Come Iscriversi a TikTok e primi passi

Guida per Iscriversi a Tik Tok


Tutorial illustrato in ogni passaggio per iscriversi al social network di condivisione video Tik Tok.

Se vuoi registrarti a Tik Tok ma non sai bene come fare, segui i prossimi passaggi e fallo in pochi minuti e senza sbagliare!

Che cos’è Tik Tok?

Se siete arrivati su questa guida, vuol dire che volete iscrivervi a Tik Tok e preferireste seguire una guida per farlo. Prima di vedere la procedura, però, è meglio sapere bene a cosa ci stiamo iscrivendo. 

Tik Tok è un Social Network e Social Media nato in Cina nel 2016. A differenza di altri social, su cui è possibile condividere testi, foto, video e altri contenuti, su Tik Tok si possono condividere solo Video, di massimo 60 secondi. Tramite l’app avremo varie funzioni per poter modificare in tutti i modi i nostri video. Come tutti gli altri social ci permetterà di seguire altre persone ed essere seguiti. 

In Italia si può utilizzare a partire dai 13 anni, è gratuito e prevede anche piani di monetizzazione per contenuti molto seguiti. 

Come Iscriversi a Tik Tok

Per registrarci a Tik Tok per prima cosa dobbiamo procedere a installarlo sul nostro dispositivo, telefono o tablet, tramite l’app store se usiamo un telefono android, o l’apple store se usiamo un dispositivo apple. Si tratta dell’applicazione tramite cui installiamo i giochi e le altre app. Se non sai come installare un app puoi seguire la nostra Guida per usare il Play Store.

Procediamo quindi ad aprire lo store, scriviamo Tik Tok e una volta trovato clicchiamo su “installa“.

Clicca sulle immagini per ingrandirle. 


Il playstore a volte potrebbe chiederci di collegare una carta o un conto per i nostri pagamenti sull’app. Non è obbligatorio e serve solo per i servizi a pagamento. Quindi nel caso clicchiamo su “ignora” come nell’immagine.

Una volta che l’app è stata installata clicchiamo su “apri“.

Una volta aperto Tik Tok ci chiederà di registrarci o di effettuare l’accesso. Noi che dobbiamo registrarci abbiamo più modalità per farlo. Possiamo farlo tramite Facebook o Google, e in questo modo non dovremo reinserire tutti i dati. Oppure possiamo iscriverci tramite telefono o email. Noi scegliamo questa opzione e gli clicchiamo sopra.


Procediamo quindi nel prossimo passaggio ad inserire i dati richiesti. La prima cosa che ci chiede è la data di nascita. Procediamo a inserirla e poi clicchiamo su “avanti“.

Nel passaggio successivo dobbiamo scegliere se utilizzare il telefono o l’email. Noi scegliamo l’email, quindi la selezioniamo, inseriamo il nostro indirizzo che vogliamo usare per registrarci e clicchiamo su “avanti” come indicato.

Adesso potrebbe farci completare una verifica di sicurezza. Nel nostro caso ci chiede di portare il pezzo di un puzzle all’interno dell’area di destinazione. Oppure potrebbe chiederci di inserire un codice che vediamo scritto male, o di selezionare alcune immagini. 


Completata la verifica di sicurezza dobbiamo scegliere una password da utilizzare per accedere a Tik Tok. Dev’essere di almeno 8 caratteri e di massimo 20, contenere almeno una lettera, un carattere speciale e un numero.

Adesso Tik Tok deve inviarci un codice di sei cifre alla mail o al numero di telefono inserito.

Procediamo quindi a recarci sulla mail o nei messaggi del nostro telefono e reperiamo il codice di 6 cifre. Ecco un esempio della mail che riceveremo. 

