Come Tradurre un Documento Online (gratis)

Stai cercando un modo per tradurre un documento online? In questa guida vediamo non solo come tradurre qualsiasi documento di testo, ma anche come tradurre testi scritti partendo da una foto o un immagine, tutto online e gratuitamente, dal computer o dal telefono.

Indice

Informazioni preliminari

Esistono molti servizi, siti, applicazioni e professionisti dedicati alla traduzione di documenti, testi, libri e quant’altro. Alcuni sono gratuiti, altri invece sono a pagamento, ma questo non sempre è sinonimo di affidabilità o meno.

Il servizio che vediamo in questa guida è offerto da Google Translate, disponibile come sito web, visitabile tramite il browser, o come applicazione da installare sul dispositivo. Traduttore di Google oltre ai documenti può anche tradurre qualsiasi sito.

Tramite Google translate, se lo usiamo dal computer, possiamo direttamente caricare un file di testo, nei formati doc, pdf e altri. Se lo utilizziamo dal telefono o dall’applicazione invece dobbiamo fotografare il documento da tradurre.

In questa guida vediamo come fare questa operazione dal computer sul sito, oppure dal telefono, sul sito o sull’applicazione. Tieni presente però che, a prescindere dal servizio che intendi utilizzare, è buona norma controllare comunque che nel testo tradotto non ci siano errori. Google traduttore è sicuramente lo strumento gratuito migliore, ma può sbagliare esattamente come una persona.

Mentre sul sito è necessario un dispositivo connesso a internet, l’applicazione potrà essere usata anche offline, ma prima bisogna scaricare le lingue, e lo vedremo tra poco. Non ti resta che scegliere il metodo da usare e seguire i passaggi illustrati!

Tradurre un documento dal computer

Se sei dal computer, per prima cosa devi andare su Google Translate. Puoi cliccare direttamente sul link o cercarlo su internet.

Arrivato sul sito, clicca su “Documenti“, indicato dalla prima freccia. Poi dobbiamo scegliere la lingua da tradurre e la lingua in cui vogliamo venga tradotta. Infine dobbiamo caricare il file di testo che vogliamo tradurre. Possiamo trascinarlo dove c’è scritto Trascina, oppure clicchiamo “Sfoglia i tuoi file” per selezionarlo tra i file nel computer. Accetta i formati di testo e documento più utilizzati.

Tradurre un documento online dal computer tramite Google Translate

Possiamo caricare vari tipi di file di testo, l’importante è che non superi la dimensione di 10 Mb, e che sia di massimo 300 pagine. Noi ad esempio carichiamo un PDF che riporta un breve testo in italiano che vediamo nell’immagine.

Selezionare un file di testo non superiore a 10 Mb e max 300 pagine

Dopo aver caricato il file, e aver selezionato la lingua di partenza e quella in cui tradurre, clicchiamo su “Traduci“.

Carica il file di testo da tradurre e clicca su traduci dopo aver scelto le lingue

A seconda di quanto è grande il file da tradurre, potremmo dover aspettare da pochi secondi a qualche minuto, o anche più. Una volta terminata la traduzione, come vediamo nell’immagine, possiamo cliccare su “Apri traduzione” per visualizzare un anteprima dei file tradotto. Oppure cliccare su “Scarica traduzione” per salvare il file tradotto sul pc.

Scaricare la traduzione del documento tradotto con translate

Ecco come tradurre qualsiasi documento online dal computer. Se vuoi scoprire come fare anche dal telefono, passa al prossimo capitolo!

Tradurre un documento dal Telefono

Se non abbiamo un computer, o comunque vogliamo tradurre un documento dal telefono, per prima cosa confermiamo che è possibile farlo. Bisogna precisare però che, nell’applicazione per mobile di Google Translate, non è possibile caricare un file di testo, ma bisogna fotografare il documento da tradurre in modo che sia leggibile.

Per tradurre un documento dal telefono con Google translate hai la possibilità di utilizzare il browser internet, quello con cui navighi, senza installare niente sullo smartphone. Altrimenti puoi installare l’applicazione, che occupa poco spazio ed è più pratica da usare. Nei prossimi passaggi vediamo come fare in entrambi i modi.

