:

Quanti caratteri si possono usare in un Post?

Praticamente tutti i social o i siti di condivisione post e contenuti hanno un limite massimo di caratteri che si possono usare. In questo conteggio, vengono considerati anche gli spazi e la punteggiatura. In altri casi, ad esempio per articoli o testi, il limite può essere massimo ma anche minimo, soprattutto se si scrive per conto terzi, o per progetti da presentare ad altri. Il limite per questi articoli e testi è fissato da chi commissiona il lavoro, o dalle impostazioni del progetto. Per i social invece questi limiti sono prestabiliti, e ora vediamo quali sono. Ovviamente questi limiti non sono indicazioni di quanto dev’essere lungo un testo, anzi, nel caso dei social è sconsigliato usare testi troppo lunghi.

Limite caratteri Post Facebook

Facebook era sicuramente uno dei social più utilizzati. Anche se oggi non lo è più, rimane uno strumento molto utilizzato per vari scopi. Come tutti gli altri social, anche Facebook ha un numero massimo di caratteri utilizzabili in un post. Il numero massimo di caratteri per un post Facebook è di 63206.

Praticamente nessuno utilizza così tanti caratteri per un post Facebook, ma nel caso in cui ti interessasse, questo è il limite.

Limite caratteri Post Twitter

Twitter è tutt’ora uno dei social più utilizzati, l’unico nel suo genere, ed anche se il passaggio a X ha allontanato molte persone, rimane insostituibile per caratteristiche. Una delle sue particolarità è appunto la possibilità di condividere post brevi e concisi. Su Twitter infatti il numero massimo di caratteri per un post è fissato a 278, spazi e punteggiatura compresi.

Limite caratteri Post Instagram

Instagram è famoso principalmente per la condivisione di immagini. In questi post però ovviamente si può inserire anche del testo. Nel caso di Instagram il limite massimo di caratteri per un post è fissato a 2200.

Limite caratteri Post Linkedin

Linkedin non è un vero e proprio social network, o almeno, pur svolgendo nel pratico anche questa funzione, è nato per ben altro, ovvero mettere in contatto offerta e richiesta nel campo lavorativo. Su Linkedin si possono condividere dei post come sui vari social, è il limite massimo di caratteri utilizzabili è fissato a 3000.

Il sito che utilizziamo si chiama ContaCaratteri.it. Puoi cliccare direttamente sul suo nome e ti si aprirà il sito in un altra pagina.

Come contare i caratteri online?

Senza usare programmi di scrittura, che in molti casi hanno la funzione “conta caratteri”, esistono vari siti e servizi online che ti permettono di contare caratteri, parole, frasi e altre caratteristiche di un testo.

Sono davvero tante le possibilità, ma quelle che vediamo sono state scelte perchè le utilizziamo.

Google Docs

Tra gli infiniti servizi che Google fornisce gratuitamente (o quasi), c’è Google Docs, ovvero un applicazione utilizzabile tramite l’omonimo sito internet. Il servizio è gratuito fino a un certo limite di documenti, ma se lo scopo è solo contare i caratteri e non salvare un documento online è utilizzabile all’infinito. Per utilizzarlo però, è necessario fare l’accesso con un account Google.

Per utilizzare questo metodo, non devi fare altro che andare sul Sito Google Docs e cliccare su “vai a documenti“.

Contare i caratteri e le parole con Google Docs

Poi nella pagina seguente, se non l’abbiamo ancora fatto, dobbiamo fare l’accesso con l’account Google. Dopo averlo fatto, saremo nella pagina principale di Google Docs, dove vediamo tutti i tipi di documenti che possiamo creare.

Da qui, clicca su “documento vuoto” o simbolo +.

Crea un nuovo documento Google Docs per contare le parole e le lettere

Si aprirà un foglio bianco di testo, e qui dobbiamo incollare o scrivere il nostro testo da conteggiare. Una volta inserito il testo, clicchiamo dal menù in alto su “strumenti“, e dal menù che si apre clicchiamo su “conteggio parole“.

Clicca su strumenti e su conteggio parole

Ci si aprirà così una finestra, dove possiamo leggere il numero di caratteri, spazi compresi, il numero di parole, e il numero di lettere escludendo gli spazi.

Ecco il conto di parole, caratteri e spazi vuoti

ContaCaratteri.it

Il sito secondo servizio che utilizziamo si chiama ContaCaratteri.it. Puoi cliccare direttamente sul suo nome e ti si aprirà il sito in un altra pagina.

Come vediamo nell’immagine, arrivati sul sito, ti basta inserire il testo che vuoi conteggiare, e praticamente in tempo reale potrai vedere il conteggio, a lato del campo in cui hai scritto.

puoi utilizzare conta caratteri . it per contare anche parole, frasi e paragrafi.

Questo sito non conta solo i caratteri. Dall’immagine infatti vediamo che ci conteggia 99 caratteri compresi gli spazi, 85 escludendo gli spazi. Ci dice che ci sono 14 parole, e anche il numero di frasi, che in questo caso è 1. Inoltre ci dice i paragrafi, il tempo di lettura, il tempo che ci andrebbe a dirlo ad alta voce e alcune informazioni sull’importanza dei termini inseriti.

Ecco spiegato come contare in un attimo tramite servizi online gratuiti i caratteri di un testo, cosa molto utile a blogger, content creators, editori, scrittori, traduttori e giornalisti.

Programmi per contare caratteri

Contare i caratteri di un testo è una funzione disponibile praticamente in qualsiasi editor di testo. Ad esempio su Word, l’editor di testo ufficiale di Microsoft, quando scrivi in basso sulla sinistra vedi scritto il numero di parole. Cliccando su questo numero si aprirà una finestra in cui oltre alle parole sono conteggiati anche i caratteri e le frasi. Se non vedi la voce in basso a sinistra, puoi cliccare su “strumenti” e poi su “conteggio parole”, scegliendo se contare le parole selezionate o tutto il testo.

Su Open Office Writer, alternativa gratuita a Word, ti basta cliccare dal menù in alto su “strumenti” e poi su “conteggio parole“. Anche qui, hai la possibilità di selezionare solo una parte del testo per sapere i caratteri, le parole e le frasi, oppure se avere il conteggio per l’intero documento.

Su tutti gli altri editor di testo funziona all’incirca nello stesso modo.

App per contare caratteri

Pur essendo i servizi online appena visti tutti utilizzabili anche da dispositivi mobili, esistono delle applicazioni apposite, installabili sul tuo telefono, tablet e computer. Ne esistono davvero molte. Una delle più usate su Android è Word Counter (conta parole, conta parol). Su Apple Store invece una delle più utilizzate è Word Counter, Character Counter. Non possiamo consigliartene una in particolare, perchè non le abbiamo usate abbastanza da poter dare un giudizio. Sta a te provarle, scrivendo “conta caratteri” nello store, e trovare quella che più soddisfa le tue necessità.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Torna in alto