Preso il codice, torniamo alla registrazione su Tik Tok e lo inseriamo dove richiesto. Dopo di che ci chiederà di scegliere un nome utente, che sarà il nome pubblico. Scegliamo il nostro nome e lo scriviamo. Se è disponibile, come nel nostro caso, apparirà a fianco la spunta verde, altrimenti dovete trovare un altro nome. Scelto il nome, procediamo cliccando su “registrati“.


Eccoci registrati. Adesso dobbiamo accettare i termini di utilizzo di Tik Tok cliccando su “accetta“.

A questo punto inizia l’esplorazione di Tik Tok e delle sue funzioni. Nel primo passaggio ci vengono mostrati alcuni argomenti da scegliere, in modo che possa proporci profili e video compatibili. Possiamo scegliere gli argomenti o cliccare su “salta“.

Il passaggio dopo ci spiega che, quando saremo su un video, ci basta scrollarlo, ovvero spostarlo tenendolo cliccato, verso l’alto per passare al prossimo filmato. Clicchiamo su “inizia a guardare” per iniziare ad esplorare il mondo tik tok.

Ed eccoci sui video. Quando entreremo su Tik Tok questa sarà la nostra pagina iniziale. Prima di esplorare i video però vediamo come completare il nostro profilo. Clicchiamo su “me” indicato in basso dalla freccia.

Eccoci sul nostro profilo, dove vedremo quanti profili seguiamo, quanti ci seguono e quanti mi piace abbiamo. Proseguiamo verso il fondo della pagina per andare a vedere i passaggi che ci mancano per completare il profilo.


Al fondo della pagina vediamo che dobbiamo completare 2 passaggi su 3. Per prima cosa dobbiamo aggiungere una foto del profilo. Quindi clicchiamo su “aggiungi” come indicato dalla freccia.

Possiamo scattare una foto o sceglierla tra quelle presenti sul nostro dispositivo e clicchiamo quello che scegliamo.

A prescindere da quale sia stata la nostra scelta, se non abbiamo già dato il consenso, Tik tok ci chiederà il permesso di accedere ai contenuti multimediali sul nostro dispositivo, e per continuare dobbiamo cliccare su “consenti”.


Una volta aggiunta la foto abbiamo ancora un passaggio per completare il nostro profilo. Dobbiamo aggiungere una biografia, quindi clicchiamo su “aggiungi” come indicato dalla freccia.

Procediamo quindi a inserire una nostra biografia, una descrizione di noi o del nostro profilo che vogliamo sia pubblica. Poi clicchiamo su “salva“.

Ed ecco completato il nostro profilo. Possiamo quindi procedere a caricare il nostro primo video. Clicchiamo su “crea video” come indicato.

Ora probabilmente Tik Tok ci chiederà un nuovo permesso per accedere ad alcuni tipi di contenuto sul nostro dispositivo e dobbiamo cliccare su “consenti“.


Possiamo caricare un video già fatto, oppure registrare un video sul momento. L’app ci mette a disposizione anche vari strumenti per modificare il video. Una volta terminata la modifica, se vogliamo pubblicare il video clicchiamo sulla freccia indicata in basso a destra.

Nel passaggio dopo, prima di pubblicarlo, possiamo inserire una descrizione al video, taggare amici, inserire hashtag e scegliere chi può vederlo. Possiamo anche scegliere se consentire i commenti, i duetto, che sono dei video mixati con quelli di altri profili e lo stitch, che permette di tagliare pezzi di video tuoi e di altri per assemblarne di nuovi. Quando abbiamo terminato le impostazioni e vogliamo pubblicarlo clicchiamo su “pubblica“.

Dopo aver pubblicato il nostro primo video, non ci resta che esplorare un po i video presenti, anche per trarre ispirazione per le proprie creazioni. Quando troviamo un profilo che ci interessa, per rimanere aggiornati su ciò che pubblica possiamo cliccare su “segui“.

Eccoci registrati su Tik Tok e con le conoscenze di base per iniziare ad usarlo! 

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per farci sapere com’è andata e per chiedere assistenza. 

Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version