Tramite il Browser

Se vuoi tradurre un documento dal telefono senza installare applicazioni aggiuntive, ti basta andare sul sito Google Translate. Arrivato sul sito noterai che non c’è la voce “Documenti” e quindi come dall’app, saremmo obbligati a caricare una foto del testo da tradurre. Abbiamo constatato però che, seppure dalla pagina principale di Translate non compaia la voce “Documenti”, è possibile raggiungerla cliccando su questo link.

Dal telefono sul sito di google translate clicca su immagine per caricare il documento

In ogni caso, sia che carichi un file o un immagine, prima di tutto devi scegliere la lingua di partenza e quella in cui vuoi venga tradotta. Poi clicca su “Sfoglia i tuoi file” per selezionare l’immagine o il documento da tradurre.

Seleziona le lingue e sfoglia i tuoi file per caricare il documento da tradurre

Se utilizziamo l’immagine assicuriamoci di fare una foto in cui il testo sia il più leggibile possibile. Dopo qualche istante vedremo comparire la stessa immagine con il testo tradotto. Selezionando o deselezionando il pulsante di fianco a “Mostra originale” possiamo visualizzare le due versioni dell’immagine (tradotta e non). Cliccando sul simbolo dei due fogli possiamo copiare il testo. Si può anche scaricare cliccando sul simbolo della freccia.

Mostra l'immagine nella lingua originale o nella lingua tradotta o la puoi scaricare

Se invece hai caricato il file di testo, esattamente come dal computer potrai aprire il file tradotto e scaricarlo. Controlla comunque il testo tradotto perchè anche translate può sbagliare.

Tramite un APP

Google Translate, o Google Traduttore, è disponibile oltre che come servizio online anche come applicazione installabile sui dispositivi mobili. A differenza del sito, l’app può essere usata anche offline, quindi senza internet, a patto che siano state scaricate le lingue da usare, come vedremo tra poco.

Devi sapere però che dall’app non possiamo caricare direttamente un file di testo, ma dobbiamo inquadrare il testo da tradurre. Se hai bisogno di tradurre un documento di testo dal telefono, segui il precedente paragrafo per farlo tramite il browser.

Per usare l’app, se utilizzi un dispositivo android, devi installare Google Traduttore dal Play Store. Se invece utilizzi un iPhone o iPad, devi installare Google Traduttore dal Apple Store.

Scaricare un documento tramite l'applicazione Google traduttore

Come abbiamo detto, dall’applicazione non è possibile caricare direttamente un documento di testo, ma dobbiamo inquadrare il testo da tradurre con la fotocamera. Una volta aperta l’app quindi clicchiamo su “Fotocamera” indicato in basso a destra.

Usa la fotocamera per inquadrare il testo da tradurre online

Si aprirà la fotocamera (dopo averci chiesto eventuali permessi), con cui dovremo inquadrare in maniera che sia leggibile un testo qualsiasi. Non appena riconoscerà il testo, vedremo nello schermo comparire il testo tradotto, sovrapposto a quello nella lingua iniziale.

Dobbiamo scegliere però la lingua di partenza, altrimenti non riconoscerà il testo, e selezionare la lingua in cui vogliamo venga tradotta. Dall’elenco delle lingue, di fianco ad ognuna troviamo il simbolo della freccia verso il basso. Cliccandolo, scarichiamo la lingua sul dispositivo e potremo utilizzarla anche offline.

Per visualizzare una versione o l’altra, selezioniamo o deselezioniamo il pulsante indicato di fianco alla scritta mostra testo originale (o mostra testo tradotto).

Seleziona la lingua da tradurre e visualizza il testo tradotto

A questo punto, verso il fondo della pagina, vediamo la voce “Invia alla home di Traduttore“, e cliccando il testo tradotto verrà riportato nella schermata principale dell’app, dove traduce il testo scritto. Se invece clicchiamo su “Seleziona tutto“, potremo copiare il testo e andare a incollare dove ci serve.

Assistenza

Se hai bisogno di supporto riguardo la traduzione con questo servizio, puoi consultare la Pagina di istruzioni di Google con tutte le informazioni utili per tradurre documenti tramite Computer, Android o iPhone e iPad. Invece per contattarci per informazioni riguardo la guida o approfondimenti riguardo come tradurre un documento online, puoi farlo con uno dei metodi indicati alla pagina contatti.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto