Come Scaricare l’attestazione ISEE da Telefono e Computer

Dopo aver fatto l’ISEE online, ma anche se l’hai fatto presso un CAF ed è pronto, se vuoi scaricarlo puoi farlo tutte le volte che vuoi, e autonomamente online. Per scaricare l’ISEE ti basta avere un dispositivo connesso a internet, e puoi usare il telefono, il computer, o l’applicazione Inps Mobile. L’unico altro requisito è avere un identità digitale per accedere al sito dell’Inps, a scelta tra SPID, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

In questa guida trovi le tre procedure, da App, Telefono e Pc, sotto forma di Slideshows scorribili con tutti i passaggi. Nelle slide trovi i link e tutte le informazioni necessarie per scaricare il tuo ISEE in pochi minuti, se non secondi.

Indice

Scaricare Isee da App Inps Mobile

L’applicazione Inps Mobile, disponibile sia per Android che per iOs, ti permette di fare tutta una serie di operazioni dal telefono, che puoi scoprire più nel dettaglio nella Guida per usare l’app Inps Mobile. Tra le varie cose c’è appunto scaricare l’attestazione Isee. Qui sotto trovi la Slideshow con tutti i (5) passaggi per scaricare il tuo ISEE tramite APP in pochi secondi.

1° Passaggio
Passaggio 1 apri l'app e fai l'accesso.
Prima di tutto apri l’app, e clicca sul simbolo dell’omino in alto a destra per effettuare l’accesso.
2° Passaggio
Passaggio 2 Fai l'accesso all'App Inps Mobile con l'identità digitale.
Ora devi scegliere come fare l’accesso, se utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica, procedendo ad autenticarti con le modalità preimpostate per il metodo scelto.
3° Passaggio
Passaggio 3 Clicca su Servizi in basso a destra.
Dopo aver fatto l’accesso, dalla pagina principale, clicca in basso a destra su “servizi“.
4° Passaggio
Passaggio 4 cerca Isee o clicca su consultazione Isee.
Vedrai così la lista di tutti i servizi. Scrivi nella barra di ricerca indicata in alto “Isee“, e tra i risultati clicca su “Consultazione ISEE“. Oppure cercalo tra i servizi alla lettera C.
5° Passaggio
Passaggio 5 Clicca su scarica in italiano o altra lingua.
Infine devi cliccare su “Scarica in Italiano“, o su scarica in altra lingua se necessario.

Scaricare Isee dal Telefono

Vediamo come scaricare l'Isee direttamente dal telefono, usando il browser internet. Serve solo avere lo Spid, oppure la Cie o la Cns. Di seguito trovi i passaggi sintetici, se vuoi istruzioni riassunte, o i passaggi illustrati, con le immagini e la spiegazione più dettagliata.

1° Passaggio
Passaggio 1 Vai sul portale unico per l'ISEE.
Per prima cosa vai sul Portale Unico per l'ISEE (cliccando ti si apre in una nuova scheda).
2° Passaggio
Passaggio 2 Nella sezione Sei un cittadino clicca su accedi come cittadino.
Nella sezione "sei un cittadino?", clicchiamo su "accedi come cittadino", indicato dalla freccia.
3° Passaggio
Passaggio 3 Effettua l'accesso con l'identità digitale.
Ora devi effettuare l'accesso, utilizzando una delle modalità disponibili, quindi lo Spid, la Cie, o la Cns.
4° Passaggio
Passaggio 4 Clicca su Consulta dichiarazioni e storico nella sezione consulta le tue dichiarazioni.
Dopo aver fatto l'accesso, dalla pagina in cui ti trovi scorri verso il basso il basso per trovare la sezione "consulta le tue dichiarazioni", e clicca su "consulta dichiarazioni e storico".
5° Passaggio
Passaggio 5 Cerca il tuo Isee in base al codice fiscale.
Ti si aprirà un riquadro dove scegliere se cercare l'Isee in base al codice fiscale o al numero di protocollo. Si può usare il codice fiscale, anche perché magari il numero di protocollo Inps non lo sappiamo, quindi se non lo è già, lo selezioniamo e clicchiamo su "cerca".
6° Passaggio
Passaggio 6 Clicca su simbolo della stampante o su Stampa per scaricare l'ISEE.
Vedremo così elencata la nostra attestazione ISEE, e per scaricarla dobbiamo cliccare su "Stampa" o il simbolo della stampante.
7° Passaggio
Passaggio 7 Clicca su Attestazione nella lingua in cui vuoi scaricare il tuo ISEE.
Ci si aprirà un piccolo menù, da cui clicchiamo su "attestazione". Da qui, hai anche la possibilità di scaricare l'isee in un altra lingua. Troverai il tuo ISEE nella cartella Scaricati o Download del tuo dispositivo.

Scaricare Isee dal Computer

Per scaricare l'Isee dal computer, utilizziamo il Sito Inps, tramite il Portale Unico Isee. Di seguito trovi tutti i passaggi nella slideshow da mandare avanti seguendo l'immagine e la descrizione sottostante. Sono 8 passaggi, alla fine dei quali avrai l'attestazione ISEE sul tuo Pc.

1° Passaggio
Passaggio 1 Vai sul Portale unico per l'ISEE.
Per prima cosa vai sul Portale Unico per l'ISEE (cliccando ti si apre in una nuova scheda).
2° Passaggio
Passaggio 2 Nella sezione sei un cittadino, clicca su accedi come cittadino.
Arrivato sulla pagina, scorri verso il basso, e nella sezione "Sei un cittadino?" clicca su "Accedi come cittadino".
3° Passaggio
Passaggio 3 Effettua l'accesso al sito Inps con Spid, Cie o Cns.
Ora devi fare l'accesso con Spid, Cie o Cns. Se non sai come fare puoi leggere la Guida per accedere al sito Inps.
4° Passaggio
Passaggio 4 Clicca su consultazione e storico per scaricare l'Isee.
Dopo aver fatto l'accesso, nella nuova pagina, clicca su consulta dichiarazioni e storico, come indicato dalla freccia.
5° Passaggio
Passaggio 5 Clicca su cerca per andare alle dichiarazioni isee del codice fiscale.
Ora puoi cercare l'Isee tramite il tuo codice fiscale o il numero di protocollo. Si può usare il codice fiscale, che sarà già inserito e selezionato, cliccando quindi su "cerca".
6° Passaggio
Passaggio 6 Clicca su stampa o sul simbolo della stampante per scaricare l'ISEE.
Nella nuova pagina vedremo elencato il nostro Isee in corso di validità. Per scaricarlo, dobbiamo cliccare su "stampa" o sul simbolo della stampante, che vediamo indicato dalla freccia.
7° Passaggio
Passaggio 7 dal menù che si apre, clicca su
Ci si aprirà un piccolo menù, da cui dobbiamo cliccare su "attestazione". Noi clicchiamo su quello con la bandiera italiana, ma puoi scegliere un altra lingua se disponibile.
8° Passaggio
Passaggio 8 clicca su scarica, a lato della pagina. Troverai l'isee nella cartella scaricati o donwload.
A lato della pagina si aprirà una scheda, dove vedremo il file che stiamo per scaricare e clicchiamo su "scarica". Troveremo la nostra Attestazione ISEE nella cartella Scaricati o Download del computer.

Modificare Isee

Ora che abbiamo visto come scaricare l'Isee dal Telefono e dal Computer, hai la possibilità di controllare la documentazione e verificare che tutte le informazioni contenute siano corrette. Se ci sono delle mancanze o degli errori, non disperarti, perché puoi correggere la dichiarazione in autonomia da internet. Per farlo, puoi seguire la nostra Guida per modificare l'Isee.

Assistenza Inps

Se vuoi contattare direttamente l’INPS online, puoi utilizzare il servizio INPS Risponde, disponibile anche su dispositivi mobili. Per contattare telefonicamente l’INPS puoi chiamare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, ai numeri 800.164 (da fisso, gratuito) e 06.164.164 (da mobile, secondo tariffa). Il call center è raggiungibile anche dall’estero, tramite dei numeri dedicati in ogni nazione, di cui trovi l’elenco nel Contact Center Multicanale INPS. Considera anche la possibilità di contattare direttamente la sede Inps della tua zona. Puoi cercare la sede più vicina dalla pagina Ricerca Sede Inps. Infine, puoi contattare l’Inps online, anche un ufficio specifico, tramite gli indirizzi di Posta elettronica certificata che trovi nell’elenco Pec Inps.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com'è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto